Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La biodiversità micologica e la sua conoscenza. Funghi tra innovazione e tradizione

Questo Quaderno della collana “Natura e Biodiversità” è il risultato di una convenzione fra ISPRA, ARPA Umbria, Università degli Studi di Perugia e Centro Micologico Naturalistico Perugino stipulata nel 2021.
Il Quaderno si rivolge sia al pubblico esperto e dei ricercatori sia a un pubblico più vasto con lo scopo di sottolineare l’importanza del Regno dei Funghi come componenti essenziali di biodiversità degli ecosistemi terrestri e di promuoverne lo studio e la conoscenza nei programmi di educazione ambientale.

Recentemente l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura ha richiamato l’interesse globale sull’importanza dei funghi affermando che tali organismi meritano una posizione di prim’ordine accanto alla flora e alla fauna e chiedendo che la dicitura Flora e Fauna sia aggiornata in “Flora, Fauna and Funga” (acronimo FF&F). Tale proposta è condivisa da numerosi ricercatori e istituzioni, fra le quali ISPRA.

Il Quaderno contiene cinque capitoli che riguardano il Regno dei Funghi e le sue molteplici forme, la diversità micologica, la bioindicazione, le nuove frontiere e prospettive dell’utilizzo dei funghi e il compito delle istituzioni e delle associazioni micologiche nella loro tutela e conservazione.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 4 mb)

ISPRA
Quaderni
(Quaderni) Natura e Biodiversità
18/2022
978-88-448-1132-7