Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Quarta Giornata di Geologia e Storia. Utilizzo delle fonti geostoriche per la ricostruzione delle variazioni climatiche

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante i “L’utilizzo delle fonti geo-storiche per la ricostruzione delle variazioni climatiche.“
Tale giornata è la quarta del secondo ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le variazioni climatiche avvenute in tempi storici e nei differenti periodi geologici. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno anche le possibili correlazioni tra eventi naturali dissesto idrogeologico e variazioni climatiche.

  • Quarta Giornata di Geologia e Storia. Utilizzo delle fonti geostoriche per la ricostruzione delle variazioni climatiche
  • 2022-06-09T00:00:00+01:00
  • 2022-06-09T23:59:59+01:00
  • Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante i “L’utilizzo delle fonti geo-storiche per la ricostruzione delle variazioni climatiche.“ Tale giornata è la quarta del secondo ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le variazioni climatiche avvenute in tempi storici e nei differenti periodi geologici. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno anche le possibili correlazioni tra eventi naturali dissesto idrogeologico e variazioni climatiche.
  • Quando 09/06/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Società Geografica Italiana/Online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Gli eventi catastrofici geologici, quali inondazioni, colate detritiche, frane, fenomeni erosivi, sprofondamenti, eruzioni vulcaniche, che si sono verificati in epoca storica nel nostro territorio hanno portato all’attenzione della comunità scientifica il tema dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla frequenza e sull’intensità di tali eventi estremi.

In Italia, l’andamento dei fenomeni di dissesto idrogeologico, in particolare, negli ultimi cento anni mostra un progressivo aumento del rischio per la popolazione. L’espansione urbanistica che ha interessato l’Italia in modo rilevante dagli anni Cinquanta ha portato all’antropizzazione di territori fragili, esponendo ad un rischio elevato la popolazione. Ma cosa avveniva nei secoli passati? E cosa possiamo dire delle variazioni climatiche nelle ere geologiche?

Se ne discuterà il 9 giugno in una giornata che sarà un’occasione giusta per confrontarsi con il mondo scientifico e soffermarsi sull’importanza della multidisciplinarità delle ricerche nonché sulla necessità della ricerca storica e cartografica da affiancare a quella geologica al fine di fornire uno studio completo dei fenomeni naturali e delle variazioni climatiche che rendono fragile il nostro territorio.

Programma

Video del convegno

Format per la presentazione dei contributi

Format slide

Abstract degli interventi

Galleria fotografica

Segui l'evento su ZOOM oppure in presenza.

E' OBBLIGATORIO INDOSSARE ESCLUSIVAMENTE MASCHERINE FFP2