Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

News

30 anni di AEWA: un traguardo di cooperazione per la tutela degli uccelli acquatici migratori
30 anni di AEWA: un traguardo di cooperazione per la tutela degli uccelli acquatici migratori
14/11/2025

Tre decenni di impegno congiunto tra Paesi, istituzioni e comunità scientifiche per proteggere gli uccelli acquatici lungo la rotta afro-eurasiatica

Compie 30 anni l’Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds (AEWA), l’accordo internazionale nato nel 1995 a L’Aia con l’obiettivo di proteggere gli uccelli acquatici migratori e i loro habitat lungo una delle più importanti rotte migratorie del pianeta: quella afro-eurasiatica.

In tre decenni di attività, AEWA è diventato un punto di riferimento mondiale per la cooperazione internazionale in materia di conservazione della biodiversità. Oggi riunisce 85 Paesi, tra Africa ed Eurasia (inclusa l’Unione europea), impegnati nella tutela di oltre 550 popolazioni appartenenti a 255 specie che dipendono dalle zone umide per parte del loro ciclo vitale.

Cattedrali della Natura
Cattedrali della Natura
27/11/2025 09:30 — 27/11/2025 13:00 Castel Gandolfo, Roma

1a giornata dedicata alla “cura del creato” mediante la valorizzazione degli “alberi monumentali” nell’ambito della “giornata nazionale dell’albero”

In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero il Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico del MASE e il Ministero dell'Agricoltura organizzano un incontro dedicato  agli “alberi monumentali” che si configurano come vere e proprie “CATTEDRALI della NATURA”, tanto più che il “codice dei beni culturali e del paesaggio (Dlgs 42-20024)” definisce gli stessi, ai sensi dell’art. 136, “tra le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale”.

ISPRA alla Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione
ISPRA alla Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione
13/11/2025 — 15/11/2025 Pechino e Hangzhou

Dare slancio all'innovazione, costruire insieme un futuro sostenibile

Si è aperta il 13 novembre a Pechino la quattordicesima edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione dal tema “Dare slancio all'innovazione, costruire insieme un futuro sostenibile”. L’iniziativa a cui ISPRA partecipa si svolge in Italia e in Cina ad anni alterni e si conferma come evento di riferimento per la promozione congiunta di ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e sviluppo sostenibile. Questa edizione ricorre nel 55° anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali tra i due Paesi.

Ripristino della Natura: pubblicata sul portale del MASE una sezione dedicata al Regolamento (UE) 2024/1991
Ripristino della Natura: pubblicata sul portale del MASE una sezione dedicata al Regolamento (UE) 2024/1991
12/11/2025

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è in procinto di pubblicare una nuova sezione del proprio portale dedicata al Regolamento (UE) 2024/1991 sul Ripristino della Natura, entrato in vigore il 18 agosto 2024. La sezione offrirà una panoramica essenziale sugli obiettivi vincolanti a livello UE e sul percorso nazionale intrapreso per la stesura del Piano Nazionale di Ripristino (PNR), quale elemento chiave per invertire la perdita di biodiversità e rafforzare la resilienza climatica.

L'elaborazione del PNR, la cui bozza dovrà essere presentata alla Commissione europea entro il 1° settembre 2026, si fonda su una robusta architettura di coordinamento interistituzionale.

MedJICARP prende il largo: a Heraklion il kick-off meeting per la resilienza climatica nel Mediterraneo
MedJICARP prende il largo: a Heraklion il kick-off meeting per la resilienza climatica nel Mediterraneo
20/11/2025 — 21/11/2025 Heraklion, Grecia

Due giorni di incontri e workshop presso l’Hellenic Centre for Marine Research per avviare la cooperazione internazionale sul monitoraggio oceanografico e l’adattamento ai cambiamenti climatici  

Heraklion, Grecia – Il progetto MedJICARP, finanziato dal programma Interreg NEXT MED e coordinato dal Centro di Oceanografia dell’Università di Cipro, ha avviato ufficialmente le sue attività con un incontro inaugurale di due giorni (20-21 novembre 2025) presso l’Hellenic Centre for Marine Research (HCMR).

