Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

L’Applicazione del SSAM (Spatial Sustainable Assessment Model) nella pianificazione locale per lo sviluppo sostenibile

il 28/10/2020 dalle 09:30 alle 13:00 Diretta streaming,
Il convegno è stato organizzato nell’ambito del percorso di formulazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile dell'Umbria per promuovere un confronto tra le istituzioni regionali e nazionali sullo stato di avanzamento delle attività, gli indicatori utili al monitoraggio degli obiettivi delle strategie, gli strumenti a disposizione per la lettura integrata (ambientale, economica e sociale) dei risultati previsti e realizzati, coniugando le analisi e le prospettive della programmazione locale con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030.

Gpp, un vantaggio per l’Italia

Nel confronto in corso tra Ministero dell’Ambiente e imprese sui prossimi decreti End of waste da approvare, un ruolo di raccordo fondamentale è giocato da Ispra. Avviato a conclusione l’iter per la carta e del cartone da macero, ad oggi l’Ispra ha rilasciato parere sugli schemi di regolamento che riguardano le plastiche miste, i rifiuti dello spazzamento stradale, o rifiuti da costruzione e demolizione, il vetro sanitario e il pastello di piombo. 

La rigenerazione urbana per la transizione ecologica

il 22/10/2020 dalle 10:00 alle 11:30 Webinar,
Le città saranno sempre più interessate da azioni di rigenerazione per obiettivi quali efficienza energetica, forestazione urbana, mobilità sostenibile. Il webinar verte sulle azioni di programmazione e sulle competenze amministrative utili per le città per arrivare pronte alla sfida della transizione ecologica. 

The Green Symposium

dal 22/10/2020 09:00 al 23/10/2020 18:00 Evento on line,
The Green Symposium 2020 è il primo tentativo di realizzare un format specifico per favorire l’incontro tra le Istituzioni, le Associazioni di imprese, i Consorzi e i cittadini. Un evento orientato a creare momenti di discussione e confronto utili alla stesura di progetti ampiamente condivisi.

EcoForum. I mercati dell'economia circolare: regole, impianti, prodotti

dal 21/10/2020 09:30 al 22/10/2020 14:00 Diretta streaming,
Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con CONOU e col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare organizzano la VII edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare. A conclusione dei due giorni di lavoro si svolge la XXVII edizione di Comuni Ricicloni, la premiazione dei Comuni Rifiuti Free.

Il paesaggio come volano per lo sviluppo di una società diversa a vent'anni dalla Convenzione europea del Paesaggio

il 20/10/2020 dalle 09:30 alle 18:30 Evento on line,
L'evento a partecipazione libera vuole raccogliere, a 20 anni dalla Convenzione europea del paesaggio, le riflessioni degli esperti nel settore. La Convenzione europea del Paesaggio è stata adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa a Strasburgo nel luglio 2000 ed è stata aperta alla firma degli Stati membri a Firenze il 20 ottobre 2000. Obiettivi della Convenzione sono la promozione della protezione, gestione e pianificazione dei paesaggi europei e di favorire la cooperazione europea. Essa è parte del lavoro del Consiglio d'Europa sul patrimonio culturale e naturale, sulla pianificazione territoriale e sulla tutela dell'ambiente.

Conferenza nazionale sul clima 2020: una roadmap climatica per l'Italia

il 13/10/2020 dalle 10:00 alle 12:30 Evento on line,
La Conferenza nazionale sul clima, che si terrà il 13 e il 16 ottobre, costituisce l’appuntamento più importante dell’anno di Italy for Climate. L’iniziativa sul clima, organizzata in preparazione della COP26, promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da un gruppo virtuoso di imprese, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di ENEA e di ISPRA, in collaborazione con Regeneration 20|30, con la media partnership di ANSA e con il supporto di SapereAmbiente, mira a diventare un evento di riferimento per il dibattito nazionale, l’occasione per fare il punto ogni anno sulla performance dell’Italia in relazione agli obiettivi climatici. Tema centrale dell’edizione 2020 della Conferenza sarà la proposta di adottare la Roadmap per il clima facendone un perno della strategia per la ripresa economica e occupazionale che sarà definita tramite il Recovery plan, dando seguito all’indicazione del Consiglio europeo di destinare almeno il 30% dei finanziamenti europei, oltre 200 miliardi per l’Italia, a misure per il clima. La Roadmap si basa sul conseguimento della neutralità carbonica entro il 2050, obiettivo che dovrebbe essere alla base della Strategia nazionale di lungo periodo, e presenta una proposta di revisione degli obiettivi al 2030, a cominciare dal target sulle emissioni di gas serra, che per l’Italia dovrà raggiungere almeno il 55%, in linea con l’iter europeo che prevede di aggiornare il target 2030.

