Notizie
L’Italia riconfermata in Categoria A del Consiglio IMO: un risultato di assoluto rilievo internazionale
24/11/2025 — 03/12/2025 LondraNel corso dei lavori della 34ª Assemblea dell’Organizzazione Marittima internazionale (IMO), riunita a Londra dal 24 novembre fino a mercoledì 3 dicembre, si sono concluse venerdì 28 novembre le votazioni per l’elezione dei nuovi membri del Consiglio dell’Organizzazione per il biennio in corso.
In base alle regole dell’Assemblea, sono stati ammessi al voto 169 Stati su 176.
L’Italia ha conseguito un risultato di eccezionale rilevanza, essendo stata riconfermata in Categoria A – che riunisce i dieci Stati con il maggiore interesse nel settore dei trasporti marittimi internazionali – con 155 voti, pari a circa il 91,7% del totale degli Stati ammessi al voto.
Ricercatore ISPRA confermato chair dell’IMPEL
02/12/2025 — 02/12/2025ISPRA annuncia con grande soddisfazione la rielezione di Marco Falconi come chair della rete IMPEL (European Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law) per un nuovo mandato di due anni, un risultato di grande rilievo istituzionale che conferma la stima e la fiducia espresse dagli Stati membri del network.
L’Assemblea Generale di IMPEL ha approvato il 2 Dicembre la sua candidatura all’unanimità, con 38 Paesi su 38 che hanno votato a favore, riconoscendo la qualità del lavoro svolto nel precedente mandato e il contributo determinante dell’Italia nel rafforzare la cooperazione europea sull’attuazione e l’applicazione della normativa ambientale.
ISPRA alla Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione
13/11/2025 — 15/11/2025 Pechino e HangzhouDare slancio all'innovazione, costruire insieme un futuro sostenibile
Si è aperta il 13 novembre a Pechino la quattordicesima edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione dal tema “Dare slancio all'innovazione, costruire insieme un futuro sostenibile”. L’iniziativa a cui ISPRA partecipa si svolge in Italia e in Cina ad anni alterni e si conferma come evento di riferimento per la promozione congiunta di ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e sviluppo sostenibile. Questa edizione ricorre nel 55° anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali tra i due Paesi.
Riunione di revisione e approvazione del GEO-7 SPM
27/10/2025 — 31/10/2025 NairobiDal 27 al 31 ottobre 2025, presso la sede delle Nazioni Unite a Nairobi (Kenya), si svolge la riunione internazionale per la revisione e approvazione del Riassunto per i Decisori Politici (SPM) della settima edizione del Global Environment Outlook (GEO-7), il principale rapporto di valutazione ambientale del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP).
All’incontro partecipano rappresentanti dei governi, osservatori accreditati presso l’UNEP e il gruppo di esperti e scienziati che hanno contribuito alla stesura del rapporto.
Congresso mondiale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN)
09/10/2025 — 15/10/2025 Abu DabhiIl Congresso mondiale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) che si svolgerà ad Abu Dhabi dal 9 al 15 ottobre. Un evento ricco di appuntamenti ed iniziative: 500 sessioni di lavoro, 70 mostre interattive, oltre 1400 membri IUCN partecipanti, delegazioni da 140 paesi. Tre i principali obiettivi dell’assise: facilitare il confronto e la collaborazione per soluzioni praticabili; supportare il raggiungimento dei target della Global Biodiversity Framework e proseguire nell’impegno per la conservazione verso il 2030; mobilitare network e partnership fondamentali per promuovere cambiamenti sostenibili per la natura e l’umanità.
Pubblicato il Rapporto AEA 2025 sull'ambiente in Europa
29/09/2025Nonostante i significativi progressi compiuti nella riduzione delle emissioni di gas serra e dell'inquinamento atmosferico, lo stato generale dell'ambiente in Europa non è buono, soprattutto per quanto riguarda la natura che continua a subire degrado, sfruttamento eccessivo e perdita di biodiversità e per l'accelerazione dei cambiamenti climatici che rappresentano una sfida urgente.
Queste le conclusioni a cui giunge il Rapporto dell'Ambiente in Europa 2025, pubblicato oggi dall'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA), che costituisce l'analisi più completa sullo stato attuale e sulle prospettive dell'ambiente, del clima e della sostenibilità nel continente, basata su dati provenienti da 38 paesi. Le prospettive per la maggior parte delle tendenze ambientali sono preoccupanti e pongono gravi rischi per la prosperità economica, la sicurezza e la qualità della vita in Europa.
