Eventi e notizie
Prima riunione del Gruppo Allargato di Esperti Europei per l'attuazione della Strategia Europea dei Suoli al 2030
04/10/2022
Si svolge oggi la prima riunione del Gruppo Allargato di Esperti Europei per la attuazione della Strategia Europea dei Suoli al 2030, come avvio aperto della preparazione della Legge Europea sulla Salute del Suolo. La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica online sullo sviluppo di una possibile legge dell'UE sulla salute del suolo.
Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022
dal
30/09/2022
al
01/10/2022
Anche quest'anno ISPRA partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici insieme ad altri 10 enti pubblici di ricerca ed Università. L'iniziativa, che si terrà in tutta Europa venerdì 30 settembre, sarà l'occasione per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca scientifica e scoprire le attività e i risultati della ricerca pubblica sui temi di maggiore attualità. Con talk, spettacoli, giochi, esperimenti, i nostri ricercatori e ricercatrici ci parleranno di economia circolare, cambiamenti climatici, biodiversità, tutela del suolo e del mare e molto altro....
Sensi Naturali – Rassegna di eventi nelle terre minerarie di Allumiere
il 29/09/2022 dalle 17:00 alle 18:30
— Allumiere (RM),
Dal 26 agosto al 29 settembre le terre minerarie di Allumiere, nel Lazio, ospitano Sensi Naturali , una rassegna di eventi culturali che celebrano la conversione ecologica della cultura e dell’arte. Le vie dell'allume faranno da cornice a caffè scientifici, concerti, spettacoli teatrali, mostre di fotografia, passeggiate e molto altro. La coordinatrice ISPRA della ReMi sarà presente giovedì 29 settembre alle 17:00 presso la Corte del Palazzo Camerale per una degustazione scientifica a base di storie geologiche delle terre geominerarie di Allumiere.
Il ruolo del monitoraggio nello studio e nella gestione del rischio idrogeologico per la tutela del territorio montano
dal
28/09/2022
al
30/09/2022
— Casa della Cultura di Badia La Villa (BZ),
L’evento è organizzato dalla Federazione ASITA insieme alla Provincia Autonoma di Bolzano, alla Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA), alla Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia (AIGEO) e alla sezione italiana della International Association of Engineering Geology (IAEG). La manifestazione tratterà il monitoraggio con strumenti geomatici (acquisizione, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali) come base conoscitiva, predittiva e strumento di mitigazione nella gestione del rischio idrogeologico.
Roma capitale della scienza per la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2022
Il 30 settembre e il 1 ottobre 2022 a Roma, dalle 18.30 alle 23.30, un partenariato d’eccellenza composto da enti di ricerca ed università accoglie il pubblico nella cornice della Città dell’Altra Economia con tanti appuntamenti gratuiti per diffondere la cultura scientifica.
Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna – Stati Generali
23/09/2022
— Urbino,
Venerdì 23 settembre a Urbino si terranno gli Stati Generali del Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna. L’evento sarà l’occasione per fare il punto sulle nuove sfide poste dal recente ampliamento territoriale e sarà la base partecipata per il lavoro di definizione del nuovo decreto ministeriale che ne regolerà le attività di progettazione, programmazione e pianificazione.
ISPRA a RemTech 2022
dal
21/09/2022
al
23/09/2022
— Ferrara Fiere,
Si è aperto ieri a Ferrara RemTech Expo, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, internazionale e permanente, specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Il presidente ISPRA, Stefano Laporta, ha partecipato al convegno "Stati Generali sulla Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Territori. Dal Risanamento alla Rigenerazione. Il futuro del Pianeta Terra nella transizione ecologica".
Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare – III edizione
dal
20/09/2022
14:00
al
23/09/2022
13:15
— Isola di Ponza (LT) Sala Comunale - Comune di Ponza,
La terza edizione della “Scuola Estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare”, organizzata da ISPRA e Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara si svolgerà a Ponza e inizierà il prossimo 20 settembre con il prezioso supporto logistico del Ponza Diving Center. La Summer School, che durerà 4 giorni, ha avuto il patrocinio della Società Geologica Italiana e della sua sezione di Geologia Marina, dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR e del Comune di Ponza.
Geosciences for a sustainable future
dal
19/09/2022
al
21/09/2022
— Torino,
Si apre oggi a Torino il congresso Geosciences for a sustainable future, organizzato dalla Società Geologica Italiana (SGI) e la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP), tre giorni di sessioni scientifiche sulle principali tematiche delle Geoscienze con conferenze plenarie di studiosi di rilievo internazionale, tavole rotonde, workshops e forum su argomenti di rilevante impatto geologico-sociale e su grandi temi di interesse pubblico. Alla cerimonia di apertura partecipano il presidente ISPRA, Stefano Laporta e il direttore generale, Maria Siclari.
