Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Criteri per i Servizi

Servizi di Pulizia Ambienti Interni

Scarica i Criteri dal sito della Commissione europea

(scegliere “indoor cleaning services” dal menù a tendina) Questo gruppo comprende le imprese di pulizia di interni B2B e B2C che operano a ridotto impatto ambientale e si prendono cura del benessere e della sicurezza dei propri dipendenti. L'Ecolabel UE per i servizi di pulizia comprende 7 criteri obbligatori e 12 facoltativi che presentano un approccio olistico per limitare l'uso di prodotti e accessori per la pulizia tossici, ridurre il consumo di acqua ed energia e migliorare la gestione dei rifiuti.

Si ricorda che contestualmente alla presentazione della domanda di concessione del marchio, occorre compilare ed inviare il file excel Verification form per i servizi di pulizia, modulo di verifica che riporta la sintesi di tutti i dati compreso il punteggio che si intende conseguire e il file excel Annual data registration form, necessari all'analisi documentale, e  disponibili anche nella sezione Modulistica e contatti.

Una volta ottenuta la certificazione Ecolabel UE per i servizi di pulizia di ambienti interni l'azienda dovrà compilare ed inviare annualmente il file excel "Annual data registration form" relativo a tutti i prodotti/articoli correlati al servizio, all'indirizzo ecolabel@isprambiente.it.

Dopo l'assegnazione della licenza Ecolabel UE il richiedente deve comunicare all'indirizzo ecolabel@isprambiente.it l'elenco di eventuali nuovi siti di lavoro in cui eroga i servizi di pulizia certificati, indicando il primo e l'ultimo giorno di attività presso ciascun sito (eccetto nel caso in cui il richiedente non abbia sottoscritto nuovi contratti) attraverso l'apposito modulo "Notification of new cleaning sites".
Tale comunicazione non comporta una nuova domanda di estensione né oneri economici.

Strutture Ricettive

Scarica i Criteri dal sito della Commissione europea 

Il marchio Ecolabel UE per le Strutture Ricettive certifica tutte quelle attività turistiche che hanno ottimizzato la propria gestione ambientale e dei rifiuti. Queste strutture, inoltre, hanno ridotto i consumi di energia e di acqua ed eliminato lo spreco alimentare e ridotto le emissioni legate ai trasporti.

Per l'ottenimento del marchio al modello di domanda di concessione è necessario allegare il file excel Verification form tourist accomodation compilato in tutte le sue parti, riportante la sintesi dei dati e dei documenti presentati nonché il punteggio che si intende conseguire, disponibile nella sezione Modulistica e contatti. 

Il sito della Commissione Europea dedica una specifica sezione alle Strutture Turistiche (Hotel, Campeggi), con documentazione anche in italiano, dalla quale è possibile scaricare anche materiale utilizzabile per attività promozionali.

Pagina UE sulle Strutture Ricettive 

Per capire se una struttura ha le potenzialità per ottenere il marchio Ecolabel UE, è possibile consultare la check-list scaricabile QUI.