Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornate di Studio: L’acqua “da modificante a modificata” - II Edizione

Sulla necessità di ricucire la relazione territoriale e culturale tra Uomo e Acqua in aree in cui è stata ridotta all’indifferenza. La riscoperta dopo la pandemia.
La fine graduale dell’isolamento dovuto alla pandemia e la ripresa della vita quotidiana, intrisa ancora di paura di alcune forme di socialità e della consapevolezza della fallibilità tecnologica, hanno accelerato il processo di una ripresa consapevole di un sano rapporto con il territorio. Un processo di riscoperta del quotidiano che sta passando attraverso la riscoperta del rispetto dovuto al territorio, in un momento storico in cui anche la progettualità, attraverso il PNRR, punta ad un approccio al paesaggio totalmente nuovo e più sostenibile.

  • Giornate di Studio: L’acqua “da modificante a modificata” - II Edizione
  • 2022-11-04T09:30:00+01:00
  • 2022-11-04T15:30:00+01:00
  • Sulla necessità di ricucire la relazione territoriale e culturale tra Uomo e Acqua in aree in cui è stata ridotta all’indifferenza. La riscoperta dopo la pandemia. La fine graduale dell’isolamento dovuto alla pandemia e la ripresa della vita quotidiana, intrisa ancora di paura di alcune forme di socialità e della consapevolezza della fallibilità tecnologica, hanno accelerato il processo di una ripresa consapevole di un sano rapporto con il territorio. Un processo di riscoperta del quotidiano che sta passando attraverso la riscoperta del rispetto dovuto al territorio, in un momento storico in cui anche la progettualità, attraverso il PNRR, punta ad un approccio al paesaggio totalmente nuovo e più sostenibile.
  • Quando il 04/11/2022 dalle 09:30 alle 15:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Sala Conferenze della Cartiera Latina - via Appia Antica 42, Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il paesaggio è il complesso risultato della dinamica interazione di processi geomorfologici e antropici e del loro mutare in senso diacronico; l’approccio degli studi storici, archeologici, antropologici e geologici al territorio è la via che può permettere il recupero della perduta sinergia uomo-acqua.
Per questa nuova occasione di incontro si propongono giornate di studi multidisciplinari per ragionare sulle dinamiche che hanno portato alla situazione attuale e sulle azioni in corso negli ultimi anni per riscoprire il dialogo tra uomo e ambiente, come unica sana modalità di convivenza. Tutti gli attori coinvolti in questo processo sono chiamati a partecipare: la comunità scientifica, enti locali e territoriali competenti, esponenti dell’Associazionismo attivi sul territorio.

Il 5 novembre è prevista una visita alla Tenuta di Tor Marancia alle ore 10.15 (Le iscrizioni sono chiuse)
L'ingresso è in via G. A. Sartorio, angolo via dei Numisi.
In caso di maltempo la visita verrà annullata. 

Programma

Diretta streaming

WhatsApp Image 2022-11-04 at 10.26.17.jpeg