Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Servizio Certificazioni Ambientali


Il Settimo Programma Comunitario di Azione per l'ambiente denominato "Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta", valido fino al 31 dicembre 2020, fissa le priorità e gli obiettivi della politica ambientale della UE fondando la sua azione sul principio "chi inquina paga", sul principio di precauzione e di azione preventiva e su quello di riduzione dell'inquinamento alla fonte.

Il Programma individua nove obiettivi prioritari da realizzare:

  1. proteggere, conservare e migliorare il capitale naturale dell'Unione;
  2. trasformare l'Unione in un'economia a basse emissioni di carbonio, efficiente nell’impiego delle risorse, verde e competitiva;
  3. proteggere i cittadini da pressioni e rischi ambientali per la salute e il benessere;
  4. sfruttare al massimo i vantaggi della legislazione Ue in materia di ambiente migliorandone l’attuazione;
  5. migliorare le basi scientifiche della politica ambientale dell’Unione;
  6. garantire investimenti a sostegno delle politiche in materia di ambiente e clima e tener conto delle esternalità ambientali;
  7. migliorare l'integrazione ambientale e la coerenza delle politiche;
  8. migliorare la sostenibilità delle città dell'Unione;
  9. aumentare l'efficacia dell'azione unionale nell'affrontare le sfide ambientali e climatiche a livello regionale e internazionale.

Nell’ambito dell’obiettivo 2 “trasformare l'Unione in un'economia a basse emissioni di carbonio, efficiente nell’impiego delle risorse, verde e competitiva” si definisce una strategia integrata di "inverdimento” dell’economia con azioni mirate:

  • al mondo produttivo, attraverso l’adozione dell’eco-innovazione e delle migliori tecniche disponibili (BAT), nonché di EMAS quale strumento che incoraggia e favorisce tale evoluzione verde;
  • al mercato, attraverso la diffusione di strumenti, quali l’ECOLABEL UE, capaci di fornire ai consumatori informazioni precise, facilmente comprensibili e affidabili sui prodotti e servizi che acquistano favorendo in tal modo l’aumento dell’offerta di prodotti sostenibili per l’ambiente e stimolando una transizione significativa nella domanda di tali prodotti.
  • all'integrazione ed al principio della sussidiarietà, secondo quanto previsto dalla Commissione Europea in materia di Politica Integrata di Prodotto (IPP).
  • agli Enti Pubblici, attraverso l'implementazione di politiche di acquisti verdi (Green Public Procurement - GPP)


In evidenza:

Ambiente, insediato il Comitato Ecolabel ed Ecoaudit. Gli auguri di buon lavoro del viceministro Gava

https://www.mase.gov.it

Composizione del comitato


Nuova linea Guida Utenti 

È stata pubblicata la Linea Guida Utenti EMAS aggiornata.

Scarica qui il Fact Sheet con le principali novità. 


Applicazione del Regolamento delegato (UE) 2022/692 sulla classificazione armonizzata delle sostanze

A seguito dell'entrata in vigore del Regolamento delegato (UE) 2022/692 della Commissione del 16 febbraio 2022 recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del regolamento CLP (ATP 18) e successiva rettifica del 25/5/2022, dal 1 dicembre 2023 la classificazione armonizzata  della sostanza 2-butossietanolo; monobutiletere del glicole etilenico (EGBE) (numero CAS 111-76-2) sarà modificata  in Acute Tox. 3; H331, Acute Tox. 4; H302, Skin Irrit. 2; H315, Eye Irrit. 2;H319. Pertanto il 2-butossietanolo non sarà più consentito nei prodotti per la detergenza con il marchio Ecolabel UE in una concentrazione uguale o superiore allo 0,01%.
Si invitano quindi le aziende con prodotti certificati Ecolabel UE ad adeguarsi alla modifica.
Il Regolamento delegato aggiorna l'elenco delle classificazioni ed etichettature armonizzate di alcune sostanze chimiche, prevedendo l'inserimento di nuove voci e la modifica di alcune esistenti. In particolare, le rettifiche introdotte dall’allegato VI del regolamento 1272/2008 (CLP) riguardano:

