News
Firmato protocollo d’intesa tra ISPRA e Confcommercio
03/12/2025 — 03/12/2025Un supporto alle imprese su sostenibilità, economia circolare, gestione dei rifiuti
Il Presidente dell’ISPRA e del SNPA Stefano Laporta e il Segretario Generale di Confcommercio Marco Barbieri hanno firmato un protocollo d’intesa della durata di tre anni, con l’obiettivo di favorire la collaborazione sui temi della sostenibilità, della transizione ecologica, dell'economia circolare, della modalità di gestione dei rifiuti da parte delle imprese. In particolare, la collaborazione riguarderà la realizzazione di studi e ricerche, convegni, formazione, analisi delle best practice, finalizzate a promuovere la conoscenza delle tematiche oggetto del presente protocollo e a garantire la fornitura di informazioni utili ai fini del monitoraggio e della rendicontazione dei dati.
L’Italia riconfermata in Categoria A del Consiglio IMO: un risultato di assoluto rilievo internazionale
24/11/2025 — 03/12/2025 LondraNel corso dei lavori della 34ª Assemblea dell’Organizzazione Marittima internazionale (IMO), riunita a Londra dal 24 novembre fino a mercoledì 3 dicembre, si sono concluse venerdì 28 novembre le votazioni per l’elezione dei nuovi membri del Consiglio dell’Organizzazione per il biennio in corso.
In base alle regole dell’Assemblea, sono stati ammessi al voto 169 Stati su 176.
L’Italia ha conseguito un risultato di eccezionale rilevanza, essendo stata riconfermata in Categoria A – che riunisce i dieci Stati con il maggiore interesse nel settore dei trasporti marittimi internazionali – con 155 voti, pari a circa il 91,7% del totale degli Stati ammessi al voto.
Ricercatore ISPRA confermato chair dell’IMPEL
02/12/2025 — 02/12/2025ISPRA annuncia con grande soddisfazione la rielezione di Marco Falconi come chair della rete IMPEL (European Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law) per un nuovo mandato di due anni, un risultato di grande rilievo istituzionale che conferma la stima e la fiducia espresse dagli Stati membri del network.
L’Assemblea Generale di IMPEL ha approvato il 2 Dicembre la sua candidatura all’unanimità, con 38 Paesi su 38 che hanno votato a favore, riconoscendo la qualità del lavoro svolto nel precedente mandato e il contributo determinante dell’Italia nel rafforzare la cooperazione europea sull’attuazione e l’applicazione della normativa ambientale.
Conferenza finale del progetto USEit
03/12/2025 — 04/12/2025 LecceUSEit: Utilizzo di sinergie operative per lo studio e la gestione integrata di specie aliene invasive in Italia
Le invasioni biologiche rappresentano oggi una delle più grandi minacce per la biodiversità globale, con impatti negativi sulla salute umana e sull’economia del nostro paese. Il progetto USEit affronta questa problematica avviando un processo condiviso tra diversi istituti marini e terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che punta a migliorare la ricerca italiana sulle specie invasive e trasformare questa sfide ambientali in opportunità e nuove strategie di crescita.
Dal mare all’energia: Con “Green Plasma” le reti fantasma diventano risorsa
01/12/2025All’Università Politecnica delle Marche presentati i risultati della sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto PNRR MER
Ancona, 1° dicembre 2025 - Reti fantasma che non soffocano più i fondali, ma generano energia: è la nuova prospettiva aperta da Green Plasma, la tecnologia in grado di trattare fino a 100 kg di plastica marina non riciclabile al giorno, trasformandola in syngas, un gas combustibile ricco di idrogeno impiegabile per generare elettricità, direttamente nei porti e nelle aree di raccolta. Il sistema, sperimentato nell’ambito del progetto PNRR MER – Ghost Nets, utilizzando le reti da pesca abbandonate in mare e recuperate, è stato presentato ad ad Ancona e offre una via innovativa per la gestione dei rifiuti marini più difficili da trattare.