Faglie attive e capaci, rischi reali, approfondimenti e necessaria convivenza: lo stato dell’arte
il 14/09/2022 dalle 09:00 alle 19:00
— Webinar,
L’Ordine dei Geologi della Regione Umbria in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi organizza il Convegno “FAC rischi reali, approfondimenti e necessaria convivenza: lo stato dell’arte” che si svolgerà il 14 settembre 2022 in presenza a Ponte San Giovanni (PG), e in modalità on-line tramite piattaforma digitale Zoom.
ISPRA all’Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica – IARG 2022
dal
07/09/2022
al
09/09/2022
— Caserta,
Dal 7 al 9 settembre 2022 si terrà l’Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” - Caserta. L’incontro è un’occasione in cui tutti i ricercatori del settore, afferenti a numerose università italiane, si incontrano per presentare i principali risultati delle ricerche in corso. Tra i numerosi temi affrontati, si discuterà di sperimentazioni di laboratorio, modelli costitutivi, opere e sistemi geotecnici, geotecnica sismica ed ambientale, stabilità dei pendii. Il 7 settembre è prevista la partecipazione dell’ISPRA in tema di risultati di laboratorio sull’effetto di rinforzo meccanico della vegetazione sul terreno, nel contesto dell’ingegneria naturalistica e della sostenibilità ambientale, in contrasto a movimenti franosi e fenomeni di erosione del suolo.
ISPRA al XVI Convegno Nazionale delle Sezioni di Geoscienze e Tecnologie Informatiche e di Idrogeologia della Società Geologica Italiana
dal
05/09/2022
al
07/09/2022
— Fondi (LT), Palazzo Caetani,
Dal 5 al 7 settembre 2022 si terrà Il XVI Convegno Nazionale delle Sezioni di Geoscienze e Tecnologie Informatiche (GIT) e della Sezione di Idrogeologia (SI) della Società Geologica Italiana (SGI). La Sezione di GIT si prefigura, all’interno della SGI, come il contesto multi-disciplinare ideale di incontro, confronto e dialogo tra studenti, giovani laureati, dottorandi, ricercatori, liberi professionisti e amministratori di enti pubblici e privati, interessati allo sviluppo, integrazione e applicazione di innovativi approcci metodologici di analisi e gestione dei dati ambientali nell’ambito delle Geoscienze.
ISPRA presente al FOSS4G 2022 (Free and Open Source Software for Geospatial), il congresso annuale internazionale del Software Geografico libero
dal
22/08/2022
al
26/08/2022
— Firenze,
Dal 22 al 26 Agosto 2022, si è tenuto a Firenze, al Palazzo dei Congressi, il congresso annuale internazionale del software geografico libero. Il congresso ha rappresentato un’occasione unica per gli esperti del settore sulla conoscenza delle più avanzate tecnologie per la gestione del dato spaziale.
Alluvioni, frane, smottamenti e colate di fango al nord e al sud d'Italia
Il brusco passaggio da temperature molto elevate alle piogge violente non è stato privo di conseguenze. A farne le spese lo scorso 5 agosto alcuni comuni della Val di Fassa e il 9 agosto la zona dell'Irpinia. Secondo i dati presentati lo scorso novembre dall'ISPRA in Italia il 5,4% del territorio nazionale ricade in aree potenzialmente allagabili, secondo uno scenario di probabilità/pericolosità elevata e questa percentuale sale al 14% in caso di scenario di probabilità/pericolosità bassa. Nelle aree a pericolosità elevata risiede il 4,1% della popolazione nazionale. Il 7,4% dei comuni italiani ha almeno il 20% della superficie in area allagabile in caso di scenario di probabilità elevata.
A Futuro24 alcune attività dell'ISPRA
Futuro24, rubrica di approfondimento di Rai News24, entra nei laboratori dell'ISPRA per parlare di progetti dedicati alla tutela delle specie animali e del territorio. Nella puntata: il monitoraggio nazionale del lupo, il consumo di suolo e la realizzazione della cartografia geologica d'Italia.