  • 39 nuove sostanze con classificazione armonizzata,
  • 17 sostanze (già presenti) subiscono delle modifiche per quanto riguarda la classificazione e l’etichettatura
  • 1 sostanza viene soppressa

Progetto “Life HELP” - New approach for managing Holistic Environmental governance Practices

Lo scorso luglio è stato dato il via al progetto “Life HELP” realizzato dal Comune di Rimini, nel ruolo di coordinatore, insieme alla Sezione EMAS del Servizio Val CER di ISPRA,  alla società di ingegneria ambientale e civile Vien.ro.se. e alla Fondazione Piano Strategico di Rimini.
Con questo progetto il Comune di Rimini diventa piattaforma urbana di sperimentazione di un nuovo approccio di governance integrato e intersettoriale per migliorare le attività di pianificazione, gestione e valutazione delle politiche ambientali finalizzato a raggiungere in maniera più efficace gli obiettivi ambientali e climatici fissati dall’UE e dall’Agenda 2030.
I principali risultati che il progetto mira a raggiungere entro il 2026 sono:

  • il conseguimento di benefici ambientali diretti attraverso l’acquisizione della certificazione ISO 14001, la Registrazione EMAS e la firma del Green City Accord;
  • l’adozione, attraverso specifiche linee guida e un nuovo indice adimensionale, di un modello di gestione, monitoraggio e comunicazione delle performance ambientali, replicabile anche in altre città;
  • un cambio comportamentale misurabile sui temi ambientali da parte del grande pubblico (cittadini, studenti, aziende).

Il progetto prevederà il coinvolgimento di un ampio bacino di stakeholders territoriali e nazionali, tra cui i diversi settori tecnici dell’amministrazione e i referenti delle imprese responsabili della gestione dei servizi pubblici (acqua, rifiuti, trasporti pubblici, gestori di parchi e aree protette, organismi di controllo), oltre all’intera comunità, che verrà coinvolta nelle varie fasi del progetto attraverso diverse attività di partecipazione.
Per saperne di più e seguire il progetto visitare la pagina:

https://www.comune.rimini.it/progetti-europei/life-help


Premio EMAS Italia 2023
Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA hanno dato riconoscimento e visibilità alle organizzazioni certificate premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema EMAS.
Vincitori
Galleria fotografica

Pubblicato il Fact Sheet
EMAS: Strumento per la crescita del mercato sostenibile 

Miniguida del Diportista ecologista

La sezione Ecolabel di ISPRA ha realizzato una nuova brochure divulgativa dedicata ai prodotti Ecolabel UE maggiormente utilizzati a bordo delle imbarcazioni da diporto. 
È uno strumento agile che ci auguriamo possa contribuire a conoscere meglio i prodotti sostenibili! 
Scaricala qui


Premio EMAS Italia 2023

Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA sono lieti di dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni certificate premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema EMAS.
L’impegno delle aziende ad applicare lo schema EMAS, verrà valorizzato sia in termini di comunicazione, sia in termini di efficacia delle azioni volte al miglioramento ambientale e al coinvolgimento di tutte le parti interessate.
Il 07/11/2023 dalle 14:15 alle 16:15 a Rimini, presso la Fiera Ecomondo, Sala Cedro, Pad. C7 - Hall Ovest

FINANZIAMENTI EMAS PER I RAEE
ATTENZIONE i termini del bando sono stati prorogati fino al 27 settembre alle ore 23:59.

SCADENZA COMITATO ECOLABEL ECOAUDIT

Si informano tutti gli Stakeholder che lo scorso luglio i componenti del Comitato Ecolabel Ecoaudit hanno terminato il loro mandato triennale.

ISPRA auspica che  i Ministeri coinvolti (Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero della Salute) procedano al più presto alle nuove nomine per non determinare un periodo di vacatio che penalizzerebbe sia le organizzazioni registrate EMAS e/o in possesso del marchio Ecolabel Ue sia l’intero sistema.

L’ISPRA continua comunque ad assicurare il normale svolgimento dell’attività istruttoria, anche se occorrerà attendere l’insediamento del nuovo Comitato per le delibere finali.