Le Berte preferiscono il buio
Le Berte preferiscono il buio
11/11/2025

Nel periodo di migrazione alcuni uccelli possono essere disorientati dalle luci artificiali prodotte dagli insediamenti umani. Gli effetti dell’inquinamento luminoso sugli uccelli e sulla fauna selvatica in generale sono oggetto di studi e ricerche

Ottobre è il mese in cui gran parte dei giovani di Berta maggiore, a due mesi dalla schiusa dell’uovo e dopo il tramonto del sole, lasciano il nido per iniziare finalmente la loro vita in mare aperto.

Il 17 e 18 ottobre 2025, sull’isola di S. Nicola (Tremiti), due giovani, verosimilmente disorientati dalle luci del paese, sono “atterrati” fra le case; soccorsi grazie alla sensibilità degli abitanti, sono stati riportati nella spiaggia buia, per permettere loro di continuare, incolumi, il viaggio che in qualche settimana li porterà a oltre 10.000 Km dal luogo di nascita, nell’oceano Atlantico centro-meridionale.

Verso la Giornata Nazionale dell’Albero 2025
Verso la Giornata Nazionale dell’Albero 2025
13/11/2025 09:30 — 13/11/2025 13:30 Webinar

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che si terrà il 21 novembre 2025, l'Università degli Studi di Salerno organizza l'evento dal titolo "Verso la Giornata Nazionale dell’Albero 2025" in programma giovedì 13 novembre. L'iniziativa, promossa in collaborazione con il Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico (CSVP) del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, ha l'obiettivo non solo di promuovere la cura degli alberi, riconoscendo il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano per l'ecosistema, ma anche, in particolare, di favorire il dialogo con le comunità locali sulle prospettive future, nonché sulle esperienze maturate in materia di censimento e di valorizzazione degli alberi monumentali da parte delle Regioni.

Viaggiare nell’epoca del cambiamento climatico tra etica, esperienza e sostenibilità
Viaggiare nell’epoca del cambiamento climatico tra etica, esperienza e sostenibilità
11/11/2025 — 11/11/2025 Firenze

Il convegno è organizzato nell'ambito di BTO, l’appuntamento di riferimento in Italia su Turismo Digitale, Innovazione e Formazione.
La crisi climatica impone una trasformazione profonda del nostro modo di viaggiare. In un pianeta sempre più fragile, il turismo è chiamato a ripensarsi non solo come settore economico, ma come pratica etica e culturale capace di generare consapevolezza e rigenerazione.
Questo è il momento storico di un turismo che vuole essere sostenibile, responsabile e autentico, interrogandosi su come le esperienze di viaggio possano contribuire a un nuovo equilibrio tra l’essere umano, i territori e il clima che cambia.

ISPRA Venezia partecipa al Living Lab “LAVORATORI IN SELLA”
ISPRA Venezia partecipa al Living Lab “LAVORATORI IN SELLA”
05/11/2025 11:00 — 05/11/2025 14:00 Venezia

Un confronto costruttivo per promuovere la ciclabilità e la mobilità sostenibile
ISPRA ha preso parte al Living Lab “LAVORATORI IN SELLA”, organizzato dal Comune di Venezia nell’ambito del progetto europeo LAMO (Local Authorities on the path to a sustainable Urban Mobility in the Adriatic/Ionian region), dedicato al tema della ciclabilità.
L’incontro, che ha coinvolto attori strategici del panorama socio-culturale ed economico del territorio — aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni e cittadini — aveva l’obiettivo di stimolare una riflessione collettiva e raccogliere proposte concrete per incentivare l’uso della bicicletta tra i lavoratori, valorizzando il contributo delle aziende locali come catalizzatori di cambiamento positivo.
22ª edizione di Urbanpromo
22ª edizione di Urbanpromo
11/11/2025 — 14/11/2025 Firenze

Nell'ambito della 22ª edizione di Urbanpromo – Progetti per il Paese che si tiene a Firenze dall’11 al 14 novembre 2025, Michele Munafò, Responsabile del Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale dell'ISPRA parteciperà a due convegni: Verso il Rapporto del Territorio 2026: visioni, conoscenze e interpretazioni nella pianificazione e nelle politiche urbane e Ambiente, Innovazione ed Economia territoriali.