COP 15 sulla Convenzione di RAMSAR sulle Zone Umide
23/07/2025 — 31/07/2025 ZimbabweQuattro zone umide italiane sono state riconosciute di importanza internazionale nell’ambito della Convenzione di Ramsar
E' in corso presso le Cascate Vittoria in Zimbabwe la Conferenza delle parti dedicata alla definizione di una nuova strategia per la Convenzione di RAMSAR sulle Zone Umide (COP15 Ramsar).
Il tema scelto per la COP15 è "Proteggere le Zone Umide per il nostro futuro comune". La conferenza pone in evidenza il ruolo essenziale che le zone umide svolgono per sostenere la biodiversità, supportare la resilienza climatica e la sicurezza idrica, e quindi sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano
Il progetto MER a Expo Osaka 2025 tra le eccellenze italiane nel settore marittimo
22/07/2025 — 22/07/2025 OsakaIl mare è tra i protagonisti dell’Expo Osaka 2025 dal tema “Progettare la società futura per le nostre vite” che si terrà dal 13 Aprile al 13 ottobre 2025.
Il 22 Luglio in occasione delle celebrazioni della giornata del mare in Giappone, Il Dipartimento per le politiche del Mare della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha organizzato presso l’Auditorium del Padiglione Italia l’evento "Celebrare il mare come fonte di conoscenza e sostenibilità", dedicato a promuovere le eccellenze di settore quali l’economia marittima e la ricerca scientifica. ISPRA è stata protagonista della sessione pomeridiana per presentare il progetto PNRR MER (Marine Ecosystem Restoration) e le implicazioni per la blue economy, a pochi giorni dall’inaugurazione della nuova nave oceanografica Arcadia con cui l’Istituto ha rinnovato il proprio impegno nella tutela del mare mettendo in campo un’infrastruttura scientifica d’eccellenza al servizio della ricerca, dell’ambiente e della collettività.
Istituzione dell'Intergovernmental Science Policy Panel on Chemicals, Waste and Pollution (ISP-CWP): un passaggio storico per la salute del pianeta
23/06/202520 giugno 2025, Punta del Este, Uruguay
Si è compiuto un passo decisivo nella governance ambientale globale con l'istituzione ufficiale dell'Intergovernmental Science Policy Panel on Chemicals, Waste and Pollution (ISP-CWP). Questo nuovo panel, ora il terzo pilastro scientifico globale accanto all'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e all'Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES), è dedicato alla gestione responsabile di sostanze chimiche e rifiuti e alla prevenzione dell'inquinamento.
1° sessione dell’Open-Ended Working Group del Global Framework on Chemicals (GFC OEWG 1.0)
24/06/2025 — 27/06/2025 Punta del Este, UruguayIl Global Framework on Chemicals (GFC) – for a Planet Free of Harm from Chemicals and Waste è stato adottato dalla quinta sessione della Conferenza Internazionale sulla Gestione delle Sostanze Chimiche (ICCM 5) tenutasi in Germania, nel settembre 2023. L'obiettivo del Framework è raggiungere un pianeta libero dai danni causati da sostanze chimiche e rifiuti. Il GFC include 5 Obiettivi Strategici e 28 Target.
La prima sessione dell'Open-Ended Working Group (OEWG) del GFC si terrà presso il Centro Congressi ed Esposizioni di Punta del Este, Uruguay, dal 24 al 27 giugno 2025.
Riunione intergovernativa dell'UNEP per valutare l'istituzione del nuovo gruppo di esperti in politica scientifica
19/06/2025 — 20/06/2025 Punta del Este (Uruguay)Dal 19 al 20 giugno 2025, presso il Centro Congressi ed Esposizioni di Punta del Este, Uruguay, il Direttore Esecutivo dell'UNEP ha convocato una riunione intergovernativa per valutare l'istituzione di un gruppo di esperti in politica scientifica che contribuisca ulteriormente alla corretta gestione delle sostanze chimiche e dei rifiuti e alla prevenzione dell'inquinamento presso il Centro congressi ed esposizioni di Punta del Este, in Uruguay.