WEBINAR sulla presentazione delle domande di finanziamento e contributi per iniziative di promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile

27 GIUGNO 2023, ORE 15:00

Si informa che il prossimo 27 giugno 2023, dalle ore 15.00 la Direzione per la Valorizzazione e la Promozione Turistica del Ministero del Turismo ha organizzato un seminario on line finalizzato a illustrare tutte le funzionalità della piattaforma su cui presentare le domande di partecipazione agli avvisi pubblici elencati di seguito:

  • Avviso pubblico n. 1 del 25 maggio 2023, prot. n. 10276/23 relativo alla “realizzazione di interventi finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali” (pubblicato il 26/05/2023) – LINK AL DOCUMENTO: https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2023/05/MiTur_avviso_1_turismo-sostenibile_v0.8_signed.pdf
  • Avviso pubblico n.2 del 25 maggio 2023, prot. n. 10278/23 relativo alla “realizzazione di interventi promossi da strutture ricettive, anche non imprenditoriali, e da imprese turistiche finalizzati all’ottenimento di certificazione di sostenibilità” – LINK AL DOCUMENTO: https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2023/05/Mitur_Avviso_2_certificazioni-sostenibilita_v0.6_signed.pdf
  • Avviso pubblico n. 3 del 25 maggio 2023 n. 10280/23 recante “le modalità per la costituzione dell’elenco degli enti accreditati al rilascio delle certificazioni di sostenibilità di cui all’articolo 4 comma 2 del decreto prot. 0005651/23 del 22 marzo 2023” (pubblicato il 26/05/2023) - LINK AL DOCUMENTO: https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2023/05/Mitur_Avviso_3_Elenco-enti-certificatori_v0.3_signed.pdf

Il  WEBINAR è rivolto sia agli Enti certificatori che alle imprese del settore turistico, potenziali beneficiari dei fondi messi a disposizione per le attività di promozione del turismo sostenibile, al fine di minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali, garantendo contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi qui (link alla registrazione: https://events.teams.microsoft.com/event/69917902-a6b6-4783-a9ef-d9ecd91f1f48@be1c00d2-94dd-47ee-9c47-e5323bc4e00f)

Info a questo indirizzo:

https://www.ministeroturismo.gov.it/presentazione-degli-avvisi-pubblici-a-valere-sul-fondo-per-il-turismo-sostenibile-modalita-di-registrazione-al-webinar-del-27-giugno-2023/

Decreto del Ministero del Turismo (prot. n. 5651/23) del 22 marzo 2023 (pubblicato il 15/05/2023) www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2023/05/dECRETO-TURISMO-SOSTENIBILE-PROT.-5651-DEL-22.03.2023.pdf


ATTENZIONE dal 15 giugno 2023 le nuove PEC del Comitato Ecolabel Ecoaudit sono le seguenti:
Sezione EMAS        comitato.emas@ispra.legalmail.it
Sezione Ecolabel    comitato.ecolabel@ispra.legalmail.it 

FINANZIAMENTI EMAS PER I RAEE

l Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), con il Decreto Direttoriale n. 21 del 03 aprile 2023, ha definito le modalità operative per l’ottenimento del contributo finalizzato alla registrazione EMAS destinato alle imprese che effettuano operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

La misura, adottata con il DM del 15 giugno 2022, mette a disposizione risorse pari a 500.000 euro annui e prevede che le istanze di richiesta siano presentate al MASE a partire dalle ore 12.00 del 04 settembre 2023 e fino alle ore 23.59 del 18 settembre 2023esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma informatica rinvenibile al seguente link: https://padigitale.invitalia.it/.

Maggiori informazioni e documentazione per la richiesta sono disponibili al seguente link:

"Incentivi acquisizione certificato EMAS" – contributo rivolto alle imprese che trattano rifiuti RAEE | Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (mase.gov.it)


Premio EMAS ITALIA 2023

La Sezione EMAS del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e ISPRA emanano il Bando di partecipazione per l’edizione 2023 del Premio EMAS Italia.

Verranno assegnati premi per le seguenti tre categorie di partecipazione:

  • CATEGORIA 1 - Dichiarazione ambientale comunicativamente più efficace
  • CATEGORIA 2 - Iniziative di uso del Logo EMAS
  • CATEGORIA 3 - Progetti/iniziative che prevedono l'adozione di energia da fonti rinnovabili nell'ottica dell'autonomia energetica

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 28 aprile 2023 secondo le modalità indicate nel Bando.