Passeggiando nell'Ambiente
Passeggiando nell'ambiente è una pubblicazione ISPRA rivolta a un pubblico di giovani studenti e di non esperti, per conoscere lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo e favorirne la sua tutela. La passeggiata virtuale nell’ambiente si snoda lungo sei sentieri o percorsi: Attraversando la città; Gita in campagna; Verso il mare; Risalendo il fiume; Ritorno a casa, si chiude il cerchio; Educazione, un’agenda per la sostenibilità. Il prodotto offre una selezione degli argomenti considerati più vicini a noi o direttamente osservabili nella realtà quotidiana e nell’esperienza di vita, descritti con un linguaggio facilmente comprensibile.
Quali sono i quartieri di Roma più a rischio di voragini?
ISPRA in collaborazione con il CNR-IGAG ha avviato sin dal 2017 un progetto di studio per la suscettibilità ai sinkhole antropogenici. La città di Roma sorge sopra una complessa rete di cavità sotterranee, per gran parte ancora sconosciuta, prodotta dalle attività umane, a varie riprese, in più di duemila anni. La presenza delle cavità sotterranee in particolari condizioni può provocare il crollo degli strati più superficiali del terreno con la formazione di voragini in superficie (sinkhole antropogenici).
EcoAtl@nte: consumo di suolo
Guarda le principali trasformazione del territorio sull' EcoAtl@ante e crea la tua mappa.
Spot "Scuola Estiva di Rilevamento geologico e cartografia CARG"
ISPRA e la Società Geologica Italiana, con la collaborazione del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, sede territoriale del MUSE di Trento, hanno organizzato la "Scuola Estiva di Rilevamento geologico e cartografia CARG" che si è svolta a Predazzo (TN) dal 19 al 25 giugno 2022 .
Consumo di suolo: nel 2021 il valore più alto degli ultimi 10 anni
Con una media di 19 ettari al giorno, il valore più alto negli ultimi dieci anni, e una velocità che supera i 2 metri quadrati al secondo, il consumo di suolo torna a crescere e nel 2021 sfiora i 70 km 2 di nuove coperture artificiali in un solo anno. Il cemento ricopre ormai 21.500 km 2 di suolo nazionale, dei quali 5.400, un territorio grande quanto la Liguria, riguardano i soli edifici che rappresentano il 25% dell’intero suolo consumato. Como, Impruneta e Marano di Valpolicella si aggiudicano la prima edizione del concorso ISPRA e conquistano il titolo di “Comune Risparmia suolo” del 2022.
Rapporto Nazionale “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2022”
il 26/07/2022 dalle 10:00 alle 13:00
— Webinar,
Il 26 luglio è stata presentata l’edizione 2022 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). Con una media di 19 ettari al giorno, il valore più alto negli ultimi dieci anni, e una velocità che supera i 2 metri quadrati al secondo, il consumo di suolo torna a crescere e nel 2021 sfiora i 70 km 2 di nuove coperture artificiali in un solo anno. Il cemento ricopre ormai 21.500 km 2 di suolo nazionale, dei quali 5.400, un territorio grande quanto la Liguria, riguardano i soli edifici che rappresentano il 25% dell’intero suolo consumato. È il consumo di suolo in Italia fotografato dal Rapporto SNPA 2022 che, insieme alla cartografia satellitare di tutto il territorio e alle banche dati disponibili per ogni comune italiano, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo a livello nazionale, comunale e provinciale. Tra il 2006 e il 2021 il Belpaese ha perso 1.153 km 2 di suolo naturale o seminaturale, con una media di 77 km 2 all’anno a causa principalmente dell’espansione urbana e delle sue trasformazioni collaterali che, rendendo il suolo impermeabile, oltre all’aumento degli allagamenti e delle ondate di calore, provoca la perdita di aree verdi, di biodiversità e dei servizi ecosistemici, con un danno economico stimato in quasi 8 miliardi di Euro l’anno.
Mostra sulle Collezioni Geologiche e Storiche ISPRA
il 19/07/2022 dalle 11:00 alle 12:30
— Evento online,
Conferenza Stampa di presentazione del programma 2022 del Museo delle Civiltà di Roma Martedì 19 luglio, dalle 11:00 alle 12:30, il Museo delle Civiltà presenterà il programma delle attività 2022 che prevede il riallestimento progressivo di alcune collezioni, oltre all’avvio di progetti di ricerca di lungo termine, seminari, workshop, nuove produzioni e collaborazioni interistituzionali con partner nazionali e internazionali.