OEWG 3.2: In Uruguay la terza sessione del gruppo di lavoro dell'UNEP sulla corretta gestione di sostanze chimiche e rifiuti e sulla prevenzione dell'inquinamento
15/06/2025 — 18/06/2025 Punta del Este, UruguayL'iniziativa per l'istituzione di un Science-Policy Panel (SPP), dedicato alla corretta gestione di sostanze chimiche e rifiuti e alla prevenzione dell'inquinamento, è stata avviata sulla base della risoluzione 5/8 UNEA (United Nations Environment Assembly), adottata il 2 marzo 2022. Questa risoluzione ha stabilito la necessità di istituire un gruppo intergovernativo per contribuire ulteriormente alla gestione sostenibile delle sostanze chimiche e dei rifiuti e per prevenire l'inquinamento a livello globale.
ISPRA partecipa all'Ottava Sessione de Global Platform for Disaster Risk Reduction (GP2025) in corso a Ginevra
02/06/2025 — 06/06/2025 GinevraIn corso dal 2 al 6 giugno 2025, a Ginevra, in Svizzera, l'Ottava Sessione de Global Platform for Disaster Risk Reduction (GP2025) che è organizzata e convocata dall'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di disastri (UNDRR). Il tema del GP2025 è “Ogni giorno conta, agire per la resilienza oggi”. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite riconosce la Global Platform come forum globale multi-stakeholder per esaminare i progressi nell'attuazione del Quadro di Sendai per la riduzione del rischio di catastrofi. Alla Piattaforma, i governi, il sistema delle Nazioni Unite e tutte le parti interessate si riuniscono per condividere le conoscenze e discutere gli ultimi sviluppi e tendenze nella riduzione del rischio di catastrofi, identificare le lacune e formulare raccomandazioni per accelerare ulteriormente l'attuazione del Quadro di Sendai.
L'agenda del GP2025 sarà guidata dal Quadro di Sendai, in particolare dal suo obiettivo, dalle quattro priorità d'azione e dai sette obiettivi globali, nonché dalle priorità chiave identificate nella revisione intermedia del Quadro di Sendai, dalla Sintesi dei copresidenti del GP2022 e dalle riunioni delle Piattaforme regionali tenute nel 2024.
ISPRA partecipa all'ottava Assemblea Generale del Servizio Copernicus sui cambiamenti climatici
02/06/2025 — 04/06/2025 ValenciaISPRA, nell'ambito dell'iniziativa italiana per il National Collaboration Programme (NCP) del Copernicus Climate Change Service (C3S) che coordina, partecipa dal 2 al 4 giugno a Valencia a 8th C3S General Assembly e a 3rd C3S NCP Forum.
L'evento è organizzato dall'ECMWF-Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine, responsabile per conto della Commissione Europea della gestione del C3S, e dall'AEMET-Agenzia Statale di Meteorologia della Spagna.
35a Riunione Plenaria della Rete dei Responsabili delle Agenzie Europee per la Conservazione della Natura (ENCA)
15/05/2025 — 16/05/2025 BruxellesIl ripristino della natura è un elemento chiave del cambiamento trasformativo per la natura. Durante la 35a Riunione plenaria verrà affrontato il ruolo dei membri della Rete dei Responsabili delle Agenzie Europee per la Conservazione della Natura in questo processo e si discuterà su come dare priorità e finanziare le soluzioni basate sulla natura, per la biodiversità e il clima.
Conferenze delle Parti delle Convenzioni di Basilea, Rotterdam e Stoccolma
28/04/2025 — 09/05/2025 GinevraDal 28 aprile al 9 maggio si terranno a Ginevra le Conferenze delle Parti delle Convenzioni di Basilea, Rotterdam e Stoccolma (BRS COP). Si tratta dei tre principali accordi ambientali multilaterali aventi come obiettivo comune la protezione della salute umana e dell’ambiente dalle sostanze chimiche pericolose e dai rifiuti.
