Summer School “Laboratori di ricerca e monitoraggio ambientale – Ambiente e salute”
1° fase 6/10 ottobre 2025; 2° fase 1/05 dicembre 2025
ISCHIA - ROMA
- https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/formeducambiente/summer_school/summer_school_ambientesalute
- Summer School “Laboratori di ricerca e monitoraggio ambientale – Ambiente e salute”
- 2025-10-06T00:00:00+02:00
- 2025-10-06T23:59:59+02:00
- 1° fase 6/10 ottobre 2025; 2° fase 1/05 dicembre 2025 ISCHIA - ROMA
- Quando 06/10/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
- Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni
Nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali di ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), organizza la Summer School sui “Laboratori di ricerca e monitoraggio ambientale – Ambiente e Salute” che si svolgerà sull’isola di Ischia dal 6 al 10 ottobre 2025 e a Roma, presso i laboratori ISPRA, Fondazione S. Lucia, dall’1 al 5 dicembre 2025.
L’evento formativo si articolerà, come da programma, in complessive 10 giornate con lezioni teoriche in aula, attività pratiche in campo e in laboratorio.
La Scuola si rivolge ai neolaureati che hanno conseguito almeno la laurea triennale, laurea magistrale, dottorandi e neodottori di ricerca in discipline scientifiche (scienze MFN, ingegneria) e si pone l’obiettivo di formare gli studenti sulle metodologie di monitoraggio delle principali matrici ambientali a partire dal campionamento sino all’analisi di laboratorio.
Le attività didattiche riguarderanno, in particolare, le analisi chimiche, biologiche, ecotossicologiche e geologiche; concetti di metrologia ambientale, certificazione e accreditamento. Saranno effettuate lezioni dedicate ai fenomeni di bioaccumulo e biomagnificazione dei contaminanti; allo studio della qualità dell'aria; all’approccio ONE HEALTH.
La partecipazione alla scuola è gratuita, restano a carico dei partecipanti le spese di vitto e alloggio e di viaggio.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre la data del 20 luglio 2025.
La registrazione al corso prevede la compilazione di una scheda dati e l’upload obbligatorio del curriculum vitae et studiorum e di una lettera motivazionale, in formato pdf.
Non verranno prese in considerazione le richieste di partecipazione incomplete.
Saranno accolte sino ad un massimo di 40 richieste di partecipazione.
In caso di un numero superiore di richieste, sarà effettuata una selezione sulla base dell’attinenza del percorso di studi/programma di ricerca intrapreso/concluso con le tematiche oggetto della Summer school.
La conferma della partecipazione alla Summer School ed i dettagli relativi alla logistica saranno comunicati dalla casella di posta elettronica fad@isprambiente.it, alla quale sarà possibile scrivere per chiarimenti o ulteriori informazioni.