Forum Compraverde Buygreen

dal 08/10/2020 al 09/10/2020 Edizione online,
Il Buygreen Forum è un evento dedicato ai buoni servizi pubblici e privati ​​del Green Procurement. Due giorni per discutere le innovazioni legislative, le best practice nazionali e internazionali, le opportunità nel campo del buygreen con convegni, workshop, sessioni di formazione, scambi one to one e altre iniziative partecipative.  

Clima ed energia nel Green Deal per la ricostruzione dell’Italia

il 07/10/2020 dalle 15:00 alle 17:00 Evento online,
Il Green Deal deve costituire l’asse portante del Next Generation Eu per l’Italia. Può dare grande impulso all’occupazione, con attenzione ai processi di conversione industriale e di formazione dei lavoratori e dei giovani. Il Piano di ripresa e resilienza del nostro Paese deve dunque costituire l’elemento di condizionamento e di guida della ripresa, stimolando l’abbandono del modello business as usual, che ha aggravato le diseguaglianze a livello mondiale e ha scaricato sui lavoratori il peso delle sue criticità.

Presentazione Annuario 2020 Socio-Economico Ferrarese - L'economia circolare per una città sostenibile. Casi e proposte

il 10/10/2020 dalle 09:30 alle 13:30 Ferrara,
Ricerche, analisi, commenti su economia e società in Provincia di Ferrara e in Area Vasta Seconda giornata di presentazione dell'Annuario Socio-Economico Ferrarese 2020 ( Prima giornata il 9 ottobre ). Saranno trattati in una tavola rotonda i temi dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare, con la presentazione di due casi.

Le attività dell'Istituto nel primo Rapporto di sostenibilità ISPRA 2020

Il Rapporto di Sostenibilità ISPRA, il primo prodotto da un ente di ricerca in Italia, vuole non solo raccontare quali sono gli impatti diretti che l’Istituto crea in termini ambientali, economici e sociali ma soprattutto evidenziare quelli così detti indiretti che condizionano le attività delle imprese e la qualità della vita dei cittadini. Il documento, che spiega in modo chiaro l’attività dell’Ente, può essere uno strumento importante per il cittadino che, consapevolmente, è messo in condizione di valutare se queste attività siano sufficienti a garantire il proprio diritto ad un ambiente salubre.

Ispra partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile 2020

dal 22/09/2020 al 08/10/2020 Diretta web,
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall'ASviS si svolgerà in tutta Italia dal 22 settembre all’8 ottobre 2020. L'evento rappresenta la più grande mobilitazione della società civile che, attraverso l'organizzazione di iniziative diffuse, contribuisce a coinvolgere cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni, nella diffusione della cultura della sostenibilità.

Green New Deal. Quale transizione sostenibile per far ripartire il Paese

dal 25/09/2020 al 26/09/2020 Trevi (PG),
Il 25 e 26 settembre a Trevi (Pg) primo appuntamento con l'edizione 2020 del Corso Executive Luiss school of government “Giornate dell’energia", promosso da WEC Italia e Globe Italia in collaborazione con AICP (Associazione italiana dei collaboratori parlamentari) e Askanews. L'iniziativa approfondirà il dibattito sulle traiettorie evolutive dello sviluppo sostenibile ponendo attenzione alle strategie di rilancio che l’Unione europea e molti governi stanno ponendo al centro del “sustainable recovery”. Insieme a rappresentanti di AICP, giornalisti parlamentari e di settore, ospiti istituzionali, aziendali e accademici si approfondirà il ruolo fondamentale del settore energetico e dell’economia circolare nell’ottica di un concreto rilancio sostenibile del Paese. I lavori delle tavole rotonde ospiteranno dibattiti alternati in presenza e in collegamento web coerentemente con le norme anti-contagio da Coronavirus. Anche quest’anno le Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare di Trevi partecipano e animano gli eventi diffusi sul territorio nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

L’impiantistica italiana tra sostenibilità e ripresa

il 25/09/2020 dalle 09:00 alle 13:30 Ferrara,
A distanza di pochi mesi dal lancio del Green Deal Europeo che ha messo in primo piano il fenomeno del Climate Change e il degrado ambientale quale enorme minaccia per l’Europa, la pandemia del COVID-19 ha messo in ginocchio l’economia del nostro Paese e del mondo intero. Oggi diventa quindi indispensabile e urgente far ripartire il nostro sistema economico e produttivo, e proprio per questo la stessa Commissione Europea è impegnata in un programma di sostegno all’economia senza precedenti. 

