Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali (SSDA)
La Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali (SSDA) dell'ISPRA promuove e realizza attività formative per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze professionali per la tutela, conservazione e valorizzazione degli ecosistemi e per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. La Scuola è diretta dal Direttore Generale di ISPRA e il suo funzionamento è disciplinato dal Regolamento di organizzazione e funzionamento
Le principali attività:
- Formazione continua: percorsi formativi di alto livello tecnico e qualitativo per professionisti del settore ambientale.
- Alta formazione: corsi di alta formazione in collaborazione con Università e altri enti di ricerca
- Ricerca: progetti di ricerca focalizzati sulla formazione in ambito ambientale.
Destinatari:
Le attività formative sono rivolte prioritariamente a:
- Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni (centrali e locali) che operano nel settore della tutela dell’ambiente
- Personale delle forze armate e di polizia attivo nel settore ambientale
- Personale delle imprese del Terzo settore nell'ambito di specifici accordi
- Studenti universitari e giovani ricercatori attraverso percorsi dedicati (Summer e Winter school e dottorati di ricerca)
Organizzazione della scuola
La Scuola è Diretta dal Direttore Generale dell’ISPRA che ne assicura il funzionamento e il raggiungimento degli obiettivi.
La qualità tecnico-scientifica della programmazione formativa è garantita dal Comitato di Indirizzo Didattico, presieduto dal Presidente dell’ISPRA e composto dal Direttore della Scuola, rappresentanti dell’ISPRA, rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, un rappresentante del Sistema Nazionale a Rete per la Protezione dell’Ambiente e un rappresentante del Consiglio Scientifico dell’ISPRA.
Comitato di Indirizzo Didattico (CID)
Docenti
I docenti coinvolti nelle attività didattiche sono professionisti esperti provenienti da istituzioni pubbliche e private e università iscritti/candidati all’Albo Docenti della Scuola. Le informazioni relative all'Albo dei Docenti sono disponibili nella pagina dedicata
Contatti
Per informazioni scrivere alla casella di posta elettronica ssda@isprambiente.it