Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Venice 2022

  • Quando dal 21/11/2022 09:00 al 23/11/2022 10:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Simposio si svolgerà in una nuova prestigiosa sede, Palazzo Dandolo, inglobato nel prestigioso Hotel Monaco & Grand Canal, a pochi passi da Piazza San Marco.

La produzione di energia da fonti alternative e il suo impatto sui cambiamenti climatici sono tra i principali strumenti strategici coinvolti nello sviluppo sostenibile della società, in particolare in questo periodo in cui la geopolitica e la dipendenza dall’energia sono diventate un tema così importante.

Numerose tipologie di biomasse e rifiuti contribuiscono alla produzione di energia e alla riduzione dell’uso di combustibili fossili attraverso processi biologici, chimici e termici. Le tecnologie esistenti per la biomassa e la termovalorizzazione sono attualmente in rapido sviluppo. Nonostante il crescente interesse per l’uso di queste tecnologie, tuttavia, l’implementazione in molti paesi rimane limitata.

L’obiettivo del Simposio di Venezia è concentrarsi sui progressi compiuti nell’applicazione delle tecnologie per il recupero energetico da biomasse e rifiuti e incoraggiare la discussione in questi campi.

Il Simposio è organizzato dall’IWWG–International Waste Working Group con il supporto scientifico delle Università di Amburgo, Padova, Queensland, Rostock, Tongji e Zhejiang.

Il programma prevede 3 giorni di presentazioni scientifiche ed eventi sociali. Mercoledì 23 novembre partecipa alla Cena di Gala per festeggiare con noi la chiusura del convegno con una festa danzante in tipico stile veneziano. L’evento si svolgerà nel magnifico Salone del Ridotto dell’Hotel Monaco & Grand Canal. Dettagli presto disponibili.