Settimana del Suolo 2025 in Sicilia
05/12/2025 — 05/12/2025 MessinaIl tema della celebrazione del #WorldSoilDay di quest'anno, è "Healthy Soils for Healthy Cities” (Suoli sani per città sane), secondo l' Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).
La celebrazione si concentrerà sui suoli urbani, sulle sfide dell'urbanizzazione come l'impermeabilizzazione del suolo e su come suoli sani possano portare a città più resilienti attraverso pratiche come l'agricoltura urbana, il compostaggio e la pianificazione urbana sostenibile.
Per il terzo anno la settimana del Suolo in Sicilia sarà dedicata allo scienziato Bernardino Romano, scomparso l’1 settembre del 2023.
Professore ordinario di Pianificazione Territoriale e Tecnica Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale dell’Università dell’Aquila, membro della comunità scientifica del WWF. Negli ultimi anni Romano aveva approfondito e studiato il consumo del suolo e la dispersione urbana.
Accessibilità Mondo STEM
03/12/2025 — 03/12/2025 Torino/onlineMercoledì 3 dicembre 2025, alle 14 presso l'Aula Vallauri del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, nell'ambito della Giornata della Disabilità, è in programma l'evento dal titolo "Accessibilità Mondo STEM", organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra, ADI Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia e PanGEA (Divisione, Equità, Inclusione della Società Geologica Italiana).
Frana di Calita: analisi sperimentale e numerica per lo studio dell'innesco
28/11/2025I tecnologi ISPRA, in collaborazione con i tecnici dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna, e con l'Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po raccontano nel video le esperienze maturate nell'ambito dello studio della frana di Calita (Reggio Emilia). La frana ha un’estensione di oltre 900000 metri quadri e si estende longitudinalmente per circa 2 chilometri. Il tipo di movimento franoso è classificato come “complesso” in quanto composto da uno scivolamento roto-traslativo in roccia che evolve in colata di terra. Durante lo studio sono stati prodotti risultati sul monitoraggio, sulla modellazione geologica e geotecnica, anche tramite prove di laboratorio eseguite nei laboratori dell'Istituto. I risultati dei suddetti studi sono stati utilizzati per valutare le cause d’innesco, i cinematismi e la propagazione del movimento franoso. Le esperienze sono condivise in questo video.
LIFE Sea Forest: le praterie di posidonia oceanica serbatoi di carbonio blu nel mediterraneo
28/11/2025Ripristinate oltre 100 piccole aree di praterie, piantate più di 1300 talee
Il progetto LIFE SeaForest – Posidonia meadows as carbon sinks of the Mediterranean, avviato nel 2018 e in conclusione a dicembre e presentato oggi presso la sede romana dell’ISPRA, ha l’obiettivo di valorizzare l’importante ruolo delle praterie di Posidonia oceanica come “serbatoi di Carbonio Blu” del Mar Mediterraneo, incrementando la loro capacità di sequestrare e immagazzinare CO₂ e contrastandone erosione e degrado.
Il Progetto ha permesso di raggiungere risultati importanti, tra cui la realizzazione di un Protocollo metodologico per la quantificazione dell’anidride carbonica sequestrata dalla Posidonia oceanica, che rappresenta un passo fondamentale per la futura valorizzazione economica del servizio ecosistemico di assorbimento e immobilizzazione della CO2.
Il monitoraggio del suolo
05/12/2025 09:30 — 05/12/2025 13:00 Venezia/onlineProspettive europee a confronto con la realtà nazionale e regionale
Lo scorso 23 ottobre è stata approvata dal Parlamento Europeo in seduta plenaria la Direttiva Europea sul Monitoraggio del Suolo. Con l’adozione della Direttiva viene riconosciuta finalmente al suolo l’attenzione dovuta, come già accade per l’acqua e l’aria, perché “Un suolo sano e resiliente è fondamentale per garantire alimenti sicuri e nutrienti e acqua più pulita per le generazioni future”.
