Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Materiali di Riferimento

Il Materiale di Riferimento (RM) è un materiale sufficientemente omogeneo e stabile rispetto a proprietà specificate, che si è stabilito essere idoneo per l’utilizzo previsto in una misurazione o nell’esame di proprietà classificatorie (Vocabolario Internazionale di Metrologia Concetti fondamentali e generali e termini correlati (VIM) UNI CEI 70099 2008). L’esame di una proprietà classificatoria ne fornisce il valore nominale e la corrispondente incertezza. Se un Materiale di Riferimento è accompagnato da un documento rilasciato da un organismo di confacente autorità, nel quale sono riportati i valori di una o più proprietà specificate, con le corrispondenti incertezze e riferibilità, definite impiegando procedure valide è detto Materiale di Riferimento Certificato (CRM).

I Materiali di Riferimento prodotti dai laboratori dell’Area Metrologia fanno parte dei “materiali con matrice” e sono destinati:

  • alla convalida dei metodi analitici;
  • all’organizzazione di confronti interlaboratorio;
  • alla costruzione di carte di controllo e ad altre procedure di controllo selezionate dai laboratori.

Le proprietà d’interesse e le matrici selezionate per la produzione di RM sono quelle generalmente analizzate nei laboratori ambientali per le analisi afferenti alle azioni di monitoraggio e controllo.
La produzione di un RM con matrice prevede una sequenza di operazioni che può variare in funzione della matrice di interesse. Per ogni caratteristica d’interesse (generalmente concentrazioni di uno o più analiti), ogni unità deve essere rappresentativa della matrice di partenza.

In tale contesto, nell’ambito dell’Area Metrologia dell’ISPRA opera il Centro RMP n.211, accreditato per la Produzione di Materiali di Riferimento solidi (metalli in suoli-sedimenti), ai sensi della ISO Guide 34:2009 (in transizione verso la nuova norma UNI EN ISO 17034:2017). ACCREDIA attesta la competenza dell’Area Metrologia ISPRA per la produzione e la caratterizzazione di Materiali di Riferimento, ai sensi della normativa tecnica valida a livello internazionale.