Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Meeting Nazionale Progetto EcoAlpsWater

Venerdì 10 settembre 2021 si terrà il Meeting Nazionale per la fine del progetto EcoAlpsWaterInnovative Ecological Assessment and Water Management Strategy for the Protection of Ecosystem Services in Alpine Lakes and Rivers”.

  • Quando il 10/09/2021 dalle 09:45 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Progetto, nell’ambito del programma europeo di cooperazione transnazionale per le regioni alpine Interreg Alpine Space, ha analizzato il DNA ambientale (Environmental DNA – eDNA) in fiumi e laghi in area alpina con l’utilizzo della Next Generation Sequencing (NGS), e condotto una sperimentazione per l’applicabilità della metodica in area extra-alpina.

Il Progetto, che finirà ad ottobre 2021, è iniziato ad aprile 2018 e ha visto la partecipazione di 12 Partners (5 enti di ricerca e 7 autorità pubbliche nazionali o regionali) e 37 Observers di 6 paesi diversi.  Per la sperimentazione in area extra alpina, ISPRA ha istituito un gruppo di Lavoro SNPA che ha visto coinvolte 11 Agenzie e ha condotto la sperimentazione su laghi e fiumi dell’Italia centrale.

La rapida identificazione di specie di organismi acquatici come fitoplancton, fitobenthos, eucarioti, batteri/cianobatteri, pesci, ad un costo contenuto, può affiancarsi ad integrazione dei metodi di monitoraggio tradizionali fornendo supporto alle scelte gestionali sulle risorse idriche.

Durante il Meeting verranno presentati e discussi i risultati del biomonitoraggio di laghi e fiumi ottenuti mediante l'applicazione di metodi di high throughput sequencing (HTS) nello Spazio Alpino e le attività di sperimentazione svolte in area extra-Alpina.

Agli iscritti verrà inviato il link per partecipare al Meeting.

Programma