Il 5 dicembre si farà il punto sul quadro delle conoscenze ed esperienze di monitoraggio della qualità del suolo, del consumo di suolo e della bonifica dei siti contaminati, a livello nazionale e regionale, e si rifletterà sulle prospettive future in vista dell’applicazione della nuova Direttiva.
All'evento parteciperanno esperti di ISPRA, ARPAV, Regione del Veneto e CREA, con interventi che metteranno a confronto le prospettive europee con la realtà nazionale e regionale.
Pubblicata la Direttiva per il Monitoraggio e la Resilienza del Suolo approvata dal Parlamento europeo
26/11/2025Dopo un lungo e faticoso percorso di preparazione, il Parlamento europeo ha approvato lo scorso 23 ottobre la Direttiva sul monitoraggio e resilienza del suolo che il 26 novembre è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.
La Direttiva consente di iniziare a costruire un quadro comune per il monitoraggio della salute del suolo in Europa con l’obiettivo di migliorare la resilienza del suolo attraverso la sua gestione sostenibile, il contrasto al consumo di suolo e la gestione dei siti contaminati, con l’obiettivo di andare verso il raggiungimento di un buon livello di salute dei suoli nell'UE entro il 2050.
La Direttiva parte dalla considerazione che suoli in buona salute a livello globale sono alla base della disponibilità del 95% degli alimenti che consumiamo, ospitano oltre il 25% della biodiversità nel mondo e sono il più vasto serbatoio di anidride carbonica del pianeta. Le crescenti pressioni negative stanno portando al rapido aumento del suo degrado, ignorando che il suolo è una risorsa limitata e il necessita di sforzi per il suo recupero. Per quanto riguarda l’Unione, si calcola che oltre il 60% dei suoli non è in buone condizioni.
A GEO la campagna di sensibilizzazione Facciamo Circolare
26/11/2025Nella puntata del 25 novembre di GEO Chiara Bolognini dell'ISPRA ha presentato "Facciamo Circolare" piattaforma e campagna di comunicazione sull’economia circolare, con un focus su spreco alimentare e raccolta differenziata.
Facciamo circolare, realizzata da ISPRA in collaborazione e con il finanziamento del MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy , è il frutto del lavoro di squadra di un gruppo composto da esperti nelle tematiche scientifiche connesse al macro tema dell’economia circolare, esperti di comunicazione, rappresentanti delle associazioni dei consumatori.
L'obiettivo è favorire la consapevolezza "circolare" di cittadini, imprese, associazioni.
Webinar "Progetto GSEU"
28/11/2025 11:00 — 28/11/2025 12:00 WebinarEnergia geotermica: caratterizzazione e inventario paneuropei; valutazione e gestione CRM: verso un centro internazionale di eccellenza europeo sulla gestione sostenibile delle risorse (ICE-SRM EU)
Gli obiettivi specifici del Progetto Geological Service for Europe sono quelli di sviluppare servizi paneuropei armonizzati di dati e informazioni in Europa, con particolare attenzione a: materie prime critiche; risorse di energia geotermica e capacità di stoccaggio del sottosuolo per vettori energetici sostenibili e sequestro di CO2; dinamica e qualità delle acque sotterranee, informazioni geologiche e sui cambiamenti climatici per la valutazione della vulnerabilità costiera e informazioni geologiche di base.
Emissioni nazionali di gas serra. La stima del terzo trimestre 2025: in leggero aumento ma prosegue la riduzione per unità di PIL
25/11/2025Per il 2025, le analisi indicano un lieve aumento delle emissioni nazionali di gas serra: +0.3% rispetto al 2024, a fronte di una crescita del PIL pari allo 0.5%; questo comporta una riduzione dell’intensità emissiva (emissioni di gas serra per unità di PIL) dello 0.5% rispetto all’anno precedente.
L’incremento delle emissioni è dovuto prevalentemente a un maggior consumo di gas naturale per la produzione di energia elettrica (+2.5%), legato anche a una riduzione della produzione idroelettrica. Come previsto dalla strategia di decarbonizzazione, si registra un sensibile calo delle emissioni legate ai consumi di carbone per la produzione di energia. Nel complesso si stima un aumento delle emissioni dalla produzione di energia del’1.2%.