Scarica qui il bando.


IMPORTANTE

In merito esclusivamente alle richieste di informazioni relative allo  stato di avanzamento delle istruttorie in corso, al fine di consentirci di dare risposte maggiormente tempestive, si prega di scrivere alla casella  
e di non utilizzare gli indirizzi pec di ISPRA e di Comitato.

Pubblicate le Linee Guida scegliere come Misurare la Sostenibilità sviluppato   dalla collaborazione di ISPRA con Il Consorzio QUINN dell'Università di Pisa.

Al via le iscrizioni ai corsi per consulente ambientale EMAS e consulente aziendale Ecolabel della scuola EMAS ed Ecolabel Puglia riconosciuti da Comitato Ecolabel Ecoaudit.
 
Per info e preiscrizioni:
 
Tel.: 010541565

È stato pubblicato il bando di ammissione al Corso per Consulenti Aziendali Ecolabel con orientamento prevalente per i servizi di ricettività turistica (Master I Livello - SEE - CA) indetto dalla Scuola EMAS Ecolabel Sicilia per Esperti in Management e Certificazione Energetica e Ambientale. 

Modulo di iscrizione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della scuola a questo indirizzo 

https://www.scuolaemasecolabelsicilia.it/2022/10/18/bando-di-ammissione-corso-ecolabel-2022-23/


PREMIO ECOLABEL 2022

 

ISPRA e il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit  organizzano l’evento “Premio Ecolabel 2022 – Quinta edizione “30 anni di Ecolabel UE Bilanci e prospettive”, che si svolgerà a Roma il prossimo 14 ottobre 2022, presso la sede della Società Geografica Italiana in  Villa Celimontana, Via della Navicella 12. 
L’evento, rivolto principalmente alla premiazione delle aziende italiane che si sono distinte per una efficace diffusione e promozione del marchio Ecolabel UE per i prodotti e i servizi certificati, sarà anche occasione per celebrare i 30 anni dell’Ecolabel UE e facilitare scambi di esperienze e collaborazioni. 
Nel corso di questi tre decenni, questo marchio ha rinforzato le scelte di sostenibilità, ha guidato i consumatori, i produttori e i  decisori politici verso un’economia circolare, verso la mitigazione climatica e la riduzione dell’inquinamento. Tutto ciò è avvenuto anche grazie alla dedizione e al prezioso lavoro delle aziende che hanno creduto in questo strumento!
 
Scarica qui il programma dell'evento.
 
 

Le  organizzazione che ambiscono a migliorare le proprie prestazioni ambientali possono trovare fonte di ispirazione  nelle buone pratiche per EMAS tratte dai Documenti Settoriali di Riferimento.
 

Pubblicate  le  Linee Guida sui documenti settoriali di riferimento per EMAS

La presente Linea Guida rappresenta il completamento del precedente Rapporto ISPRA “I Documento di Riferimento Settoriali per EMAS” al quale sono state aggiunte le schede relative agli altri Documenti di Riferimento Settoriali pubblicati dalla Commissione Europea. Il documento intende incentivare le organizzazioni registrate EMAS, come previsto dallo stesso Regolamento europeo, a fare un più ampio e diffuso ricorso ai Documenti Settoriali di Riferimento, emanati dalla Commissione europea  allo scopo di individuare e promuovere le migliori pratiche di gestione ambientale, gli indicatori di prestazione ambientale per specifici settori e, ove opportuno, gli esempi di eccellenza che consentano di determinare i livelli delle prestazioni ambientali.

Oltre ad un primo capitolo introduttivo e di natura metodologica, sono state inserite le schede di sintesi, predisposte per ogni Documento Settoriale di Riferimento, per rendere immediatamente evidente al lettore gli elementi essenziali in essi contenuti. Per ogni scheda viene inoltre illustrato, laddove possibile, il livello di attuazione dei documenti tra le organizzazioni EMAS.

In aggiunta sono date indicazioni  sulle migliori pratiche settoriali che , per la loro trasversalità, possono essere applicate in tutti i settori, il che le rende applicabili da tutte le organizzazioni.

