Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Forum Mondiale dell’Acqua. Bali 18-25 maggio 2024

Dal 18 al 25 maggio si terrà a Bali, Indonesia, il 10° Forum mondiale dell'acqua. Il tema di questa edizione è Acqua per una prosperità condivisa. Il World Water Forum riunisce rappresentanti politici e della società civile, autorità pubbliche, accademici e settore privato per affrontare sfide globali relative alla gestione e alla sostenibilità delle risorse idriche.  

  • Forum Mondiale dell’Acqua. Bali 18-25 maggio 2024
  • 2024-05-18T00:00:00+02:00
  • 2024-05-25T23:59:59+02:00
  • Dal 18 al 25 maggio si terrà a Bali, Indonesia, il 10° Forum mondiale dell'acqua. Il tema di questa edizione è Acqua per una prosperità condivisa. Il  World Water Forum  riunisce rappresentanti politici e della società civile, autorità pubbliche, accademici e settore privato per affrontare sfide globali relative alla gestione e alla sostenibilità delle risorse idriche.
  • Quando dal 18/05/2024 al 25/05/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Bali
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Ai lavori del Forum Mondiale dell’Acqua 2024 partecipa la partnership europea Water4All di cui ISPRA è partner che co-presiederà due sessioni tematiche dedicate ai seguenti temi: Metodi e strumenti per misurare e migliorare le capacità di gestione intelligente dell'acqua e Rafforzare la condivisione dei dati e la governance. Water4All sarà presente anche nell’area espositiva, con un proprio padiglione che ospiterà i delegati della Commissione Europea e una serie di eventi collaterali.

Tra gli eventi collaterali, l’evento Cultural Heritage and Nature based Solutions promosso dal progetto SD-WISHEES a cui ISPRA partecipa, finalizzato all’esposizione di approcci innovativi per gli adattamenti climatici con l’ottica di preservare il patrimonio culturale. Parteciperanno esperti delle comunità indigene e delle aree colpite dalle inondazioni o dall’erosione causate dalla siccità.

Nella partnership Water4All, ISPRA coordina il Pillar C dedicato a Science, Policy and users interface partecipa alla definizione dell’agenda strategica e alle attività di allineamento della ricerca, a quelle di comunicazione e di internalizzazione.

Nel progetto SD-WHISHEES, ISPRA coordina il Work Package dedicato all’approfondimento degli impatti sulle sfide globali, agli SDG e alle politiche europee e partecipa alle attività di comunicazione del progetto.

Il programma completo del Forum Mondiale con la partecipazione del partenariato Water4All e dell’evento SD-WISHEES saranno disponibili a breve.

Per maggiori informazioni

https://worldwaterforum.org/wwf

https://www.water4all-partnership.eu/news/2024-world-water-forum-bali-indonesia