Ecologia urbana: una rivista per la natura in città
25/11/2025È disponibile online il numero della rivista Ecologia Urbana che riprende ed approfondisce l’esperienza di due ricercatrici ISPRA le quali, nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) promosso dal Network Nazionale della Biodiversità, hanno rilevato la presenza di un fungo raro, Rhodotus palmatus, all’interno del Monumento Naturale del “Fosso della Cecchignola” gestito dall’Ente RomaNatura.
Il paesaggio e la bellezza della nostra città
28/11/2025 — 28/11/2025 RandazzoIl 28 novembre 2025 a Randazzo (Catania) ci sarà il nuovo e ultimo appuntamento dell'anno con la Passeggiata per l'Italia 2025 organizzata da Assoimpredia. L'evento di Randazzo si focalizzerà ancora una volta su "Progettazione di qualità nelle opere a verde e ambientali" con la partecipazione di operatori ed esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo e della ricerca, associazioni ambientaliste. Verranno approfonditi, tra l'altro i temi dell'applicazoine dei CAM e della legge 10/2013.
Curare l’ambiente. Custodire il Creato
24/11/2025 — 24/11/2025 Lamezia TermeSi è tenuto oggi a Lamezia Terme l'incontro del percorso "Filo verde per un Giubileo sostenibile" "Curare l’ambiente. Custodire il Creato". L'evento ha avuto come obiettivo unire scienza, cultura e fede per rinnovare insieme il senso autentico della cura del Creato, nel segno della bellezza e della responsabilità verso le generazioni future.
Alla giornata ha partecipato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari
Progetto CARG: la Cartografia d’Italia al 50.000 continua a rinnovarsi
21/11/2025 11:00 — 21/11/2025 13:00 Roma, Senato della Repubblica e Diretta streamingSi svolgerà venerdì 21 novembre, presso il Senato della Repubblica, la conferenza stampa dedicata alla presentazione ufficiale dei Fogli Geologici Sciacca, Brescia e Taranto, realizzati nell’ambito del Progetto CARG – la Carta Geologica d’Italia alla scala 1:50.000, coordinata da ISPRA.
Gestione smart del verde per città resilienti, sostenibili e vivibili
28/11/2025 18:00 — 28/11/2025 20:00 Milano, Università BocconiLe aree verdi forniscono numerosi servizi ecosistemici rilevanti per la qualità dell’ambiente urbano e per il benessere degli abitanti delle città, tra cui la riduzione dell’isola di calore urbano, l’assorbimento dei gas serra e degli inquinanti atmosferici, la creazione di
opportunità di interazione sociale ed attività fisica.
L’Unione europea, con il regolamento 2024/1991 sul ripristino della natura, ha dedicato misure specifiche al ripristino del verde urbano, imponendo agli Stati membri l’obiettivo di azzerare le perdite di spazi verdi urbani a livello nazionale tra il 2024 e il 2030 e di aumentarne progressivamente la superficie dal 2031 in avanti, anche attraverso l'integrazione negli edifici e nelle infrastrutture.
Le soluzioni tecniche e gestionali possono contribuire a migliorare la manutenzione e l’utilizzo degli spazi verdi urbani, riducendo i costi per le pubbliche amministrazioni, generando benefici ambientali come il risparmio di risorse idriche, e supportando il coinvolgimento attivo dei cittadini nella cura del territorio.
Relazione sulle specie aliene in Italia: status, normativa e strategie di contrasto
19/11/2025Su richiesta del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio, l'ISPRA ha realizzato un quadro nazionale, aggiornato e sintetico sul fenomeno delle specie aliene in Italia, illustrando lo stato delle conoscenze, gli impatti documentati, le principali vie di introduzione, il quadro normativo vigente e le strategie di contrasto attualmente implementate.
