Verso una rivoluzione dei Big data per il Pianeta: Terzo High-Level Expert Group Meeting
L’Ispra insieme all’Agenzia Spaziale Europea ospiterà dall’8 al 10 Luglio presso la sede ESA -ESRIN di Frascati il Terzo High-Level Expert Group Meeting sui Big Data dello Science-Policy-Business Forum on the Environment delle Nazioni Unite. Con lo slogan “Towards a big data revolution for the Planet: from Uncertainty to Opportunity” questo evento tecnico di alto profilo sarà focalizzato su alcuni obiettivi principali, ognuno dei quali affronterà una componente chiave del ruolo dei Big Data per la sostenibilità ambientale. In un contesto geopolitico in rapida trasformazione, la necessità di dati ambientali di alta qualità sembra essere quanto mai urgente.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/events/verso-una-rivoluzione-dei-big-data-per-il-pianeta-terzo-high-level-expert-group-meeting
- Verso una rivoluzione dei Big data per il Pianeta: Terzo High-Level Expert Group Meeting
- 2025-07-08T00:00:00+02:00
- 2025-07-10T23:59:59+02:00
- L’Ispra insieme all’Agenzia Spaziale Europea ospiterà dall’8 al 10 Luglio presso la sede ESA -ESRIN di Frascati il Terzo High-Level Expert Group Meeting sui Big Data dello Science-Policy-Business Forum on the Environment delle Nazioni Unite. Con lo slogan “Towards a big data revolution for the Planet: from Uncertainty to Opportunity” questo evento tecnico di alto profilo sarà focalizzato su alcuni obiettivi principali, ognuno dei quali affronterà una componente chiave del ruolo dei Big Data per la sostenibilità ambientale. In un contesto geopolitico in rapida trasformazione, la necessità di dati ambientali di alta qualità sembra essere quanto mai urgente.
- Quando dal 08/07/2025 al 10/07/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Frascati, sede ESA -ESRIN
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Le discussioni a cui parteciperanno anche esperti ISPRA saranno incentrate sulla definizione di approcci per l’ottimizzazione dei dati e sugli aspetti di governance e accesso ai dati con lo scopo di contribuire ad un mondo più resiliente. L’evento rappresenta un'opportunità strategica per rafforzare la sinergia istituzionale in favore del processo di definizione della Strategia Globale dei Dati Ambientali sviluppata da UNEP, che sarà presentata agli Stati Membri a dicembre nel corso della settima sessione dell’Assemblea per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEA-7). ISPRA partecipa attivamente alla definizione della strategia attraverso le consultazioni regionali e supportando momenti di confronto come la riunione di Frascati.
Inoltre, nell’ambito del Piano d’Azione per il Mediterraneo, INFO/RAC – il Centro di Attività Regionale per l’Informazione e la Comunicazione dell’UNEP/MAP, operativo presso ISPRA dal 2010 – svolge un ruolo di primo piano nella gestione dei dati e delle informazioni ambientali.
Attraverso INFO/RAC, l’Istituto contribuisce agli sforzi regionali per migliorare la condivisione dei dati e l’interoperabilità nel Mediterraneo assicurando un efficace flusso di informazioni ambientali tra Paesi e Istituzioni.
La riunione rappresenta un’importante occasione di confronto nel processo di definizione della strategia e di supporto da parte dei principali stakeholder, sia a livello istituzionale che privato. L’invito rivolto ad ISPRA dal Science-Policy-Business Forum for Environment delle Nazioni Unite ad ospitare il Terzo High-Level Expert Group Meeting si configura per l’Istituto come un importante riconoscimento del suo ruolo chiave nella gestione dei dati ambientali, nell'interfaccia tra scienza e politica e nei contesti di sostenibilità.