Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Situazione recente e odierna

  • 1989 Nascita del Dipartimento per i Servizi Tecnici Nazionali (Legge 18 maggio 1989, n. 183), sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, al cui interno viene inserito il Servizio Geologico
  • 1991 Istituzione, all’interno del Servizio Geologico, dell’Area 3 “Documentazione” (D.P.R. 24 gennaio 1991, n. 85), nel cui ambito vengono collocate le Collezioni
  • 1999 Nascita, con D. Lgs. n.300 del 30 luglio 1999 (art. 38), dell’APAT (Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici), al cui interno confluiscono il Dipartimento per i Servizi Tecnici Nazionali e l’ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente). Ne consegue la perdita definitiva della sede storica di proprietà demaniale (il Palazzo di Largo Santa Susanna) da parte del Servizio Geologico. Le Collezioni (conservate dal Dipartimento Difesa del Suolo) vengono chiuse al pubblico, solo in minima parte restano in esposizione, ed esclusivamente ad uso interno, nella nuova sede dell’APAT, in Via Curtatone 3 (nei pressi della Stazione Termini)
  • 2005 Istituzione in APAT, del Servizio Attività Museali (DG 173/2005 del 30 novembre 2005) all’interno del Dipartimento per le Attività Bibliotecarie Documentali e per l’informazione
  • 2008 Istituzione (L. 133 del 21 agosto 2008) dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) in cui confluiscono APAT, ICRAM (Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare), INFS (Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica)
  • 2012  Chiusura della sede ISPRA di via Curtatone, 3. Imballaggio definitivo delle collezioni ed immagazzinamento in due depositi ISPRA in Via Vitaliano Brancati 60 e Via Paolo Di Dono 3a, a Roma.
  • 2014  Le Collezioni tuttora imballate e stivate attendono di essere restituite alla pubblica fruizione. Sull’edificio vuoto di Largo di Santa Susanna, oggi di proprietà della Residenza Immobiliare S.p.A, sussistono un vincolo architettonico dal 1991, ed un vincolo  archeologico dal 2004.
  • 2022 Inaugurata al Museo delle Civiltà di Roma la mostra "Animali, Vegetali, Rocce, Minerali: Le collezioni ISPRA", realizzata nel Salone delle Scienze dedicata alle Collezioni Geologiche e Storiche del Servizio Geologico d'Italia. L'esposizione è il risultato di un accordo di collaborazione tra la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, attraverso il Museo delle Civiltà, e l'ISPRA e costituisce l'avvio della progressiva musealizzazione delle collezioni ISPRA al Museo delle Civiltà, che sarà realizzata al secondo piano del museo entro il 2024.