Roma: storie di pietre, di cave e di ingegnosi visionari
21/11/2025 — 21/11/2025 Roma, Plesso Ottorino Respighi, Via Romolo Gigliozzi, 35Nell’ambito del progetto “Scuola Aperta”, promosso dal Comune di Roma, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Via Santi Savarino” hanno realizzato un Ecomuseo dedicato alla storia geologica del territorio e al senso di appartenenza ai luoghi.
Un percorso didattico innovativo che valorizza il rapporto tra natura, cultura e memoria collettiva, mostrando come la geologia possa diventare narrazione, identità e cittadinanza attiva.
Rafforzare il Quadro di Trasparenza (Enhanced Transparency Framework) nell’ambito dell’Accordo di Parigi
20/11/2025 — 20/11/2025 Padiglione Italia “Made for Our Future”, COP30 di BelemISPRA partecipa alla COP30, fornendo supporto scientifico alle istituzioni italiane nei negoziati internazionali sul clima e organizzando, il 20 novembre, presso il Padiglione italiano “Made for Our Future”, l'evento "Rafforzare il Quadro di Trasparenza (Enhanced Transparency Framework) nell’ambito dell’Accordo di Parigi" dedicato alla trasparenza climatica nell’ambito dell’Accordo di Parigi.
L’iniziativa approfondisce il ruolo strategico del Quadro Rafforzato di Trasparenza (ETF) per monitorare e rendicontare i progressi dei Paesi nell’azione climatica, con interventi di rappresentanti di UNFCCC, ICAT e ISPRA, oltre alla presentazione di esempi concreti di cooperazione internazionale, come la Santa Sede e Cuba.
Il posto giusto per l'albero giusto
02/12/2025 09:00 — 02/12/2025 17:30 Roma, Università Sapienza, Dipartimento di Architettura e Progetto, Aula Magna di Piazza Borghese, 9Tema centrale dell’incontro sarà l’analisi delle sfide, già poste in passato dai regolamenti comunitari in materia di arboricoltura e recentemente dal Decreto Clima e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e soprattutto quelle che prossimamente deriveranno dall’applicazione della Nature Restoration Law, dal crescere dei disturbi naturali, e dalla consapevolezza dell’importanza di alberi e boschi nelle Foreste Urbane e Peri-urbane (sensu Strategia Nazionale del Verde Pubblico, 2018).
Sono proposte e attività anticipate e ben chiarite dalla Strategia Forestale Nazionale e dalla Strategia per la Biodiversità, che il sistema vivaistico nazionale, pubblico e privato deve porsi, per essere pronto, in modo innovativo e sostenibile, alla massiccia domanda prevista per il futuro, di giovani piante appartenenti alla flora legnosa (arborea e arbustiva in particolare, ma anche erbacea), italiana e non, a fronte dello storico smantellamento passato della vivaistica pubblica, sopravvissuta però localmente con esperienze di eccellenza dalle quali ripartire, come dimostrato dal recente successo del progetto FOR.TREE NURSERY, realizzato da Fondazione Alberitaia ETS su proposta del CNR nell’ambito del National Future Biodiversity Centre.
COP30
10/11/2025 — 21/11/2025 Belém, BrasileDal 10 al 21 novembre si tiene a Belem, in Brasile, la COP30 che segna il 20º anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il 10º anniversario dell’adozione dell’Accordo di Parigi ed è la prima volta che una COP si svolge in Amazzonia – uno degli ecosistemi più importanti del pianeta. La COP30 è un momento fondamentale per consolidare i progressi, rafforzare l’ambizione e trasformare gli impegni in azioni concrete.
I nuovi Piani climatici nazionali per il 2035, che definiranno obiettivi e strategie di riduzione delle emissioni, insieme all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla finanza per il clima, pilastri centrali del negoziato globale, sono tra i temi chiave della COP di Belem.
Giornata nazionale degli alberi
21/11/2025 — 21/11/2025La Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell’ambiente e riconosciuta con l’art. 1 della legge 14 gennaio 2013, n. 10, si celebra ogni 21 novembre in tutta Italia. Lo scopo è promuovere la cura e la valorizzazione degli alberi e ricordare il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano per il nostro ecosistema.
