Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità 2022

La “Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità” indetta dalle Nazioni Unite con una risoluzione del 1995 si celebra ogni anno il 17 giugno. Quest’anno il tema della giornata mondiale è centrato sulla siccità: “Rising up from drought together” (Risorgere insieme dalla siccità).
ISPRA per celebrare questa importante ricorrenza ha organizzato il 14 giugno, il webinar "Verso la giornata mondiale delle Nazioni Unite per la lotta a desertificazione e siccità del 17 giugno", comunicato stampa.

  • Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità 2022
  • 2022-06-17T00:00:00+01:00
  • 2022-06-17T23:59:59+01:00
  • La “Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità” indetta dalle Nazioni Unite con una risoluzione del 1995 si celebra ogni anno il 17 giugno. Quest’anno il tema della giornata mondiale è centrato sulla siccità: “Rising up from drought together” (Risorgere insieme dalla siccità). ISPRA per celebrare questa importante ricorrenza ha organizzato il 14 giugno, il webinar " Verso la giornata mondiale delle Nazioni Unite per la lotta a desertificazione e siccità del 17 giugno ", comunicato stampa .
  • Quando 17/06/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Oggi tre ricercatori dell'Istituto partecipano al convegno organizzato dal Dipartimento di Agraria e il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università di Sassari, all'incontro "Complessità e tutela dell'Ambiente" organizzato da Slow Food Sicilia a Lentini e al convegno organizzato alla Camera dei Deputati "Siccità: situazioni e soluzioni".

Ieri una ricercatrice ISPRA ha partecipato alla puntata "Deserti che avanzano" del programma Newton di Rai Scuola.

Infografiche

ISPRA è partner del progetto FIT4REUSE che ha l’obiettivo di definire soluzioni sicure e sostenibili per l’uso integrato di risorse idriche non convenzionali in agricoltura nell'area del Mediterraneo. Con il progetto si vogliono affrontare le sfide sull’uso di acque non convenzionali (come le acque reflue depurate e le acque dissalate) in agricoltura attraverso tre livelli: innovazione nella tecnologia relativa al trattamento; applicazione in ambienti simulati-rilevanti; valutazione e regolamentazione, garantita dall'inclusione di partner governativi, industriali e partner attivi nell’ambito della ricerca, provenienti da diverse aree del Mediterraneo.

Guarda il documentario del progetto FIT4REUSE

 

Trailer