Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Piano Nazionale Complementare al PNRR

Il Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC), approvato con DL 6 maggio 2021, n. 59 e convertito con modificazioni dalla Legge 101/2021, è finalizzato a integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

All’interno del PNC, è previsto uno specifico investimento relativo al sistema “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima”, che risulta essere strettamente collegato all’azione di riforma oggetto della Missione 6 – Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Componente 1, denominata «Definizione di un nuovo assetto istituzionale sistemico per la prevenzione in ambito sanitario, ambientale e climatico, in linea con un approccio integrato (One Health)».

ISPRA partecipa con propri progetti a diverse Linee di investimento governate dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute.

Linea di investimento 1.1
"Rafforzamento complessivo delle strutture e dei Servizi di SNPS-SNPA a livello nazionale, regionale e locale, migliorando le infrastrutture, le capacità umane e tecnologiche e la ricerca applicata”.  

Accordo Operativo tra ISPRA e ISS finalizzato al potenziamento ed efficientamento delle infrastrutture e riadeguamento di ambienti di studio, lavoro e analisi dell’ISPRA.

Linea di investimento 1.4
“Promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima”.

Ispra ha partecipato all’Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca applicata  per l’attuazione di interventi da finanziare nella Linea di investimento 1.4. Con Decreto del Ministerio della Salute del 30 settembre 2022 è stata approvata la graduatoria dove ISPRA partecipa con 6 progetti vincitori.

Area Progetto Regione capofila

Area A

zioni centrali per il sistema sanitario (con un budget di € 2.100.000 ciascuno)

Prevenzione e riduzione dei rischi per la salute legati all'inquinamento dell'aria esterna

Regione Emilia Romagna

Cobenefici di salute ed equità a supporto dei piani di risposta ai cambiamenti climatici in Italia

Regione Lazio

Valutazione della presenza di contaminanti ambientali tossici e persistenti di interesse prioritario nei prodotti ittici del Mar Mediterraneo

Regione Molise

Area B

Azioni a elevata sinergia con altre istituzioni/settori (con un budget di 700.000€ ciascuno)

Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione della salute e del benessere

Regione Calabria

Sostenibilità per l'ambiente e la salute dei cittadini nelle città portuali in Italia

Regione Puglia

Biomonitoraggio di micro e nanoplastiche biodegradabili

Regione Campania