Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Tirocini formativi

L’ISPRA promuove tirocini formativi che consentono allo studente/neo-diplomato/neo-laureato, tramite l’inserimento in un contesto lavorativo finalizzato alla sua formazione professionale, di orientarne ed agevolarne le scelte professionali attraverso il contatto diretto con il mondo del lavoro.

I tirocini possono essere di tipo:

  • curriculare: rivolto a studenti iscritti e frequentanti un percorso di istruzione o formazione di livello secondario nonché terziario (corsi di formazione professionale post-diploma, laurea triennale, magistrale e specialistica, dottorati,  master universitari o realizzati da istituti di alta formazione accreditati) e più in generale percorsi formativi che rilasciano un titolo o una certificazione con valore pubblico, che prevedano all’interno del piano di studio un periodo di tirocinio.

I tirocini curriculari attivati presso l’Istituto non prevedono compensi o qualsivoglia indennità  o rimborso spese ed hanno durata stabilita nel piano formativo del percorso di studio, comunque non superiore a dodici mesi.

  • extra-curriculare: tirocinio rivolto a neo-diplomati e neo-laureati della durata massima di sei mesi, attivati entro i dodici mesi dal conseguimento del titolo di studio.

Per questa tipologia di tirocinio è prevista una indennità di partecipazione ai sensi della normativa vigente in materia e l’Istituto provvede alla loro attivazione solo previa disponibilità di risorse finanziarie dedicate. Le posizioni disponibili saranno messe a bando e ne sarà data preventiva notizia in questa pagina Web.

Procedura per l'attivazione dei tirocini formativi curriculari ed extra-curriculari