Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Partner

Beneficiario coordinatore

ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA, è un ente pubblico di ricerca istituito nel 2008 e sottoposto alla vigilanza del Ministro della Transizione Ecologica (Mite). Supporta le attività di regolamentazione a livello nazionale e internazionale e svolge funzioni tecnico-scientifiche in diversi campi della ricerca fondamentale e applicata, tramite attività di consulenza strategica, sperimentazione e controllo, informazione e formazione. Guida, inoltre, la rete del Sistema Nazionale italiano di Protezione e monitoraggio Ambientale – SNPA.

Beneficiari associati

Forestas

L'Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell'Ambiente della Sardegna (Fo.Re.S.T.A.S.) opera, in virtù della nuova Legge Regionale Forestale (integrata in alcune parti nel 2017, nel 2018 e nel 2019). Forestas è la struttura governativa tecnica-operativa della Regione Sardegna per il settore forestale e ambientale: un ente di gestione, promozione e supporto tecnico-amministrativo, di Ricerca e Sperimentazione. Forestas è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, ha potere regolamentare e gode di autonomia statutaria, patrimoniale, contabile e finanziaria.

E-Distribuzione

E-distribuzione è una società che si occupa dei servizi di distribuzione dell’energia elettrica nel rispetto della regolazione emanata dall’ARERA in circa 7.400 comuni italiani.

Grefa - Gruppo per la Riabilitazione della Fauna Autoctona e del suo Habitat

Grefa è una ONG fondata nel 1981 e dedicata alla conservazione della natura. Da allora si è affermata come centro di riferimento grazie ai suoi progetti dedicati a generare biodiversità, con speciale attenzione alla fauna autoctona con più seri problemi di conservazione. Il suo punto focale è l’Ospedale della Fauna Selvatica, a partire dal quale scaturiscono progetti diversi in ambito locale, nazionale ed internazionale, condotti autonomamente o mediante accordi con altri Organismi governativi o non-governativi. E’ membro dell’IUCN dal 2014. E’ stata dichiarata Entità di pubblica utilità in Spagna nell’aprile 2011. La sua attività è stata riconosciuta per la concessione di due dei premi più prestigiosi a livello ambientale, quello della Fundación BBVA a la Conservación de la Biodiversidad (2106) e quello del Fondena (2015).


Regione Autonoma della Sardegna

Regione italiana a statuto speciale con capoluogo Cagliari. Istituita nel 1948, è divisa amministrativamente in sei province e due città metropolitane, con 377 comuni. Ha un territorio di 24 090 km² che ne fa la terza regione d'Italia per superficie e terzultima per densità