Nature restoration law e foreste: una opportunità per un futuro sostenibile
Nature restoration law e foreste: una opportunità per un futuro sostenibile
25/11/2025 — 25/11/2025 Firenze, Auditorium di Sant’Apollonia, Via San Gallo 25

Il programma di ripristino della natura (NRL), promosso dall’Unione Europea rappresenta una iniziativa di primaria importanza per contrastare la perdita e il declino della biodiversità, degli habitat e delle specie a livello continentale.
In questo contesto, il ripristino degli ecosistemi forestali riveste un ruolo strategico, configurandosi come elemento chiave per il
raggiungimento degli obiettivi di conservazione e sostenibilità ambientale, con rilevanti implicazioni anche per l’Italia.

Insurance Summit 2025
Insurance Summit 2025
13/11/2025 — 13/11/2025 Evento ibrido

ISPRA fornisce dati e strumenti sui cambiamenti climatici, sul dissesto idrogeologico e sugli eventi estremi che supportano le imprese nella valutazione e gestione dei rischi fisici e finanziari. Ad esempio, la nostra piattaforma IdroGEO, utilizzabile anche da smartphone, permette di verificare il livello di pericolosità da frane e alluvioni di un punto di interesse, dando così alle imprese la possibilità di analizzare e mitigare i rischi" lo ha dichiarato il Direttore generale ISPRA Maria Siclari intervenuta a Insurance Summit.

Monitoraggio e reporting protagonisti del Meeting internazionale Eionet
Monitoraggio e reporting protagonisti del Meeting internazionale Eionet
06/11/2025 — 07/11/2025 Copenaghen

A Copenaghen celebrato anche il 35° del Corine Land Cover

Sono stati due giorni di intenso lavoro quelli che si sono svolti il 6 e 7 novembre a Copenaghen al Joint meeting Eionet Group Land System & Thematic Group Copernicus, organizzato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente e che ha visto la partecipazione tra gli altri, anche di ISPRA, l’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale.

Ricerca e territorio si incontrano a Livorno
Ricerca e territorio si incontrano a Livorno
10/11/2025 — 10/11/2025 Livorno

Il Presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta e il Direttore generale dell’ISPRA Maria Siclari, hanno incontrato il Sindaco di Livorno Luca Salvetti presso la sede dell’Istituto di Livorno, dove hanno avuto modo di illustrare le diverse attività tecnico-scientifiche che vi vengono svolte da oltre trenta tecnici nell’ambito della tutela ambientale, con particolare riferimento agli ambienti marino-costieri, nell’ottica di incrementare la collaborazione con il Comune toscano.
Tra le attività, quelle inerenti la valutazione del rischio di contaminazione derivante da inquinanti tradizionali ed emergenti, i laboratori dedicati all’ecotossicologia e al trattamento dei sedimenti marini, attività svolta in collaborazione con porti o autorità portuali, essendo monitoraggi condotti principalmente all’interno di aree portuali (per il dragaggio) e costiere (scarichi industriali). Per l’esecuzione di queste attività di monitoraggio, la sede livornese si avvale di strumenti per l’acquisizione dei dati da remoto (droni aerei) e di strumenti di analisi statistica e software GIS per l’elaborazione e la restituzione dei dati ambientali.

Posa della chiglia e rito delle monete, al via la costruzione di ‘Arcadia’ la nave oceanografica maggiore di ISPRA
Posa della chiglia e rito delle monete, al via la costruzione di ‘Arcadia’ la nave oceanografica maggiore di ISPRA
10/11/2025 — 10/11/2025 Piombino

È stata posata il 10 novembre, nei cantieri navali di Piombino Industrie Marittime (PIM) la chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia, destinata all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Con questo gesto simbolico, accompagnato dal rito tradizionale della posa delle monete, prende ufficialmente avvio la costruzione dell’unità, affidata al cantiere T. Mariotti, parte del Gruppo Genova Industrie Navali.

