Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Attività ISPRA di supporto alla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA VAS

Rapporto sulle attività

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), nel luglio 2008, ha richiesto all’ISPRA di fornire supporto per il potenziamento delle attività istruttorie della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA-VAS (CTVIA-VAS), con l’obiettivo di raggiungere una più rapida definizione delle valutazioni attribuite alla Commissione Tecnica, tramite attività di preanalisi di progetti e piani sottoposti a procedure di VIA e di VAS, che rivestono un ruolo rilevante nel sistema economico e finanziario del Paese.

A tal fine, nel luglio 2008, è stato costituito presso ISPRA un “Gruppo di Interfaccia” incaricato di curare i rapporti tra ISPRA e MATTM (e successivamente tra ISPRA e la CTVIA-VAS), in merito alle istruttorie preliminari dei progetti sottoposti a VIA e VAS.

Le attività prevalenti del Gruppo di Interfaccia consistono nella organizzazione delle attività di supporto tecnico-scientifico dell’ISPRA tramite:

  • partecipazioni ad incontri organizzativi con la CTVIA-VAS
  • programmazione delle attività di analisi
  • predisposizione di format dei documenti di analisi
  • costituzione dei gruppi di lavoro tecnici

Successivamente, con direttiva del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (prot. GAB/2008/12580 del 19/09/2008) recante “Segnalazione di massima urgenza e priorità istituzionale” è stato richiesto a questo Istituto di fornire “Supporto diretto e istruttorio al funzionamento della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA e VAS”. Nel ringraziamento pervenuto a fine 2008, il Presidente della Commissione VIA VAS ha riconosciuto la “puntuale e preziosa collaborazione di ISPRA” confermando la necessaria continuazione di detta collaborazione.

Il supporto tecnico scientifico dell’ISPRA alla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA-VAS, viene espletato nell’ambito di una organizzazione multidisciplinare che vede coinvolte tutte le Unità tecniche dell’Istituto. Le attività tecnico-scientifiche hanno come esito la predisposizione di documenti di analisi preistruttoria dei progetti e piani, su cui viene richiesto il supporto ISPRA, contenenti una valutazione inerente alla completezza dello studio, alla correttezza delle informazioni di base, alla solidità tecnico-scientifica delle elaborazioni presentate dai soggetti proponenti alla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA-VAS. A tale fine viene costituito, per ogni progetto o piano, un Gruppo di Lavoro Tecnico ISPRA composto da un coordinatore e da più referenti tematici, con competenze sulle componenti ambientali interessate dalle diverse preistruttorie.

Il personale tecnico ISPRA coinvolto dal 2008 alla fine del 2013, per il supporto alla Commissione VIA-VAS, è pari a 247 unità, cui vanno aggiunte 3 unità di personale per la segreteria tecnica e il coordinamento delle attività. Il personale ISPRA che ha collaborato al supporto alla Commissione VIA-VAS è ripartito tra diverse Unità dell'Istituto (v. tabelle 2 e 3 del Consuntivo 2008-2013).

In questi anni complessivamente sono stati attivati 202 Gruppi di lavoro tecnico composti da un coordinatore (a volte 2) e da più esperti tematici (in media in gruppi da 9 persone) con competenze sugli aspetti ambientali interessati dal progetto/piano in esame. Per il coordinamento dei Gruppi di lavoro ci si è avvalsi prevalentemente di professionalità incardinate nel Servizio Valutazioni Ambientali ISPRA che hanno assicurato il coordinamento di oltre l'80% dei Gruppi. Le attività di coordinamento comprendono capacità di gestire i gruppi di lavoro, competenze tecnico-scientifiche connesse alla valutazione ambientale e conoscenza delle procedure, al fine di ottenere un prodotto che integri i diversi contributi tematici in una relazione omogenea e coerente nei diversi aspetti, e funzionale alla fase in cui la procedura si trova presso la Commissione VIA-VAS.