Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Laboratorio Metalli ed elementi in tracce

La tossicità dei metalli pesanti, la loro mobilità ambientale e la loro capacità di essere accumulati negli organismi viventi dipendono strettamente dalla forma chimica sotto la quale i metalli si trovano nelle differenti matrici ambientali. I composti chimici, in funzione delle caratteristiche chimico-fisiche, una volta raggiunto l’ambiente, si distribuiscono nelle diverse matrici ambientali. Il laboratorio sviluppa e applica metodologie analitiche per la determinazione di contaminanti quali metalli, elementi in traccia ed organometalli in sedimenti, suolo, organismi marini ed acque. Le principali attività analitiche sono eseguite nell’ambito di progetti di ricerca e incarichi istituzionali che hanno come finalità la valutazione della qualità dell’ambiente e della biodisponibilità dei contaminanti, nonché lo studio del loro trasferimento lungo la rete trofica.

Nello specifico, il laboratorio ha esperienza in attività analitiche relative:

  • Aree marine sottoposte ad impatto antropico di varia natura (installazione di infrastrutture marine, costruzione ed esercizio di terminali di rigassificazione, di elettrodotti e piattaforme di estrazione, installazione di cavi e condotte).
  • Monitoraggio di porti e aree fortemente inquinate.
  • Studio di fenomeni di bioaccumulo e biomagnificazione di contaminanti da parte di organismi appartenenti a differenti livelli trofici.
  • Attività di ricerca e sperimentazioni fitosanitari per uso agricolo per il PAN Fitofarmaci
  • Attività di caratterizzazione e monitoraggio di aree marino costiere nell’ambito di progetti nazionali e internazionali, in collaborazione con altri Enti di Ricerca, Università e ARPA.

Le analisi sono eseguite sulla matrice tal quale o sulle sue componenti (particellato sospeso, disciolto, ecc.) per la determinazione del contenuto totale di metallo o per la sua ripartizione nelle diverse fasi (estrazioni sequenziali in matrici solide

 

Strumentazione laboratorio metalli e elementi in traccia e parametri analizzati