L’utilizzo dei Documenti Settoriali di Riferimento può risultare particolarmente utile anche a tutte le organizzazioni, non solo quelle registrate EMAS, per valutare le proprie prestazioni ambientali, individuare il livello raggiunto e definire nuovi obiettivi di miglioramento.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione

 


Pubblicata la rev.14 della procedura di Registrazione in cui è stato modificato l'art. 9 (Accesso documentale) e introdotto ex novo l'art. 10 (Ricorsi e reclami).

Per scaricare la procedura clicca qui.

 


27 maggio 2022: approvazione e pubblicazione del  bando di Concorso per il Premio ECOLABEL UE 2022 - 5^ edizione
 
Nel corso della sua 20^ Riunione  svoltasi il 27 maggio 2022, la Sezione Ecolabel del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ha approvato il Bando di concorso della quinta edizione del Premio Ecolabel UE 2022 , istituito su proposta della Sezione Ecolabel di ISPRA. 
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 luglio 2022 e la cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 14 ottobre 2022 nell'ambito di un evento dedicato.
 
 

LETTERA CIRCOLARE SULLE ORGANIZZAZIONI MULTISERVIZI CHE RICHIEDONO LA REGISTRAZIONE EMAS

E' stata emanata nella seduta del 28 aprile 2022 dal Presidente del Comitato Ecolabel Ecoaudit la lettera circolare per i Verificatori Ambientali sulle organizzazioni multi servizi che richiedono la Registrazione EMAS.

 


PROROGA LETTERA CIRCOLARE EMERGENZA COVID-19

E' stata deliberata dal Presidente del Comitato Ecolabel Ecoaudit  la proroga al 31/12/2022 della lettera circolare relativa alle modalità di recepimento delle indicazioni della Commissione Europea in relazione all'emergenza COVID-19.

 


DEBUTTO SOCIAL PER LA REGISTRAZIONE EMAS: SIAMO SU FB E TWITTER

EmasFB.jpg

A partire da oggi, aggiornamenti, notizie, eventi, pubblicazioni di maggiore interesse saranno pubblicate sulla pagina EMAS Italia.

Per potere essere sempre aggiornati Vi invitiamo a seguirci.

Twitter

Facebook

 


EMAS e Cambiamenti Climatici

La Linea Guida  conduce il lettore attraverso la tematica dei cambiamenti climatici e della loro stretta interconnessione con le fonti emissive. A partire dalle Dichiarazioni Ambientali di un campione di centrali Registrate EMAS operanti nel settore della produzione di energia elettrica da fonti fossili, vengono esaminate le emissioni di CO2, NOx, CO e SOX da esse prodotte nel periodo 2011-2019 per dare evidenza di come il settore energetico, grazie alla implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale, abbia correttamente gestito le emissioni in atmosfera e il loro miglioramento continuo. 

Scarica qui la pubblicazione

 


Premio EMAS ITALIA 2022

La Sezione EMAS del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e ISPRA emanano il Bando di partecipazione per l’edizione 2022 del Premio EMAS Italia.

Verranno assegnati premi per le seguenti tre categorie di partecipazione:

  • CATEGORIA 1 - Dichiarazione ambientale comunicativamente più efficace
  • CATEGORIA 2 - Iniziative di uso del Logo EMAS
  • CATEGORIA 3 –Progetti/iniziative/azioni di innovazione relativi all’implementazione dei principi di Economia Circolare

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2022 secondo le modalità indicate nel Bando.

Scarica qui il testo del Bando

 


 

EMAS e Cambiamenti Climatici

Dando seguito ai suggerimenti emersi nel corso del tavolo di confronto su EMAS e Cambiamenti Climatici è stata realizzata una brochure divulgativa in cui sono riportate le esperienze più significative nel panorama delle organizzazioni italiane registrate EMAS.

Per scaricare la brochure clicca qui


AVVISO IMPORTANTE
Si chiede a tutte le organizzazioni registrate o richiedenti la registrazione EMAS di completare  la sezione anagrafica presente
sul sistema delle richieste on line con l'inserimento dell'indirizzo pec.
Si fa presente che in assenza di tale riferimento non saranno inviate informazioni ufficiali ad altri indirizzi di posta elettronica.