43a riunione plenaria dell’EPA Network
10/04/2025 — 10/04/2025 ViennaNella 43a riunione plenaria dell’EPA Network che si tiene oggi a Vienna, le Agenzie degli Stati membri hanno posto nuovamente come tema di confronto quello dell’intelligenza artificiale, al fine di identificarne i potenziali benefici nello svolgimento delle attività di monitoraggio e controllo ambientale ma anche i possibili rischi. A tal fine i capi delle Agenzie hanno deciso, su proposta del Presidente ISPRA Stefano Laporta, di costituire uno specifico gruppo di lavoro (Interest Group) sul tema, al fine di agevolare la discussione e lo scambio di esperienze sulle possibili concrete applicazioni dell’IA sui temi ambientali.
COP 16 - Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità - UNCCD
02/12/2024 — 13/12/2024 Riyadh (Arabia Saudita)Il 2 dicembre è iniziata a Riyadh (Arabia Saudita) la riunione biennale delle delegazioni di 197 Paesi firmatari della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità - UNCCD, che durerà fino al 13 dicembre 2024. L’Italia è firmataria della UNCCD dal 1994.
Quest’anno il tema della COP 16 è “Our Land. Our Future” e, in concomitanza con il 30° anniversario dell'UNCCD, rappresenterà un momento chiave nel processo di lotta alla desertificazione, al degrado del suolo e alla siccità, segnando un rinnovato impegno globale per accelerare investimenti e azioni
ISPRA protagonista della Settimana Italia-Cina della Scienza della Tecnologia e dell’Innovazione
26/11/2024 — 28/11/2024 Napoli - VeneziaInizia oggi la XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza della Tecnologia e dell’Innovazione (26-28 novembre – Napoli, Venezia) per discutere sul valore della scienza e della tecnologia nell’affrontare le grandi sfide del nostro tempo. L’evento, si svolge nell’ambito del programma bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica Italia-Cina ed è promosso dai Governi dei due paesi attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e il Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese. Il programma è coordinato, per l’Italia, da Fondazione Idis-Città della Scienza in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
COP29 a Baku: Un passo avanti nella trasparenza climatica globale
18/11/2024 — 18/11/2024ISPRA partecipa alla Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), COP29, che si tiene quest’anno a Baku, in Azerbaigian, dall’11 al 22 novembre 2024. Gli esperti ISPRA portano il loro contributo ai negoziati, offrendo supporto tecnico scientifico alla delegazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) su una serie di temi cruciali nel rispetto degli impegni dell’Accordo di Parigi e prerogativi dell’Istituto quali risulta il tema della Transparency. In particolare, la definizione del nuovo reporting per gli inventari nazionali di gas serra, delle informazioni da riportare sulle politiche e misure, e i processi di revisione da parte di esperti delle informazioni trasmesse, da inviare entro il 31 dicembre di quest’anno.
Conferenza "A change in the water: the fate of seas and oceans under climate and pollution"
02/10/2024 — 02/10/2024 ParigiISPRA partecipa alla conferenza “A change in the water: the fate of seas and oceans under climate and pollution” che si terrà a Parigi presso la sede dell’OECD. In occasione di questo evento ISPRA presenterà il progetto PNRR MER e saranno allestite due mostre “20.000 reti sotto i mari” e “Carrie, una tartaruga coraggiosa in un mondo che cambia”. I temi affrontati sono l’impatto di plastiche e microplastiche sull’ambiente marino.
Avviata la redazione della settima edizione del Global Earth Outlook dell’United Nations Environment Program
23/09/2024Il 22 marzo 2022, in occasione della quinta sessione dell'Assemblea per l'Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Assembly, in breve UNEA-5), è stata approvata una risoluzione sul futuro del Global Environment Outlook (GEO) e, in particolare, per la redazione della sua settima edizione (GEO-7). La precedente edizione del GEO (GEO-6) era stata pubblicata nel 2019. La traduzione in italiano del riassunto per i decisori politici del GEO-6, è disponibile al link
Terza riunione degli autori che partecipano alla redazione del GEO-7
02/09/2024 — 06/09/2024 KenyaDal 2 al 6 settembre 2024 si è svolta a Nairobi (Kenya) la terza riunione degli autori che partecipano alla redazione del Global Environment Outlook (GEO).
Giunto alla sua settima edizione, il GEO è il rapporto globale su stato e prospettive dell’ambiente globale, il prodotto bandiera dell’United Nations Environment Program (UNEP).
Alla riunione ha partecipato un esperto di ISPRA, in rappresentanza del MASE, anche come componente del Multidisciplinary Expert Scientific Advisory Group (MESAG, una sorta di Consiglio Scientifico del GEO) e chair dell’Open Ended Meetings del processo GEO-7.
