Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Metrologia

Img

La qualità dell'ambiente in cui viviamo dipende anche, dalla capacità di effettuare misure di laboratorio accurate ed affidabili. Molte decisioni in materia di politiche ambientali richiedono a supporto dati analitici di qualità adeguata, in particolare nel caso di dati critici per la collettività, come la qualità dell'aria nelle nostre città, l'inquinamento delle acque potabili, i dati connessi alla depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la bonifica dei siti contaminati. In tali situazioni i risultati delle misure di laboratorio vanno al di là della sola conoscenza scientifica ed  hanno riflessi di ordine economico e legislativo.
Nel caso di analisi ambientali, è necessaria una strategia a livello nazionale per la definizione di norme e protocolli di campionamento e di misura armonizzati ed omogenei in tutti i laboratori ambientali.
Le normative europee richiedono agli Stati Membri di garantire che i risultati analitici siano riproducibili in tempi, luoghi e laboratori diversi.
In ambito nazionale, all'APAT, quale responsabile delle attività di indirizzo e coordinamento tecnico nei confronti delle Agenzie regionali, è affidato il compito di assicurare che i dati e le informazioni raccolti dai laboratori ambientali presenti sul territorio nazionale siano tra loro confrontabili. Questo compito richiede di formulare, alle autorità centrali e periferiche del paese, proposte e pareri concernenti:

  • norme di campionamento delle matrici ambientali;
  • metodologie di analisi per il rilevamento dello stato dell'ambiente, per il controllo dei fenomeni di inquinamento e per la verifica dell'efficacia degli interventi di risanamento.

La confrontabilità nel tempo dei dati prodotti dai diversi laboratori viene generalmente garantita anche tramite esercizi di interconfronto, in cui vengono utilizzati materiali di riferimento (materiali in cui i valori di una o più proprietà sono sufficientemente omogenei e ben stabiliti da misurazioni adeguate).
Il laboratorio APAT per la produzione dei materiali di riferimento è operativo dal 2003 ed è attualmente costituito da diverse aree operative.
Nel settore delle acque le attività di metrologia riguardano lo sviluppo di procedure e metodi per l'analisi chimico-fisica, e tramite indicatori biologici, dello stato delle acque, dei sedimenti e degli ecosistemi associati ai corpi idrici.
Inoltre, l'APAT organizza e coordina attività di interconfronto sulle metodologie previste dalle norme nazionali e comunitarie (in particolare per l'attuazione della Direttiva quadro sulle acque).