Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

“Gli impollinatori contano, contiamoli”

Il progetto “Alta Murgia: un Parco per api e farfalle” punta a una migliore condizione degli impollinatori selvatici, con interventi di miglioramento ambientale e pratiche di gestione delle aree forestali e agricole. 
Tra gli obiettivi primari, la realizzazione di un’app per la raccolta dati e volta alla creazione di un database unico per tutte le aree protette regionali e nazionali. Lo sviluppo è coordinato da ISPRA e vede il Parco dell’Alta Murgia capofila di un progetto pilota che coinvolge l’area Tirrenico-Adriatica con i parchi dell’Appennino Lucano, Aspromonte, Gargano, Pollino, Sila e Vesuvio. In fase avanzata di sviluppo, l’applicazione consentirà il rilievo in campo e la raccolta uniforme dei dati, tracciandoli e garantendone la qualità. La finalità è la stima degli indicatori di conservazione degli insetti e l’adozione di buone pratiche per l’attuazione dei programmi di monitoraggio, secondo i protocolli forniti da ISPRA.

  • “Gli impollinatori contano, contiamoli”
  • 2022-02-23T00:00:00+01:00
  • 2022-02-23T23:59:59+01:00
  • Il progetto “Alta Murgia: un Parco per api e farfalle” punta a una migliore condizione degli impollinatori selvatici, con interventi di miglioramento ambientale e pratiche di gestione delle aree forestali e agricole.  Tra gli obiettivi primari, la realizzazione di un’app per la raccolta dati e volta alla creazione di un database unico per tutte le aree protette regionali e nazionali. Lo sviluppo è coordinato da ISPRA e vede il Parco dell’Alta Murgia capofila di un progetto pilota che coinvolge l’area Tirrenico-Adriatica con i parchi dell’Appennino Lucano, Aspromonte, Gargano, Pollino, Sila e Vesuvio. In fase avanzata di sviluppo, l’applicazione consentirà il rilievo in campo e la raccolta uniforme dei dati, tracciandoli e garantendone la qualità. La finalità è la stima degli indicatori di conservazione degli insetti e l’adozione di buone pratiche per l’attuazione dei programmi di monitoraggio, secondo i protocolli forniti da ISPRA.
  • Quando 23/02/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Per assicurare il corretto utilizzo dell’app e garantire nel tempo la raccolta omogenea di dati, il Parco dell’Alta Murgia ha promosso sessioni formative online a cura di ISPRA nell’ambito del programma “Gli impollinatori contano, contiamoli”, con attività sul campo che si terranno nel Parco il 5 e 6 aprile prossimi. Il ciclo di webinar prende avvio il 23 febbraio, la prima di tre date seguita dalle sessioni dell’1 e 15 marzo 2022.

Incontri online e attività sul campo sono rivolti ai tecnici delle aree protette coinvolti nel progetto e confluiranno in un workshop nazionale in via di definizione.

Programma incontri

1° SESSIONE on-line: 23 febbraio 2022 webinar a cura di ISPRA (ore 10.00 - 13.00)
Inquadramento e indirizzo operativo con il saluto del Direttore Generale della Direzione Patrimonio Naturalistico MiTE - dott. Oliviero Montanaro
Saluto del Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Coordinano: Laura Pettiti, Domenico Nicoletti e Vito Santarcangelo
Interventi:
- Susanna D'AntoniISPRA - Il monitoraggio nei Parchi Nazionali in linea con l'Iniziativa Europea per gli impollinatori
- Simona Bonelli Università di Torino - I risultati del Butterfly Monitoring Scheme Italia (ITBMS)
- Monica Vercelli Università di Torino/ISPRA - Il protocollo di campionamento proposto ai Parchi per apoidei e lepidotteri
- Davide Noviello e Vito Santarcangelo DIGISTONE - L'architettura dell’ AppBio-PoMS-ITALIA 1.0 e presentazione del Manuale d’uso.

2° SESSIONE on-line: 1 marzo 2022 webinar a cura di ISPRA (ore 10.00 - 13.00)
Inquadramento e indirizzo operativo con il saluto del Dirigente del Dipartimento per il Monitoraggio e la Tutela dell'Ambiente e per la Conservazione della Biodiversità Ing. Luciano Bonci
Coordinano: Susanna D’Antoni, Anna Dinoi, Cristian Di Stefano, Monica Vercelli
Interventi:
- Giuseppe Dodaro Fondazione Sviluppo Sostenibile e Leonardo Dapporto Università di Firenze - Comunicazione e utilizzo dei dati: valutazione, uso e sviluppi nella gestione dei transetti trasferimento dati nel NNB
- Cristian Di Stefano ISPRA - Validazione e condividsione del dati nel NNB

Ulteriori informazioni