Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Cartografia geologica e geotematica

Carta Geologica d’Italia alla scala 1:100.000
Il rilevamento della Carta Geologica d’Italia alla scala 1:100.000 dell’intero territorio nazionale è costituita da 277 fogli. Ebbe inizio nel 1877 e fu completato nel 1976. A questi fogli si aggiungono 132 seconde edizioni. Tutti i fogli geologici e le relative note illustrative sono inoltre consultabili su supporto cartaceo anche presso la Biblioteca ISPRA. I Fogli, completi di legenda e sezioni, sono visualizzabili sia in formato raster, che come vettoriali all’interno del Geomapviewer, e utilizzabili come servizi OGC.

Carta Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 – CARG
Il Progetto CARG (CARtografia Geologica) ha avuto origine alla fine degli anni ‘80, prevede la realizzazione della cartografia geologica e geotematica alla scala 1:50.000, da un rilevamento effettuato in scala 1:10.000 e, in alcuni casi, anche di maggior dettaglio in collaborazione con le Regioni, Province Autonome, Università, CNR e altri enti di ricerca. Ad esso è associata una banca dati composta da 14 strati informativi.
I Fogli del Progetto CARG, completi di legenda e sezioni, sono visualizzabili in formato raster, all’interno del Geomapviewer e utilizzabili come servizi OGC. I fogli geologici e le relative note illustrative sono in vendita presso l’ISPRA e consultabili presso la Biblioteca ISPRA.

Carte Geotematiche d’Italia alla scala 1:50.000
Fogli geotematici della Carta Geologica d’Italia alla scala 50k - Progetto CARG (carta geomorfologica, idrogeologica, pericolosità geologica, instabilità dei versanti, eventi alluvionali, gravimetrico-strutturale, geomineraria) visualizzabili in formato raster e all’interno del Geomapviewer e utilizzabili come servizi OGC.

Carta Geologica d’Italia alla scala 1:500.000
La Carta è stata realizzata nel 2004 in occasione del 32° IGC di Firenze. Per l’elaborazione sono stati utilizzati i prodotti del progetto di cartografia geologica nazionale (progetto CARG) alla scala 1:50.000, laddove esistenti mentre, nelle aree non ancora coperte, le informazioni geologiche sono state tratte dalla cartografia ufficiale alla scala 1:100.000 o dalle più recenti pubblicazioni scientifiche. La Carta è visualizzabile all'interno del Geomapviewer  e utilizzabili come servizi OGC.

Carta Geologica d’Italia alla scala 1:1.000.000
La Carta Geologica d’Italia alla scala 1:1.000.000 nasce dalla sintesi ragionata della cartografia geologica del territorio italiano pubblicata negli ultimi anni a partire dalla carta alla scala 1:100.000 e  aggiornata con i fogli resi  disponibili dal Progetto di cartografia geologica nazionale alla  scala 1:50.000 (progetto CARG). Nella legenda sono stati rappresentati tutti i dati essenziali per la caratterizzazione stratigrafica delle unità, la ricostruzione degli ambienti deposizionali e per evidenziare i principali eventi geodinamici legati alle orogenesi ercinica ed alpina nelle loro diverse fasi.
La Carta è visualizzabile all'interno del Geomapviewer  e utilizzabile come servizio OGC.

Carta Geologica d’Italia alla scala 1:1.250.000
Questa Carta è stata realizzata nel 2004 in occasione del 32° IGC di Firenze. E’ basata sulla rielaborazione della nuova carta geologica alla scala 1:500.000, con l’obiettivo di fornire una nuova carta di sintesi dalla quale ottenere una chiave di lettura dell’evoluzione geodinamica della penisola, parallelamente alla tradizionale “lettura” di tipo litostratigrafico. Per la realizzazione sono stati adottati criteri originali, basati su una suddivisione per cicli orogenetici e per eventi geologici. La Carta è visualizzabile in formato raster e utilizzabile come servizio OGC.

Carta Geologica dei mari italiani alla scala 1:250.000
I Fogli della Carta Geologica dei mari italiani alla scala 1:250.000 del Progetto CARG sono visualizzabili in formato raster e all’interno del Geomapviewer e utilizzabili come servizi OGC.

Carta geologica del mondo alla scala 1:1.000.000 - OneGeology
La Carta geologica del mondo alla scala 1:1.000.000 è visualizzabile sul portale del Progetto OneGeology. La carta è stata realizzata attraverso l’armonizzazione della cartografia geologica nazionale.

Carte Idrogeologiche
Carte Idrogeologiche a varie scale e coperture (Italia 1M, Pianura Padana 500k, Centro 500k, Meridione 250k, Piemonte 250k). Sono visualizzabili attraverso il Geomapviewer e utilizzabili come servizi OGC.
Link al Visualizzatore

Carta Litologica d’Italia alla scala 1:100.000
La Carta Litologica d’Italia classifica in 52 classi litologiche e genetiche i litotipi descritti nella Carta Geologica d’Italia in scala 100k. Inoltre presenta anche una serie di attributi ancora in corso di validazione e integrazione: genesi delle rocce, ambiente di formazioni della roccia, struttura della formazione, struttura e consistenza della roccia. Visualizzabile in formato raster, all’interno del Geomapviewer e come servizi OGC.

Carta Litologica d’Italia alla scala 1:50.000
Banca dati Litologica d’Italia, derivata per sintesi dalla Carta Geologica d’Italia in scala 50k realizzata nell’ambito del Progetto CARG (CARtografia Geologica), visualizzabile in formato raster, all’interno del Geomapviewer e utilizzabile come servizio OGC.

EMODNet Geology
Banca dati contenente informazioni sulla geologia e geomorfologia dei mari europei, risultante dall’armonizzazione dei dati provenienti dai Servizi Geologici Nazionali nell’ambito del progetto EMODNET.

Banca dati ASC (Automazione Schede Campione) del Progetto CARG
Descrizione dei campioni litologici e risultati delle analisi paleontologiche e sedimentologiche effettuate nel corso della realizzazione dei fogli del Progetto CARG.

GeoIT 3D
Modelli 3D a varie scale e coperture, elaborati su sezioni geologiche, stratigrafie di sondaggi superficiali e profondi, linee sismiche, isobate del substrato.

Itinerari Geologici
Accesso agli itinerari geologici pubblicati nella rivista Geological Field Trips and Maps edita da ISPRA insieme alla Società Geologica Italiana.