Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Laboratorio per la produzione di materiali di riferimento in matrice biologica e per i saggi ecotossicologici

Le attività del laboratorio per la produzione di materiali di riferimento in matrice biologica e per saggi ecotossicologici mirano, in collaborazione con la Rete nazionale dei laboratori accreditati del SNPA, con le ARPA/APPA e altri Istituti ed Enti di ricerca, all’assicurazione della comparabilità dei dati derivanti dal monitoraggio ambientale su tutto il territorio nazionale.

Nell’ambito del monitoraggio biologico, le attività del laboratorio sono rivolte a fornire strumenti e procedure utili a garantire la validazione del dato e a permettere agli operatori di documentare prestazioni di buona qualità.

In tal senso il laboratorio è impegnato nei processi di definizione e armonizzazione delle procedure di campo e di laboratorio di diversi metodi biologici (metodi di monitoraggio delle acque interne tramite diatomee, fauna ittica, macrofite, macroinvertebrati) attraverso attività in campo, preparazione di materiali di riferimento,  organizzazione ed esecuzione di circuiti d’interconfronto:

  • produce materiale di riferimento specifico per le analisi nel campo del monitoraggio biologico dei fiumi, costituito nello specifico da vetrini permanenti di diatomee bentoniche. Tale produzione è già stata di supporto all’organizzazione di confronti interlaboratorio (IC030).
  • ha sviluppato e lavora all’aggiornamento continuo dell’Atlante online delle diatomee delle acque dolci superficiali, che ha lo scopo di rendere facilmente accessibile la consultazione dell’Atlante delle diatomee agli operatori e condividere l’aggiornamento dell’iconografia mediante un processo di partecipazione
  • collabora alla divulgazione della metodica NISECI (Nuovo Indice dello Stato Ecologico delle Comunità Ittiche) anche tramite lo sviluppo di un corso di formazione ambientale volto a fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per l’applicazione dell’indice NISECI, per effettuare il calcolo dell’indice e per campionare la fauna ittica delle acque interne.
  • Il personale del laboratorio coordina le attività del Gruppo di Lavoro n.3 “Acque Direttiva 2000/60 – implementazione e validazione del metodo biologico: fauna ittica in fiumi e laghi”, Area 1 Formazione del dato, Sistema SNPA.
  • Il laboratorio partecipa alle attività del Gruppo di Lavoro Ispra per attività di monitoraggio della fauna ittica delle acque interne, in collaborazione con altre Aree del CN-LAB e di altri Dipartimenti.

Nell’ambito dell’armonizzazione di metodi ecotossicologici il laboratorio fornisce supporto al Centro PTP (Proficiency Test Provider) afferente all’Area di Metrologia, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO IEC 17043:2010, per la realizzazione di  prove valutative interlaboratorio inerenti lo schema di accreditamento delle misure ecotossicologiche.

Il laboratorio opera in stretta collaborazione con altre Aree del CN LAB  e di Ispra e con altri Istituti ed Enti di Ricerca (ENEA, ISS, Università). Il personale afferente al laboratorio partecipa a progetti di ricerca e gruppi di lavoro, comitati, commissioni in ambito sia nazionale sia internazionale.

 

Strumentazione  laboratorio produzione di materiali di riferimento in matrice biologica e per i saggi ecotossicologici