Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

PCTO 2023-2024 in modalità e-learning

ISPRA propone agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie superiori i seguenti PCTO, in modalità a distanza asincrona e fruibili tramite la propria piattaforma on-line facenti parte del Piano RiGenerazione Scuola del Ministero dell'Istruzione:

I cambiamenti climatici

 

Scheda Programma

Attività antropiche ed ecosistema marino costiero

 

Scheda Programma

Il Marine Litter: dall'esplorazione dei fondali alle microplastiche spiaggiate

 

Scheda Programma

Metodi di indagine dell'inquinamento marino

 

Scheda Programma

I sedimenti marini, archivi di eventi passati: strumenti per la valutazione delle caratteristiche ambientali delle aree marino-costiere

Scheda Programma

 

Ciascun Percorso consentirà di cimentarsi con le tematiche ambientali più attuali tramite soluzioni formative dinamiche e ricche di contenuti tecnici.

La fase formativa comprenderà una parte teorica e momenti di verifica dell’apprendimento, con svolgimento anche di esercitazioni pratiche che permetteranno di mettere in pratica le nozioni apprese.

Ogni PCTO sarà attivato con il seguente calendario annuale:

Inizio sessione formativa

Durata della sessione formativa

Invio domanda di partecipazione

Stipula Convenzioni

gennaio

 1 mese e mezzo

entro la prima settimana di dicembre

entro la prima metà di dicembre

marzo

1 mese e mezzo

entro la prima settimana di febbraio

entro l’ultima settimana di febbraio

maggio

1 mese e mezzo

entro la prima settimana di aprile

entro l’ultima settimana aprile

ottobre

1 mese e mezzo

entro la prima settimana di settembre

entro l’ultima settimana di settembre

 

Il Dirigente scolastico interessato, dopo aver valutato che il percorso sia coerente con il Piano dell’offerta formativa dell’istituto scolastico e in particolare con il corso di studio dei ragazzi interessati, potrà formalizzare la richiesta di partecipazione entro il termine indicato per l’invio della domanda di partecipazione, trasmettendo l’apposito format agli indirizzi di posta elettronica protocollo.ispra@ispra.legalmail.it e alternanza@isprambiente.it

Ogni richiesta di partecipazione dovrà essere riferita ad un solo PCTO con l’indicazione di massimo due sessioni formative e per un massimo di 50 studenti.

Saranno prese in considerazione solo le domande complete di tutti i dati, di regola secondo l’ordine di arrivo. Nel caso non si possa soddisfare la richiesta formulata, ISPRA potrà proporre una alternativa.

Per chiarimenti e/o informazioni si invita a prendere contatti con la Sezione per la promozione di progetti di alternanza formazione – lavoro (mail  alternanza@isprambiente.it ).

N.B. La richiesta di partecipazione non comporta automaticamente per ISPRA l’obbligo di attivazione della formazione richiesta.

 

Format di richiesta

Progetto formativo