EMAS ed Economia Circolare

Dando seguito ai suggerimenti emersi nel corso del tavolo di confronto su EMAS ed Economia Circolare, è stata realizzata una brochure divulgativa in cui sono evidenziati i punti che rendono EMAS lo strumento ideale per la transizione verso l’economia circolare.

Per scaricare la brochure clicca qui


INVITO AGLI STAKEHOLDER

E’ in corso di attivazione un processo di condivisione con gli Stakeholder finalizzato alla partecipazione degli utenti al processo di misurazione e co-valutazione della performance dei servizi resi nell’ambito delle attività del Servizio per le Certificazioni Ambientali.

Per maggiori approfondimenti e per partecipare clicca al link

 


25 maggio 2021: Adottata dal Comitato Ecolabel Ecoaudit - Sezione EMAS  la rev.13 della Procedura di Registrazione EMAS

E' stata emanata dal Presidente del Comitato Ecolabel Ecoaudit - Sezione EMAS la rev. 13 della "PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI AVENTI SEDE E OPERANTI NEL TERRITORIO ITALIANO E IN PAESI EXTRA UE AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE 1221/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 25 NOVEMBRE 2009

Scarica la procedura


04 maggio 2021: EMAS - Lettera Circolare ai Verificatori Ambientali sull'invio degli aggiornamenti della Dichiarazione Ambientale

E' stata emanata dal Presidente del Comitato Ecolabel Ecoaudit - Sezione EMAS la lettera circolare relativa al sollecito dell'invio ad ISPRA degli aggiornamenti della Dichiarazione Ambientale.

Scarica la lettera


4 febbraio 2021: Pubblicato il manuale aggiornato per registrare i propri prodotti o servizi sul portale ECAT

Il manuale è scaricabile da questo link


17 dicembre 2020: EMAS - Lettera Circolare sulla deroga dei dati ambientali

E' stata emanata dal Presidente del Comitato Ecolabel Ecoaudit - Sezione EMAS la lettera circolare relativa alla deroga sui dati ambientali in relazione all'emergenza COVID-19.

Scarica la lettera


Video del Premio EMAS - Ecolabel 2020

È ora disponibile il video che illustra i contenuti premiati quest'anno.

Scarica il video

 


DIAGNOSI ENERGETICHE E MONITORAGGIO DEI CONSUMI ENERGETICI

Come noto, alla luce dell'entrata in vigore del Dlgs n. 73/2020, per le organizzazioni registrate EMAS non esiste più l'obbligo di avvalersi di ISPRA per l'effettuazione della diagnosi energetica, come specificato invece nel Dlgs n. 102/2014.

ISPRA informa tutte le Organizzazioni che rimane comunque disponibile a svolgere attività di misurazione e monitoraggio dei consumi energetici, nonché ad elaborare future Diagnosi Energetiche in quanto si avvale del seguente...

Leggi


MONITORAGGIO DEI CONSUMI ENERGETICI ex D.Lgs 102/2014 PER LE ORGANIZZAZIONI REGISTRATE EMAS

ISPRA informa tutte le organizzazioni registrate EMAS che, al di là dei compiti ad essa affidati dal D.Lgs 102/2014, è disponibile a svolgere attività di misurazione e monitoraggio dei consumi energetici in funzione dell'elaborazione della futura Diagnosi Energetica.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

Ing. Salvatore Curcuruto
Responsabile Servizio Certificazioni Ambientali
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA

Via V. Brancati, 48 - 00144 ROMA
Tel. 0650072356 - Fax 0650072078
cell. 3293816421

e-mail: salvatore.curcuruto@isprambiente.it

oppure all’indirizzo e-mail:   emas@isprambiente.it


3 luglio 2020: Insediato il nuovo Comitato Ecolabel - Ecoaudit 2020-2022

Nuovo Comitato Ecolabel-Ecoaudit

 


7 aprile 2020: EMAS - Lettera Circolare in recepimento delle indicazioni della Commissione Europea del 26 marzo 2020 - emergenza COVID-19

E' stata emanata dal Presidente del Comitato Ecolabel Ecoaudit  la lettera circolare relativa alle modalità di recepimento delle indicazioni della Commissione Europae in relazione all'emergenza COVID-19.