Settimana Europea della Mobilità

Scegli il giusto mezzo! – La Settimana Europea della Mobilità 2020 La Settimana Europea della Mobilità , giunta quest’anno alla 19a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

La contabilità del capitale naturale per integrare la conservazione della biodiversità nelle politiche di sviluppo sostenibile

il 06/10/2020 dalle 09:30 alle 13:00 Evento online,
Evento Partner della Settimana Verde UE (19-22 ottobre 2020) - Evento Partner del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile ASviS (22 settembre - 8 ottobre 2020) Il Capitale Naturale è una componente significativa della ricchezza nazionale. La nostra prosperità economica e il nostro benessere dipendono dal buono stato del capitale naturale: la biodiversità e gli ecosistemi forniscono cibo, materie prime, medicine, attività ricreative, filtrano aria e purificano l’acqua, contribuiscono alla regolazione climatica, impollinano e fertilizzano le colture e molto altro. Al fine di identificare i bisogni per la sua effettiva attuazione in Italia, le istituzioni, il mondo accademico e i principali portatori di interesse nazionali ed internazionali, discuteranno dei processi di misurazione e valutazione che ne rappresentano i pilastri fondamentali. L’evento organizzato da ISPRA all’insegna del networking e del confronto ha ricevuto l’accreditamento della Commissione Europea come evento Partner della Settimana verde dell’UE 2020 sulle politiche ambientali europee dal tema la natura e la biodiversità e di ASviS come evento partner del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile , la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

The best practice green. Seconda edizione

il 19/09/2020 dalle 10:00 alle 17:00 Solarolo Rainerio (CR),
A Solarolo Rainerio (CR), nel più importante distretto vivaistico per la produzione italiana di alberi decidui, sabato 19 settembre 2020 si terrà la Seconda edizione di “The Best Practice Green” organizzata dall’Associazione Nazionale Imprese di Difesa e Tutela Ambientale e patrocinata, tra gli altri, da ISPRA. Alla presenza del Ministro Bellanova e di altri ospiti istituzionali e del mondo delle imprese avrà luogo il convegno internazionale sull’analisi dell’economia post-Covid del settore europeo del paesaggio. 

Conferenza stampa di presentazione RemTech Expo Digital Edition 2020

il 14/09/2020 dalle 11:30 alle 12:30 Ferrara, sala degli arazzi del Comune di Ferrara,
Si è svolta questa mattina nella prestigiosa sala degli Arazzi la Conferenza stampa di presentazione di quella che si preannuncia come la più interessante edizione di  RemTech Expo , l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico. L’annuale edizione di RemTech Expo - Digital Edition 2020, quest’anno giunta alla 14° edizione, si svolgerà dal 21 al 25 Settembre interamente su piattaforma digitale. Le due più grandi novità sono: la piattaforma digitale che ospiterà i convegni e il volume degli incontri che si terranno in cinque giorni: ben 150 di cui un terzo in lingua inglese.  

Festambiente 2020 - Premio Ambiente e Legalità al direttore generale dell'Ispra

il 19/08/2020 dalle 18:30 alle 19:30 Festambiente, Ripescia (GR),
E' iniziata il 19 agosto la XXXII edizione di Festambiente la manifestazione nazionale di Legambiente. La manifestazione si è aperta con la consegna dei Premi Ambiente e Legalità 2020, tra coloro che hanno ottenuto un particolare riconoscimento per l'attività svolta anche il direttore generale dell'Ispra, Alessandro Bratti come ex presidente della Commissione d’inchiesta sul ciclo rifiuti, per il ruolo attivo nell’approvazione della legge 68 e per l’attuale ruolo nell’implementazione della Parte VI del TUA bis in tema di prescrizioni. "Dedico questo premio anche ai colleghi Ispra che ad agosto hanno lavorato con il Dipartimento della Protezione Civile per rimuovere le ecoballe nel Golfo di Follonica" è quanto ha dichiarato il direttore generale dell'Ispra.

Sostenibilità e Rapporto SDGs 2020: statistiche per il nostro futuro

il 18/06/2020 dalle 11:00 alle 12:30 Webinar,
Il 18 giugno l’Istat organizza un webinar per parlare di sostenibilità e statistiche per il futuro, in occasione della presentazione della terza edizione del Rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs), adottati con l’Agenda 2030 dagli Stati Membri delle Nazioni Unite.

Ripresa in Italia e UE: puntiamo a salvare la biodiversità. In calo i gas serra, tra i primi in Europa per l’economia circolare

Grave la situazione per fauna e flora, minacciate da inquinamento e specie aliene. In buono stato solo il 48% dei fiumi e il 20% dei laghi italiani. Bene le aree protette del nostro Paese. Temperature crescono in Italia più che in altre parti del mondo (+1,71° nel 2018 contro +0,98° globale). Diminuiscono i gas serra (-17,2% dal 1990 al 2018). Inquinamento atmosferico: si sforano i limiti giornalieri (nel 21% delle stazioni il PM10), ma in Italia nel medio-lungo periodo gli inquinanti sono in discesa. Bacino padano malato d’Europa. Con 18,3% di energie rinnovabili, Italia supera obiettivo 2020 fissato da UE (17%).