Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Sessione informale dell'organo scientifico della Convenzione sulla Biodiversità delle Nazioni Unite

Dal 24 al 26 febbraio si tiene la seconda parte di una sessione di incontri dell'Organismo sussidiario di consulenza scientifica, tecnica e tecnologica della Convenzione ONU per la Diversità Biologica.

  • Quando dal 24/02/2021 al 26/02/2021 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Convenzione, firmata da 196 Paesi, ha il triplice obiettivo di conservare la biodiversità genetica, di specie e di paesaggio; favorire un suo uso sostenibile; garantire una equa e giusta condivisione die benefici che derivano dalla natura.

Durante gli incontri i rappresentanti dei governi del Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione e di organizzazioni non-statali hanno l'opportunità di scambiare le proprie opinioni su alcuni dei punti chiave del Quadro Globale per la Biodiversità post-2020 (post-2020 global biodiversity framework - post 2020-GBF), un trattato internazionale che definirà i piani, gli obiettivi e i traguardi nel breve (2030) e lungo periodo (2050) per arrestare e invertire il drammatico declino della natura e della biodiversità.

L'accordo dovrà essere raggiunto in occasione della quindicesima riunione della Conferenza delle parti (COP-15) della CBD che si terrà in Cina a fine 2021.

Nel corso dell'incontro le Parti e gli osservatori hanno l'opportunità di presentare le proprie opinioni su: Quadro globale sulla biodiversità post-2020, gli obiettivi, i target e gli indicatori; la biologia sintetica; la valutazione e gestione del rischio degli organismi viventi modificati; la biodiversità marina e costiera; la biodiversità e agricoltura; le specie aliene invasive; programma di lavoro dell’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES).

ISPRA partecipa con diversi suoi esperti ai lavori, fornendo supporto tecnico scientifico e policy advice al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Per collegarsi all'incontro: https://broadcaster.interactio.io/join?code=C8E8MMBQY53D

Documenti del meeting: www.cbd.int/meetings/SBSTTA-24-PREP-03

Documenti per la preparazione del SBSTTA24: www.cbd.int/meetings/SBSTTA-24