Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Pubblicazioni e Osservatori

Pubblicazioni

Riviste

  • TeMA - Journal of Land Use, Mobility and Environment 
    Living and Walking in Cities: New Challenges for Sustainable Urban Mobility
    Special Issue 2024-07-26
    This Special Issue intended to wonder about the new challenges for sustainable urban mobility, aligning with the European Sustainable & Smart Mobility Strategy. Contributions come from selected papers of the XXVI International Conference “Living and Walking in Cities” and have been collected around two main topics: the relationship between transport systems and pedestrian mobility and the transformative potential of temporary urban changes. Reflections and suggestions elaborated underline a collective great leap forward to reshaping urban mobility paradigms.
  • TeMA - Journal of Land Use, Mobility and Environment
    VOL 15 NO 2 (2022): THE CITY CHALLENGES AND EXTERNAL AGENTS. METHODS, TOOLS AND BEST PRACTICES /
    Articolo: Planning for sustainable urban mobility in Southern Europe: insights from Rome and Madrid
    Autore: Gennaro Angiello - University of Naples Federico II

Osservatori
  • Piattaforma globale lanciata per supportare la "prossimità" nella pianificazione urbana
  • Osservatorio PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
    L’Osservatorio PUMS, gestito da Euromobility, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si propone, come punto di riferimento per chi affronta o gestisce il tema della mobilità urbana in un’ottica strategica, di partecipazione e di sostenibilità.
  • Osservatorio sulle tendenze di mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT)
  • Attivato nell'ambito della campagna Clean Cities, coalizione europea di oltre 100 ONG, associazioni ambientaliste, movimenti di base e organizzazioni della società civile che ha come obiettivo una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030.
  • Istituito nel 2015, a seguito di accordo tra il Ministero e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed esteso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
    Obiettivo dell’Osservatorio è quello di stimolare i cittadini ad abbandonare il veicolo privato e utilizzare i mezzi di trasporto pubblici e condivisi, ripensando radicalmente le proprie abitudini in materia di mobilità.