Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Quali sono i vantaggi

Il marchio Ecolabel UE consente al consumatore di riconoscere tra i prodotti disponibili sul mercato quelli che hanno elevati standard prestazionali e al contempo un ridotto impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita. Chi sceglie il marchio Ecolabel UE sceglie prodotti ad elevata qualità ecologica, certificati da organismi indipendenti (organismi competenti nazionali) e riconosciuti a livello europeo. Con tale scelta i consumatori contribuiscono inoltre ad indirizzare produttori e distributori verso tali prodotti e servizi e quindi verso un maggiore rispetto dell’ambiente.

Il marchio Ecolabel UE consente inoltre agli operatori (produttori, importatori, fornitori di servizi, grossisti o dettaglianti) di acquistare visibilità sul mercato per il proprio impegno a favore dell’ambiente, impegno garantito da una eco etichetta affidabile in quanto verificata da terza parte indipendente e riconosciuta a livello europeo ed aumentare di conseguenza la propria competitività sul mercato “verde”, in continua crescita.

L’Ecolabel UE garantisce inoltre all’azienda un accesso semplificato a strumenti per la sostenibilità ambientale come quello del GPP (acquisti verdi per la pubblica amministrazione).
Inoltre diversi Paesi europei offrono ai prodotti e servizi Ecolabel UE agevolazioni o incentivi come, ad esempio, semplificazioni nella partecipazione alle procedure d’acquisto delle pubbliche Amministrazioni (Acquisti pubblici verdi o Green public procurement –GPP).
A questo proposito si segnala ad esempio che è stata pubblicata la legge 221/2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” che dispone agevolazioni per gli operatori economici in possesso del marchio Ecolabel UE per prodotti o servizi che costituiscono una parte non inferiore ad una data percentuale del valore dei beni e servizi oggetto di un contratto pubblico di acquisto.

Ecolabel UE è un’etichetta di Tipo I ai sensi della norma ISO 14024.