Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

I numeri della Terra dei Fuochi

mappa

I dati di MOSAICO sulla Terra dei Fuochi

mosaico

procedimentiLe informazioni più recenti contenute in MOSAICO, la banca dati nazionale per i siti contaminati, relative ai procedimenti di bonifica di competenza regionale che interessano il territorio dei 90 Comuni ricadenti nella “Terra dei Fuochi” sono aggiornate al 31-12-2023.

Il numero totale di procedimenti di bonifica di competenza regionale è 1.964 di cui 1.774 procedimenti in corso e 190 procedimenti conclusi.

avanzamento
L'analisi dello stato di avanzamento dei procedimenti in corso mostra che l’89% si trova nella fase di attivazione del procedimento (notifica), l’8% nella fase modello concettuale ed il 3% nella fase di intervento.

I 1.580 procedimenti in fase di notifica sono relativi perlopiù ad aree ricadenti negli ex Siti di Interesse Nazionale (SIN).

Screenshot 2025-10-28 105519.png
I dati di sintesi sullo stato della contaminazione per i procedimenti in corso indicano che la quasi totalità dei procedimenti risulta essere in attesa di accertamenti analitici (86%), il 10% è potenzialmente contaminato e il 4% è contaminato.

Tra i 61 procedimenti con stato della contaminazione “contaminato” ne risultano:

  • 51 in fase di intervento;
  • 10 con Analisi di Rischio approvata.

procedimenti conclusi
Per il 7% dei procedimenti conclusi è stato necessario un intervento di bonifica/messa in sicurezza, per il 93% dei procedimenti conclusi non è stato necessario alcun intervento.

Risultano 36 siti orfani, tutti con procedimento in corso, di cui 3 finanziati e 33 individuati e non ancora finanziati. I siti orfani individuati e non ancora finanziati sono distribuiti principalmente in fase di modello concettuale (45%), in fase di notifica per il 36% ed infine per il 18% in fase di intervento.