Una legge quadro per il suolo italiano nell'ambito della strategia europea per il suolo
il 19/07/2022 dalle 09:30 alle 13:15
— Roma - Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva - Sala Capitolare,
Il convegno presenterà il disegno di legge AS 2614 “Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo” prodotto con il contributo delle associazioni scientifiche agrarie. Sarà l’occasione per confrontarsi sulle gravi minacce che riguardano il suolo ma soprattutto sulle soluzioni operative per una sua gestione sostenibile, e vedrà coinvolti esponenti della politica, delle istituzioni e della ricerca con lo scopo di avviare iniziative condivise per tutelare e ben gestire questa risorsa naturale, al contempo così preziosa e così fragile.
Città vivibili, circolari e resilienti: a che punto sono i capoluoghi italiani?
Città in corsa verso la sostenibilità: si “fa strada” la mobilità dolce e aumentano gli orti urbani, ma le perdite idriche, l’uso del suolo e la fragilità del territorio rimangono ancora un problema.
Cartografia geologica e geomorfologica – Applicazioni nella pianificazione territoriale e nella gestione dei rischi
il 01/07/2022 dalle 15:00 alle 19:30
— Palermo/Online,
Il convegno prevede due sessioni che tratteranno la nuova cartografia geologica del progetto CARG e le interpretazioni e applicazioni pratiche, il progetto SUFRA (SUScettibilità da FRana) per la realizzazione di cartografia della suscettibilità da frana a varia scala, utilizzando i dati delle nuove carte geologiche (CARG), dell’’inventario delle frane (IFFI) e dell’archivio PAI. Nella seconda sessione verranno affrontati i temi dell’aggiornamento del PAI con relative applicazioni sulla classificazione, evoluzione e monitoraggio delle frane e le azioni di salvaguardia del territorio per la gestione dei rischi.
Consultazione pubblica CE sul Piano di Azione per una gestione integrata di azoto e fosforo
Il Piano di Azione CE per la gestione Integrata di nutrienti (azoto e fosforo), sostanze essenziali per la vita, ha lo scopo di contribuire al raggiungimento del target del Green Deal Europeo di ridurre almeno del 50% la perdita di nutrienti al 2030 senza compromettere la fertilità del suolo. Con la perdita di nutrienti assistiamo non soltanto all'inquinamento del suolo ma anche all'inquinamento dell' aria, dell'acqua, all'erosione della biodiversità e a numerosi danni associati alle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Discussioni di Idrologia Applicata: ciclo di seminari organizzato dalla Società Idrologica Italiana
il 23/06/2022 dalle 09:30 alle 12:30
Revisione e aggiornamento dei Piani di Gestione del Rischio Alluvione. Situazione attuale e prossimi obiettivi La Società Idrologica Italiana (SII) sta organizzando un ciclo di seminari a distanza dal titolo “Discussioni di Idrologia Applicata” finalizzato ad approfondire tematiche di ampio interesse nelle quali il ruolo dell’Idrologia sia particolarmente rilevante, attraverso l’analisi e la discussione delle procedure più largamente utilizzate.
Summer Camp - La Natura del Mare 2022
dal
23/06/2022
al
25/06/2022
— Rimini,
Per la salute del mare e dei suoi habitat, marini e costieri Una scuola estiva intensiva di formazione con discenti giovani universitari, professionisti e funzionari pubblici, mentre i docenti sono professori delle tre università patrocinanti a confronto con esperti in materie ecologiche, rappresentanti della cittadinanza attiva e dell’associazionismo, personalità acclarate di cultura ecologica, ambientale e sostenibile.
Complessità e tutela dell'ambiente
il 17/06/2022 dalle 15:45 alle 19:00
— Lentini,
L’incontro figura fra gli eventi mondiali della Giornata della Desertificazione e della Siccità sul sito web dell’UNCCD. Partendo da alcune drammatiche evidenze ormai consolidate in ambito mondiale, gli interventi punteranno sulla realtà della nostra Isola e sui possibili rimedi che possano contrastare gli esiti disastrosi indotti dalla crisi climatica e dalla cattiva gestione della nostra terra.
Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità
il 17/06/2022 dalle 09:30 alle 13:30
— Evento online,
La Giornata della Desertificazione e della Siccità 2022 sarà celebrata a Sassari nel contesto dell'Estate Scuola "SANAI SA TERRA" (in sardo: "Guarire il suolo") sulla contaminazione ambientale e ripristino del suolo. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Agraria e il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università di Sassari ed è patrocinato dalla fondazione PRIMA, a cura della Società Italiana di Agraria, Associazione Italiana Agrari Società Scientifiche e Desertnet internazionali. È rivolto a dottorandi, dottorandi, ricercatori, agronomi e altre parti interessate includeranno tre sessioni.