MedJICARP prende il largo: a Heraklion il kick-off meeting per la resilienza climatica nel Mediterraneo
Due giorni di incontri e workshop presso l’Hellenic Centre for Marine Research per avviare la cooperazione internazionale sul monitoraggio oceanografico e l’adattamento ai cambiamenti climatici
Heraklion, Grecia – Il progetto MedJICARP, finanziato dal programma Interreg NEXT MED e coordinato dal Centro di Oceanografia dell’Università di Cipro, ha avviato ufficialmente le sue attività con un incontro inaugurale di due giorni (20-21 novembre 2025) presso l’Hellenic Centre for Marine Research (HCMR).
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/kick-off-meeting-del-progetto-medjicarp
- MedJICARP prende il largo: a Heraklion il kick-off meeting per la resilienza climatica nel Mediterraneo
- 2025-11-20T00:00:00+01:00
- 2025-11-21T23:59:59+01:00
- Due giorni di incontri e workshop presso l’Hellenic Centre for Marine Research per avviare la cooperazione internazionale sul monitoraggio oceanografico e l’adattamento ai cambiamenti climatici Heraklion, Grecia – Il progetto MedJICARP, finanziato dal programma Interreg NEXT MED e coordinato dal Centro di Oceanografia dell’Università di Cipro, ha avviato ufficialmente le sue attività con un incontro inaugurale di due giorni (20-21 novembre 2025) presso l’Hellenic Centre for Marine Research (HCMR).
- Quando dal 20/11/2025 al 21/11/2025 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Heraklion, Grecia
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
L’evento ha riunito i partner di otto Paesi per definire le basi operative e tecniche del progetto, che mira a rafforzare la resilienza climatica nel Mediterraneo orientale attraverso il monitoraggio oceanografico e la condivisione di buone pratiche.
Programma dell’incontro:
- Giorno 1: presentazione del progetto e dei partner, overview tecnico-finanziaria, focus sulla comunicazione e sui tre pacchetti di lavoro principali (Osservatorio dati oceanici, Hub digitale, Capacity-building). La giornata si è conclusa con una visita al CRETAquarium Thalassokosmos e un momento di networking.
- Giorno 2: workshop tecnico sulle best practices per sensori oceanografici, sistemi FerryBox e piattaforme fisse.
Questo incontro segna l’inizio di una collaborazione strategica per sviluppare strumenti innovativi e formare le comunità locali, contribuendo a una risposta più efficace ai cambiamenti climatici nel Mediterraneo.
Partner: Università di Cipro (coordinatore), CMMI (Cipro), HCMR (Grecia), Università di Malta, Università di Palermo, ISPRA (Italia), CNRS (Libano), INOF (Egitto), INSTM (Tunisia).