ISPRA ha partecipato alla General Assembly dell’Agenzia Europea dell’Ambiente
03/06/2024 — 05/06/2024 AnversaDal 3 al 5 giugno 2024 si è svolta ad Anversa, in Belgio, la prima General Assembly del Copernicus Land Monitoring Service (CLMS) e del National Collaboration Program (NCP), organizzata dall’Agenzia Europea dell’Ambiente e dal Joint Research Center.
Sono state tre giornate dedicate a tavole rotonde e discussioni sui potenziali contributi delle differenti politiche alle crisi del pianeta, oltre che alla presentazione generale di strategie, programmi e aggiornamenti del CLMS.
102a riunione del Management Board dell'Agenzia Europea dell'Ambiente
13/06/2024 — 13/06/2024 CopenaghenIl Presidente dell’ISPRA, Vice-chair del Management Board della EEA, ha preso parte oggi alla 102a riunione del Management Board. Nel corso della riunione nell’ambito delle decisioni di orientamento strategico dell’Agenzia e in particolare nell’ambito della EEA-Eionet Strategy 2021-2030, ha fatto presente la necessità di attuare coerenti misure di riorganizzazione dello staff dell’Agenzia e che trovino riscontro nei relativi documenti di programmazione economico finanziaria, al fine del raggiungimento degli obiettivi strategici previsti.
Water4All Day al Water World Forum di Bali
22/05/2024 — 22/05/2024 BaliÈ dedicato alla presentazione delle attività di Water4All l'evento del 22 maggio che si terrà presso il padiglione della partnership europea presente al Water World Forum di Bali. Water4all è il più grande partenariato dell'UE per l'acqua: contribuisce in modo significativo agli sforzi di gestione sostenibile delle risorse idriche e sostiene il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, oltre a intensificare gli sforzi per conseguire gli obiettivi del Green Deal.
Water4All Day al Water World Forum di Bali, 22 maggio 2024
22/05/2024 — 22/05/2024 BaliÈ dedicato alla presentazione delle attività di Water4All l'evento del 22 maggio che si terrà presso il padiglione della partnership europea presente al Water World Forum di Bali. Water4all è il più grande partenariato dell'UE per l'acqua: contribuisce in modo significativo agli sforzi di gestione sostenibile delle risorse idriche e sostiene il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, oltre a intensificare gli sforzi per conseguire gli obiettivi del Green Deal.
A Nairobi la riunione degli organi sussidiari della Convenzione delle Nazioni Unite per la Biodiversità
13/05/2024 — 29/05/2024 NairobiQuattro esperti ISPRA partecipano ai negoziati
A 15 mesi dalla storica adozione del Quadro Globale sulla Biodiversità (Global Biodiversity Framework, in breve GBF) di Kunming-Montreal nel dicembre 2022 in occasione del 15° incontro della Conferenza delle Parti (COP 15) della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD), l’attenzione è ora concentrata sulla sua effettiva attuazione. Stabilire un percorso verso il raggiungimento dei 23 obiettivi per il 2030 e dei quattro obiettivi strategici per il 2050 del GBF è l’unico modo per raggiungere la visione globale di un mondo che, come richiede il testo della CBD, «vive in armonia con la natura» entro il 2050.
Africa Centers of Excellence (ACE) International Partnerships Workshop
08/05/2024 — 10/05/2024 MauritiusIn occasione del decimo anniversario (2014-2024) delle attività di promozione dell'istruzione di eccellenza post-laurea in Africa svolte dall’Africa Centers of Excellence (ACE) si svolgerà alle Mauritius dall’8 al 10 maggio 2024, il Primo Workshop di Partenariati Internazionale dei Centri di Eccellenza Africani.
Africa Centers of Excellence (ACE) International Partnerships Workshop. Mauritius, 8-10 maggio 2024
08/05/2024 — 10/05/2024 MauritiusIn occasione del decimo anniversario (2014-2024) delle attività di promozione dell'istruzione di eccellenza post-laurea in Africa svolte dall’Africa Centers of Excellence (ACE) si svolgerà alle Mauritius dall’8 al 10 maggio 2024, il Primo Workshop di Partenariati Internazionale dei Centri di Eccellenza Africani.