Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Only One Earth

Il Centro Inter Universitario Per L’Ambiente (CIPLA) - Università di Perugia organizza una giornata di studio e approfondimento, sul tema stabilito dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente (GMA). Il World Environmental Day è una celebrazione proclamata dall'ONU nel 1972 durante la conferenza di Stoccolma, dove fu istituito il primo programma di tutela dell'ambiente. La data stabilità è il 5 giugno, la prima celebrazione è avvenuta nel 1974 con il titolo "Only One Earth". a.

  • Only One Earth
  • 2023-06-05T00:00:00+02:00
  • 2023-06-05T23:59:59+02:00
  • Il Centro Inter Universitario Per L’Ambiente (CIPLA) - Università di Perugia organizza una giornata di studio e approfondimento, sul tema stabilito dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente (GMA). Il World Environmental Day è una celebrazione proclamata dall'ONU nel 1972 durante la conferenza di Stoccolma, dove fu istituito il primo programma di tutela dell'ambiente. La data stabilità è il 5 giugno, la prima celebrazione è avvenuta nel 1974 con il titolo "Only One Earth". a.
  • Quando 05/06/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Assisi
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Ogni anno il 5 giugno sono molteplici le iniziative di sensibilizzazione e approfondimento organizzate in tutto il mondo, dalle istituzioni pubbliche e dai Centri di Ricerca su temi ambientali. A 50 anni dalla sua istituzione, l'ONU ripropone il tema ONLY ONE HEART, per ribadire l'urgente necessità di sensibilizzare le coscienze ad un approccio integrato, multidisciplinare e globale per una sostenibilità produttiva, volta alla salute del pianeta. Il CIPLA, per celebrare la GMA2023 organizza un Workshop tematico di alto profilo scientifico, formativo, educativo e fortemente trasversale fra le diverse aree di cui ha competenza (Giuridica, Economico-Sociologica, Scienze naturali, Igienistico-Sanitaria, Ingegneristico-Architettonica, Storico-Archeologica, Chimico-Fisica), in stretta sinergia con le Università consorziate, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) " Guido Carli" di Roma, l’Università degli Studi “Carlo Bo"di Urbino. Patrocinano l’iniziativa e partecipano ai lavori: l’Istituto Superiore di Protezione Ambientale (ISPRA), l’Autorità di Distretto Idrografico dell’Appennino Centrale, la Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente. Per la connotazione altamente formativo-educativa del workshop è previsto anche il coinvolgimento fattivo degli studenti del Corso di Laurea Magistrale dell’Università di Perugia in Planet Life Design (PLD), degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi e dell’Istituto Serafico di Assisi.

Il Codice Penale ed i reati contro l’ambiente come elemento di prevenzione e dissuasione; il Piano Operativo Ambiente e le attività dell’Autorità di Distretto dell’Appennino Centrale per il miglioramento della qualità dei corpi idrici; cibo e inquinamento atmosferico nella percezione dei cittadini; inquinamento atmosferico e trasporto a lunga distanza; la medicina ambientale approccio integrato al concetto di One Health, saranno i temi trattati durante il convegno.

Nella giornata di studio saranno inoltre presentati i progetti: -il Marchio della Giornata Mondiale dell’Ambiente (studenti Corso di Laurea in PLD-Università di Perugia);  - “Bontà Responsabile” Sostenibilità ambientale, educazione nutrizionale, benessere animale e solidarietà (studenti Istituto Alberghiero); -Impresa Buona “ortoterapia” (Ist. Serafico).

La giornata di lavoro si concluderà con una visita guidata al Bosco di San Francesco alla scoperta del “Terzo Paradiso” opera di “Land Art” dell’artista Pistoletto.

Il Workshop si svolgerà in presenza nella sede della Università di Perugia in Assisi (Palazzo Bernabei) è sarà trasmessa in diretta Live Streaming su varie piattaforme web, con pubblicizzazione dell’evento sui principali social network. La partecipazione è libera.

Al convegno partecipa un ricercatore ISPRA con un intervento sull'inquinamento atmosferico e trasporto a lunga distanza.

Programma

Diretta streaming