Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

MINIERE - CITTÀ - RIGENERAZIONE

  • Quando il 26/05/2018 dalle 09:10 alle 09:10 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Sede di Latina della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Viale Andrea Doria, 3 – 04100 Latina
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In occasione della “X Giornata Nazionale delle Miniere” il Museo di Arte e Giacimenti Minerari organizza l’evento dal titolo “MINIERE - CITTA’ - RIGENERAZIONE”.
Il recupero e la rigenerazione, due parole oggi molto in uso nel dibattito sul presente e futuro degli spazi (urbani e non), sono concetti che riguardano anche le materie prime e l’ambiente. È questo il filo conduttore dell’evento in programma.
Durante la manifestazione sarà inaugurata la mostra fotografica permanente “Wasteland - Viaggio tra i paesaggi minerari” di Jacopo Ibello, presidente dell’Associazione “Save Industrial Heritage”, curata da Isabèl Gollin, che sarà collocata presso il Museo di Arte e Giacimenti Minerari.
Seguirà un intervento della Prof.ssa Silvia Serranti, dal titolo “Urban mining: la città miniera del futuro”, in cui s’illustrerà come il recupero delle materie prime, ad esempio i metalli rari e preziosi, dagli scarti prodotti nelle aree urbane rappresenti l’alternativa sostenibile allo sfruttamento delle risorse non rinnovabili, quali quelle minerarie.
Sarà presentato inoltre il progetto del nuovo Museo “LUMM - Latina Urban Mining Museum”, sviluppato dagli studenti del Corso di Atelier IV tenuto dal Prof. Tommaso Empler nell’ambito del Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura, da realizzare presso la sede di Latina della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.
In chiusura si terrà un dibattito, coordinato dal Prof. Alberto Budoni, sul tema della Rigenerazione del paesaggio e della città, che vedrà la partecipazione delle Associazioni “Save Industrial Heritage” e “Imago Urbis Latina”, con testimonianze di studi ed esperienze.