Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Sinkholes e cavità sotterranee

I fenomeni di sprofondamento che avvengono per cause naturali nel terreno danno origine a voragini generalmente di forma sub-circolare di diametro variabile da alcuni metri a poche centinaia di metri.

Questi fenomeni sono noti in letteratura con il termine “sinkhole”.

I sinkholes naturali sono fenomeni a volte imprevedibili e repentini, possono originarsi nell’arco di poche ore, dando origine a grandi voragini o a laghi.

Ulteriori eventi di sprofondamento avvengono nel territorio, per lo più urbano, per cause antropiche (sinkholes antropogenici)

I sinkholes erano conosciuti già in epoca romana e medioevale in molte regioni italiane; ad essi sono state attribuite differenti denominazioni dialettali che dimostrano la vasta diffusione del fenomeno.

Gli sprofondamenti avvenuti negli ultimi anni sono stati segnalati e tenuti sotto osservazione dall’ISPRA e dagli Enti locali, monitorando, in tal modo, la loro evoluzione ed effettuando una gran numero di indagini specifiche (geologiche, geofisiche, geognostiche).

Tali studi hanno portato all’interpretazione dei meccanismi genetici che partono dalla presenza di una cavità sotterranea che può essere di origine naturale (dissoluzione ed erosione della roccia) ovvero antropogenica.

Le cavità sotterranee di origine antropica sono state realizzate a vario titolo dall’uomo nell’arco dei secoli e si estendono prevalentemente al di sotto del tessuto urbano a volte costituendo un’intricata rete di gallerie.

Segnala una voragine (sinkhole) o una cavità sotterranea