Il rito delle monete, antica tradizione della cantieristica navale, prevede che alcune monete vengano collocate sotto la chiglia della nave come augurio di buon viaggio e di protezione per l’equipaggio e per chi opererà a bordo. Un gesto semplice ma carico di significato, che accompagna da secoli la nascita di ogni nuova imbarcazione e, in questo caso, di una nave destinata a studiare proprio il mare che la sostiene.

Nature-based solutions for resilient and carbon neutral cities
Nature-based solutions for resilient and carbon neutral cities
12/11/2025 18:30 — 12/11/2025 19:30 Webinar

Il Sustainable Urban Regeneration Lab (SUR Lab) dell’Università Bocconi, in collaborazione con MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action (Spoke 1), prenderà parte a quattro eventi di alto livello alla COP30 di Belém, in Brasile, contribuendo alle discussioni globali su finanza climatica, resilienza urbana, soluzioni basate sulla natura e governance delle risorse naturali incentrata sulle persone.

All'evento "Nature-based solutions for resilient and carbon neutral cities" parteciperà Francesca Giordano dell'ISPRA.

Dal rischio all’azione: conoscere, pianificare, agire per costruire territori resilienti al caldo
Dal rischio all’azione: conoscere, pianificare, agire per costruire territori resilienti al caldo
10/11/2025 — 10/11/2025 Milano

Il filo conduttore della giornata sarà il rischio caldo e le ondate di calore: un focus su politiche, strategie e azioni per integrare in modo operativo welfare, salute pubblica, sistemi economici e pianificazione del territorio, con l’obiettivo di costruire territori e comunità resilienti in contesti urbani sempre più caldi. L’evento nasce dal percorso di confronto sviluppato negli ultimi mesi insieme a Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Ambiente Italia, grazie al finanziamento del Programma Sperimentale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici in ambito urbano del MASE, e sarà l’occasione per condividere le evidenze emerse, discutere i modelli di governance per l’adattamento e aprire un dialogo intersettoriale sugli impatti e sulle priorità operative

ISPRA a Ecomondo 2025
ISPRA a Ecomondo 2025
04/11/2025 — 07/11/2025 Rimini

Dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini si terrà Ecomondo, la fiera internazionale che accende i riflettori su economia circolare, green e blue economy, riunendo aziende, ricercatori e istituzioni in un dialogo a livello globale. La manifestazione si articola in sette macroaree tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto chiave della transizione ecologica. Oltre alle aree e ai distretti da scoprire, addetti ai lavori e stakeholder della sostenibilità possono approfondire i temi chiave della transizione ecologica partecipando ai numerosi convegni in programma.

Galleria fotografica

Formare il futuro della ricerca nelle scienze del mare: la sesta edizione della Scuola Estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare
Formare il futuro della ricerca nelle scienze del mare: la sesta edizione della Scuola Estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare
06/11/2025

Nell’incantevole cornice del Golfo di Napoli, in particolare nell’isola di Procida, dall’8 al 13 settembre scorso si è svolta la sesta edizione della Scuola Estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare, promossa dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), in collaborazione con Sapienza Università di Roma e Università di Chieti-Pescara.

Giornata Mondiale sulla Consapevolezza degli Tsunami
Giornata Mondiale sulla Consapevolezza degli Tsunami
05/11/2025 — 05/11/2025

Promuovere una cultura dell’informazione e della prevenzione come focus essenziale per la mitigazione del rischio maremoti. Questo l’obiettivo della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza degli Tsunami (World Tsunami Awareness Day – WTAD), appuntamento annuale istituito dalle Nazioni Unite nel 2015 e che ogni 5 novembre pone l’accento sull’importanza del tema.