Ogni albero sostiene la vita sul pianeta, offre riparo, cibo, acqua, legname, fibre, medicine, gomme, resine.
30 anni di AEWA: un traguardo di cooperazione per la tutela degli uccelli acquatici migratori
14/11/2025Tre decenni di impegno congiunto tra Paesi, istituzioni e comunità scientifiche per proteggere gli uccelli acquatici lungo la rotta afro-eurasiatica
Compie 30 anni l’Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds (AEWA), l’accordo internazionale nato nel 1995 a L’Aia con l’obiettivo di proteggere gli uccelli acquatici migratori e i loro habitat lungo una delle più importanti rotte migratorie del pianeta: quella afro-eurasiatica.
In tre decenni di attività, AEWA è diventato un punto di riferimento mondiale per la cooperazione internazionale in materia di conservazione della biodiversità. Oggi riunisce 85 Paesi, tra Africa ed Eurasia (inclusa l’Unione europea), impegnati nella tutela di oltre 550 popolazioni appartenenti a 255 specie che dipendono dalle zone umide per parte del loro ciclo vitale.
Cattedrali della Natura
27/11/2025 09:30 — 27/11/2025 13:00 Castel Gandolfo, Roma1a giornata dedicata alla “cura del creato” mediante la valorizzazione degli “alberi monumentali” nell’ambito della “giornata nazionale dell’albero”
In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero il Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico del MASE e il Ministero dell'Agricoltura organizzano un incontro dedicato agli “alberi monumentali” che si configurano come vere e proprie “CATTEDRALI della NATURA”, tanto più che il “codice dei beni culturali e del paesaggio (Dlgs 42-20024)” definisce gli stessi, ai sensi dell’art. 136, “tra le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale”.
ISPRA alla Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione
13/11/2025 — 15/11/2025 Pechino e HangzhouDare slancio all'innovazione, costruire insieme un futuro sostenibile
Si è aperta il 13 novembre a Pechino la quattordicesima edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione dal tema “Dare slancio all'innovazione, costruire insieme un futuro sostenibile”. L’iniziativa a cui ISPRA partecipa si svolge in Italia e in Cina ad anni alterni e si conferma come evento di riferimento per la promozione congiunta di ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e sviluppo sostenibile. Questa edizione ricorre nel 55° anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali tra i due Paesi.
Ripristino della Natura: pubblicata sul portale del MASE una sezione dedicata al Regolamento (UE) 2024/1991
12/11/2025Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è in procinto di pubblicare una nuova sezione del proprio portale dedicata al Regolamento (UE) 2024/1991 sul Ripristino della Natura, entrato in vigore il 18 agosto 2024. La sezione offrirà una panoramica essenziale sugli obiettivi vincolanti a livello UE e sul percorso nazionale intrapreso per la stesura del Piano Nazionale di Ripristino (PNR), quale elemento chiave per invertire la perdita di biodiversità e rafforzare la resilienza climatica.
L'elaborazione del PNR, la cui bozza dovrà essere presentata alla Commissione europea entro il 1° settembre 2026, si fonda su una robusta architettura di coordinamento interistituzionale.
MedJICARP prende il largo: a Heraklion il kick-off meeting per la resilienza climatica nel Mediterraneo
20/11/2025 — 21/11/2025 Heraklion, GreciaDue giorni di incontri e workshop presso l’Hellenic Centre for Marine Research per avviare la cooperazione internazionale sul monitoraggio oceanografico e l’adattamento ai cambiamenti climatici
Heraklion, Grecia – Il progetto MedJICARP, finanziato dal programma Interreg NEXT MED e coordinato dal Centro di Oceanografia dell’Università di Cipro, ha avviato ufficialmente le sue attività con un incontro inaugurale di due giorni (20-21 novembre 2025) presso l’Hellenic Centre for Marine Research (HCMR).