Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La mobilità sostenibile nelle aree urbane: la situazione attuale e le prospettive future

Il tema della mobilità sostenibile è una delle sfide più importanti che le aree urbane sono chiamate ad affrontare. L’uso eccessivo del mezzo privato è responsabile di emissioni di gas inquinanti e climalteranti in atmosfera, di incidentalità, inquinamento acustico, ecc.
Il convegno vuole valorizzare tutti gli aspetti della mobilità sostenibile che vengono affrontati dai più importanti portatori di interesse. Sono previsti interventi per illustrare l’andamento delle emissioni legate al trasporto e agli scenari previsti in base ai più recenti ed importanti atti normativi nazionali (ISPRA), dati sul parco auto e incidentalità (ACI), dati sulla mobilità condivisa (Osservatorio sulla sharing mobility) e sul trasporto pubblico locale (ASSTRA), dati sui consumi e sull’efficienza energetica del settore trasporti (ENEA).

  • La mobilità sostenibile nelle aree urbane: la situazione attuale e le prospettive future
  • 2022-10-27T09:30:00+01:00
  • 2022-10-27T13:00:00+01:00
  • Il tema della mobilità sostenibile è una delle sfide più importanti che le aree urbane sono chiamate ad affrontare. L’uso eccessivo del mezzo privato è responsabile di emissioni di gas inquinanti e climalteranti in atmosfera, di incidentalità, inquinamento acustico, ecc. Il convegno vuole valorizzare tutti gli aspetti della mobilità sostenibile che vengono affrontati dai più importanti portatori di interesse. Sono previsti interventi per illustrare l’andamento delle emissioni legate al trasporto e agli scenari previsti in base ai più recenti ed importanti atti normativi nazionali (ISPRA), dati sul parco auto e incidentalità (ACI), dati sulla mobilità condivisa (Osservatorio sulla sharing mobility) e sul trasporto pubblico locale (ASSTRA), dati sui consumi e sull’efficienza energetica del settore trasporti (ENEA).
  • Quando il 27/10/2022 dalle 09:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Villa Celimontana- Via della Navicella, 12
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal