Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Firmato a Bruxelles un protocollo d’intesa tra ISPRA e JRC

L’ISPRA e il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, con scadenza per il 2029, già avviato nella fase operativa, per rinnovare e rafforzare la collaborazione sui temi in comune nel campo della ricerca e della protezione ambientale.

Esiste già una collaborazione scientifica tra i due Enti in diversi settori, quali gli incidenti chimici, il marchio UE Ecolabel, la manutenzione e implementazione di INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe), la Direttiva Europea che garantisce che le infrastrutture spaziali dei dati di tutti gli Stati Membri siano compatibili ed utilizzabili in un contesto Pan-Europeo, agevolando la ricerca dei dati spaziali attraverso il web.

  • Firmato a Bruxelles un protocollo d’intesa tra ISPRA e JRC
  • 2025-09-30T00:00:00+02:00
  • 2025-09-30T23:59:59+02:00
  • L’ISPRA e il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, con scadenza per il 2029, già avviato nella fase operativa, per rinnovare e rafforzare la collaborazione sui temi in comune nel campo della ricerca e della protezione ambientale. Esiste già una collaborazione scientifica tra i due Enti in diversi settori, quali gli incidenti chimici, il marchio UE Ecolabel, la manutenzione e implementazione di INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe), la Direttiva Europea che garantisce che le infrastrutture spaziali dei dati di tutti gli Stati Membri siano compatibili ed utilizzabili in un contesto Pan-Europeo, agevolando la ricerca dei dati spaziali attraverso il web.
  • Quando 30/09/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Bruxelles
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il JRC svolge attività di ricerca nei campi della sostenibilità, scarsità delle risorse e cambiamenti climatici, conduce ricerche sui Sistemi di Allerta Precoce per Tsunami, gestisce il Sistema Globale di Allerta e Coordinamento per le Catastrofi e svolge studi su sicurezza, adattamento climatico e infrastrutture edilizie e di trasporto.

ISPRA svolge, tra l'altro, attività di ricerca, monitoraggio conoscitivo e valutazione in campo ambientale, con riferimento alla protezione delle acque, dell’atmosfera, del suolo, del sottosuolo, della biodiversità marina e terrestre e delle relative colture, alla tutela della natura e della fauna.

In questo contesto di competenze, il Memorandum vuole definire il quadro complessivo di tale collaborazione in termini di cornice generale, aree tecniche e procedure per la stipula di accordi formali, dettagliando le specifiche della collaborazione e identificando un elenco di tematiche ambientali per le quali sono stati rilevate alcuni temi generali e relativi argomenti specifici.

Come primo avvio è stato posto prioritariamente il focus su tre temi: Intelligenza Artificiale, Suolo e Acqua/Oceano e Blue Economy, per ciascuno dei quali sono stati nominati gruppi di esperti e poste in essere le prime interazioni.

250930 Mou I.S.P.R.A. 11.jpg

250930 Mou I.S.P.R.A. 18.jpg