Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Carta della Natura della regione Molise: cartografia e valutazione degli habitat alla scala 1:25.000

Obiettivo di questo Rapporto è illustrare le attività e le metodologie che hanno portato alla realizzazione e alla pubblicazione della Carta della Natura a scala 1:25.000 della regione Molise.

Dopo una sintetica trattazione delle caratteristiche biogeografiche, geologiche e paesaggistiche della regione, vanno ad essere descritti i prodotti realizzati nell’ambito di Carta della Natura e si fornisce un’analisi sintetica dei risultati ottenuti per il territorio in esame. In particolare vengono descritti tutti gli habitat individuati e cartografati alla scala di analisi e viene descritta la successiva fase prevista nel protocollo di realizzazione di Carta della Natura, ossia la valutazione da un punto di vista ecologico-ambientale degli habitat cartografati, al fine di evidenziare le aree di maggior pregio naturale e quelle a rischio di degrado.

La mappatura e la valutazione degli habitat della regione Molise con una tale dettaglio cartografico potranno rappresentare un valido punto di riferimento per gli enti preposti alla salvaguardia, al controllo e alla gestione del territorio.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 18 mb)

ISPRA
Rapporti
348/2021
978-88-448-1060-3