In questa occasione, il Sistema Nazionale di Allerta Maremoti (SiAM), costituito dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC), dal Centro Allerta Tsunami dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (CAT-INGV) e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), rinnova il suo impegno nella mitigazione del rischio tsunami lungo le coste italiane e nel contribuire alla sicurezza delle comunità costiere in ambito Euro-Mediterraneo (NEAM).

Conferenza Nazionale sui Prodotti Chimici: CLP, REACH, Biocidi e Fitosanitari – ISPRA presente all’evento
Conferenza Nazionale sui Prodotti Chimici: CLP, REACH, Biocidi e Fitosanitari – ISPRA presente all’evento
04/11/2025

Dal 29 al 31 ottobre 2025, si è svolta a Roma, presso l’Auditorium Biagio D’Alba del Ministero della Salute, la Conferenza Nazionale sui Prodotti Chimici, organizzata dal Ministero della Salute.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto tra istituzioni, autorità competenti, imprese e mondo scientifico sulle novità normative e sulle prospettive di revisione dei principali regolamenti europei: CLP, REACH, Biocidi e Prodotti Fitosanitari

Il ruolo della Tenuta presidenziale di Castelporziano nello studio e nella conservazione della diversità animale
Il ruolo della Tenuta presidenziale di Castelporziano nello studio e nella conservazione della diversità animale
06/11/2025 — 07/11/2025 Roma, Tenuta presidenziale di Castelporziano

L’evento sarà un’occasione di incontro tra numerosi ricercatori che, sia in passato che negli ultimi anni, hanno svolto attività in ambito faunistico nella Tenuta e fare il punto dello stato delle conoscenze acquisite, con l’obiettivo di stimolare eventuali collaborazioni e progettualità future per la conservazione della fauna e la valorizzazione della Tenuta.

ISPRA partecipa al Progetto Life PolliNetWork
ISPRA partecipa al Progetto Life PolliNetWork
03/11/2025

L’obiettivo del Progetto è creare una rete di corridoi ecologici, trasformando strade, ferrovie e aree industriali in “Buzz Lines”, vere e proprie autostrade verdi dove api e farfalle possano nutrirsi e riprodursi in sicurezza. Entro il 2030 saranno ripristinati 88 ettari di habitat naturali in 11 regioni italiane, dalla Sardegna al Piemonte. Il progetto prevede anche monitoraggi scientifici, attività educative e momenti di Citizen Science per coinvolgere cittadini, scuole e agricoltori. L’obiettivo è aumentare fino al 30% il numero di specie di impollinatori nei prossimi cinque anni. L’Italia, che ospita una delle comunità di impollinatori più ricche d’Europa, vuole così diventare un modello europeo di conservazione, contribuendo alla Strategia nazionale per la biodiversità e al nuovo Regolamento europeo sul ripristino della natura.

Implementing the Nature Restoration Regulation: Legal Challenges and Opportunities
Implementing the Nature Restoration Regulation: Legal Challenges and Opportunities
06/11/2025 — 07/11/2025 Roma, Università Roma Tre, via Ostiense 159/161

La conferenza riunirà esperti a livello nazionale ed europeo per analizzare il nuovo Regolamento sul Ripristino della Natura (UE) 2024/1991 e gli ambiziosi e ampi obblighi di ripristino degli habitat e degli ecosistemi che esso introduce. Il programma prevede tavole rotonde sulla partecipazione pubblica, la biodiversità agricola, il finanziamento degli interventi di ripristino e le sinergie con altre aree delle politiche ambientali dell’UE, come il cambiamento climatico.

