Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Laboratorio Microinquinanti organici

ll laboratorio di Microinquinanti Organici svolge attività analitica finalizzata alla valutazione della presenza quali-quantitativa di contaminanti organici in tracce di origine antropica. Il laboratorio effettua analisi nelle differenti matrici ambientali in base alle caratteristiche chimico fisiche dei contaminanti target e al loro destino ambientale.

Le attività svolte possono essere riassunte in:

  • Analisi sulle matrici acqua, sedimento, suolo.
  • Bioaccumulo su organismi marini quali bivalvi e pesci.
  • Elaborazione di dati analitici a supporto all’applicazione di approcci multidisciplinari finalizzati alla valutazione della qualità dell’ambiente e degli eventuali impatti originati dalle diverse attività antropiche.

Nello specifico, il laboratorio ha esperienza pluriennale nelle attività di monitoraggio per la valutazione dell’impatto ambientale derivante dalle attività di estrazione degli idrocarburi da piattaforme offshore, nonché dalla realizzazione e messa in opera di terminali di rigassificazione. Il laboratorio collabora inoltre a progetti di ricerca nazionali ed internazionali finalizzati alla valutazione dell’impatto ambientale derivante dal trattamento chimico delle acque di zavorra; alla valutazione integrata della qualità ambientale delle acque marino-costiere attraverso l’applicazione della metodologia del mussel watch attivo; alla determinazione della presenza di composti fitosanitari nel suolo e nelle acque provenienti da zone trattate per valutare i residui ed incentivarne un uso sostenibile; allo studio della contaminazione chimica in siti SIN selezionati e dei processi chimico fisici che ne regolano i meccanismi di dispersione nei vari comparti.

Le attività suddette vengono effettuate utilizzando ove possibile metodiche standardizzate, ovvero sviluppando metodologie ad hoc in riferimento a specifiche matrici e composti

 

Strumentazione laboratorio microinquinanti organici e parametri analizzati