Scarica la lettera


Ecolabel: Sospensione del versamento dei diritti d'uso 2019

In relazione agli impatti economici subiti dal paese a causa dell'emergenza sanitaria COVID19, la Sezione Ecolabel del Comitato Ecolabel Ecoaudit delibera la sospensione del versamento dei diritti d'uso dovuti per il 2019 la cui scadenza è fissata a giugno 2020. Sarà successivamente comunicata la nuova scadenza.

 


EMAS: RICHIESTA DI DEROGA SITUAZIONE DI EMERGENZA

Il Comitato Ecolabel Ecoaudit, nella figura del Presidente, fa presente a tutti i Verificatori Ambientali che le richieste di deroga dovute alla situazione contingente, sono disciplinate dalla lettera circolare di cui al seguente link:  Lettera_Circolare_richiesta_proroga_rev.1.pdf.

 


Proroga licenze tessuto carta e dei converting

In vista della scadenza delle licenze per i gruppi di prodotto “Carta per copie e carta grafica” (dec 2011/333/UE) e "Tessuto carta" (Dec 2009/568/CE) fissata al 31/12/2019,...

Leggi


Lettera Circolare ai Verificatori Ambientali: "Richieste di proroga dei termini per la presentazione degli aggiornamenti annuali e dei rinnovi della Registrazione EMAS"

Leggi


Lettera Circolare ai Verificatori Ambientali: "Regolamento (UE) 2018/2026 della commissione del 19 dicembre 2018 che modifica l'Allegato IV del Regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS)

Leggi


IMPORTANTE: AGGIORNAMENTO CODICI IBAN

Attenzione: per i versamenti sul  capitolo 2594: Somme derivanti dai diritti di concessione d’uso del marchio CEE di qualità ecologica di cui  agli articoli 10 e 14 del decreto del Ministro dell’ambiente 2 agosto 1995, n. 413 utilizzare:

Articolo 01: Diritti per la concessione del marchio sulla qualità ecologica dei prodotti (Ecolabel UE)
Articolo 02: Diritti per la partecipazione al sistema di ecogestione ed audit (EMAS)

Pertanto, l’articolo dedicato al pagamento dei diritti Ecolabel UE è il 2594/01 e per EMAS è il 2594/02.

I codici IBAN delle Tesorerie Provinciali dello Stato, competenti per territorio, sono reperibili  consultando questa pagina del sito del Ministero Economia e Finanze. L'IBAN da utilizzare è quello contraddistinto dalla sigla CP (Competenze).


REVISIONE DELLO SCHEMA DI RICONOSCIMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA DI EMAS ED ECOLABEL UE

E’ stata approvata dal Comitato Ecolabel Ecoaudit nella seduta del 14 gennaio 2019 la revisione n.7 dello Schema di riconoscimento dei corsi di formazione in materia di EMAS ed ECOLABEL UE.

E’ possibile scaricare il documento da qui.


DIAGNOSI ENERGETICA PER LE ORGANIZZAZIONI REGISTRATE EMAS

Ex D.Lgs 102/2014

Si ricorda che nella Circolare esplicativa “Chiarimenti in materia di diagnosi energetica nelle imprese ai sensi dell’art. 8 del Decreto Legislativo n.102/2014” viene ribadito che, con esclusivo riferimento allo Schema volontario EMAS, l’organismo preposto all’esecuzione della diagnosi energetica è l’ISPRA.

A tal fine, ISPRA informa tutte le organizzazioni registrate EMAS di essere operativa per espletare i compiti ad essa affidati dal decreto in questione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

Ing. Salvatore Curcuruto
Responsabile Servizio Certificazioni Ambientali
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA

Via V. Brancati, 48 - 00144 ROMA
Tel. 0650072356 - Fax 0650072078
cell. 3293816421

e-mail: salvatore.curcuruto@isprambiente.it

oppure all’indirizzo e-mail:   emas@isprambiente.it


 

Per informazioni: 06 5007 3041

emas@isprambiente.it

ecolabel@isprambiente.it

 

 


Modulo ISPRA di Rilevazione della Customer Satisfaction, in merito ai servizi resi dall'Istituto all'utenza esterna.