Presentazione del “Rapporto sulle criticità ambientali MASE – ISPRA 2022-2024”
Presentazione del “Rapporto sulle criticità ambientali MASE – ISPRA 2022-2024”
05/11/2025 11:00 — 05/11/2025 13:00 Rimini, Fiera Ecomondo, stand MASE

La tutela dell’ambiente e la prevenzione del degrado delle sue componenti fondamentali rappresentano una priorità strategica nell’azione quotidiana del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. A questo obiettivo cruciale è dedicata la materia del danno ambientale disciplinata dalle disposizioni contenute nella Direttiva 2004/35/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, recepita nell’ordinamento nazionale dalla Parte Sesta del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Codice dell’Ambiente)

Quando la Terra rivela la storia: cavità e sinkhole nel Parco dell’Appia Antica
Quando la Terra rivela la storia: cavità e sinkhole nel Parco dell’Appia Antica
14/11/2025 09:00 — 14/11/2025 13:30 Roma, Parco Regionale dell’Appia Antica - Via Appia Antica, 42 Roma - Sala Conferenze

L’iniziativa, organizzata dall’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica in collaborazione con ISPRA e con l’Ordine dei Geologi del Lazio, intende presentare i primi risultati della Convenzione ISPRA–Parco Regionale dell’Appia Antica, dedicata allo studio e al monitoraggio delle cavità sotterranee e dei fenomeni di sinkhole nel territorio del Parco.

Rapporto SNPA  “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”:  nota di precisazione ISPRA
Rapporto SNPA “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”: nota di precisazione ISPRA
30/10/2025

In relazione a quanto emerso dagli organi di stampa in occasione della presentazione dell’ultima edizione del Rapporto sul consumo di suolo del 24 ottobre 2025, l’Istituto precisa quanto segue.

I dati che sono stati oggetto di commento rappresentano, per legge, il riferimento ufficiale per tutte le pubbliche amministrazioni, inclusi gli enti territoriali. Gli stessi dati erano stati pubblicati e resi disponibili dall’ISPRA a tutti i Comuni per eventuali osservazioni già dal mese di luglio 2025.

Riunione di revisione e approvazione del GEO-7 SPM
Riunione di revisione e approvazione del GEO-7 SPM
27/10/2025 — 31/10/2025 Nairobi

Dal 27 al 31 ottobre 2025, presso la sede delle Nazioni Unite a Nairobi (Kenya), si svolge la riunione internazionale per la revisione e approvazione del Riassunto per i Decisori Politici (SPM) della settima edizione del Global Environment Outlook (GEO-7), il principale rapporto di valutazione ambientale del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP).

All’incontro partecipano rappresentanti dei governi, osservatori accreditati presso l’UNEP e il gruppo di esperti e scienziati che hanno contribuito alla stesura del rapporto.

La sfida della conservazione per invertire la perdita di biodiversità: il ruolo delle aree protette e della gestione delle risorse naturali
La sfida della conservazione per invertire la perdita di biodiversità: il ruolo delle aree protette e della gestione delle risorse naturali
29/10/2025 14:00 — 29/10/2025 15:00 Udine, Museo Friulano di Storia Naturale

La biodiversità vive una crisi senza precedenti, che minaccia gli ecosistemi e la nostra stessa sopravvivenza, ed è urgente agire. Le aree protette sono un baluardo essenziale per invertire la curva di predita di specie, che però non è sufficiente. Occorre moltiplicare gli sforzi di conservazione integrando tutela, ripristino e gestione sostenibile. Non c’è più tempo da perdere: il futuro della natura dipende dalle scelte che facciamo oggi e ognuno di noi può contribuire a mettere in sicurezza il pianeta.

In arrivo un training dedicato ai prodotti Vegetated Land Cover Characteristics
In arrivo un training dedicato ai prodotti Vegetated Land Cover Characteristics
19/11/2025 — 19/11/2025

Il National Focal Point Italiano per il Copernicus Land Monitoring Service (CLMS) lancia un training esclusivo sui prodotti Vegetated Land Cover Characteristics (VLCC).

Il percorso formativo, organizzato dall’ISPRA, fa parte del National Collaboration Programme e sarà tenuto da esperti dell’Agenzia Ambientale Europea con il contributo della Commissione Europea.

L’iniziativa nasce dalle esigenze espresse dagli utenti durante la consultazione seguita al workshop del 5 marzo 2025, con l’obiettivo di approfondire l’uso dei prodotti ad alta risoluzione per il monitoraggio di foreste, prati, pascoli e colture.

Il training si terrà il 19 novembre 2025 dalle 11.00 alle 13.00, in modalità online