Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

European Mobility Week 2020

La campagna di quest'anno punta i riflettori sulla "mobilità a emissioni zero per tutti".
Il tema riflette gli obiettivi ambiziosi di una Europa 'carbon-neutral' entro il 2050, così come definita da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, nel presentare il Green Deal europeo.
Mira inoltre a sottolineare l'importanza dell'accessibilità al trasporto a emissioni zero e a promuovere un quadro inclusivo che coinvolga tutti.
Nonostante le diverse condizioni climatiche, geografiche e socioeconomiche nelle aree urbane europee, è possibile adottare misure per promuovere un ambiente urbano inclusivo e privo di emissioni di carbonio. Pertanto, EUROPEANMOBILITYWEEK 2020 incoraggia le persone e le autorità locali a prendere iniziative per raggiungere l'obiettivo a lungo termine di un continente a emissioni zero.
Per rispondere alle incertezze derivanti dalla pandemia di COVID-19, la registrazione da parte delle città quest'anno ha la massima flessibilità per coprire eventi e misure come al solito, o alternative online e tutte le soluzioni di trasporto innovative.
La EuropeanMobilityWEEK dell'anno scorso ha visto la partecipazione di 3.135 città e paesi da 50 paesi da record.
Anche le imprese, le ONG, le scuole e altri attori, che vogliono essere coinvolti nella campagna sono invitati a registrare online la propria azione di MOBILITÀ che promuove l'idea di mobilità urbana sostenibile.
ISPRA aderisce anche quest'anno alla Settimana Europea della Mobilità con le iniziative promosse dal Mobility Manager.
 
videoEMW2020.PNG
 
I sottotitoli in italiano possono essere attivati dal menù delle impostazioni in basso a destra
 

Clicca per ingrandireRisposta al COVID-19 - La mobilità urbana in 10 lezioni apprese durante il lockdown

I promotori della Settimana Europea della Mobilità hanno realizzato una nuova scheda informativa contenente le 10 lezioni apprese dal blocco COVID-19 su una migliore mobilità urbana.

Le lezioni variano dal ricordare che lo spazio pubblico è prezioso e quindi le città dovrebbero essere costruite per le persone, non per le automobili; all'importanza di restituire fiducia nel trasporto pubblico soprattutto per le persone che ne hanno più bisogno; al porsi l'obiettivo di venire incontro al desiderio dei cittadini di vivere in spazi urbani con aria pulita e senza rumore; al bisogno di rallentare stabilendo limiti di velocità a 30 kmh; all'aumentata importanza della salute del sistema respiratorio e di uno stile di vita attivo; all’impatto che lavorare da casa e acquistare beni online ha sul nostro ambiente e sui modelli di mobilità; alla necessità di maggiori opzioni sostenibili per andare a scuola; alla disponibilità per tutti di strumenti digitali per fruire del sistema dei trasporti; alla potenzialità della logistica in bicicletta; infine all'importanza di rendere accessibile la città anche alle perone con limitata capacità motoria.

Il documento fornisce inoltre alle città suggerimenti creativi sulle attività e le iniziative che potrebbero organizzare durante la settimana europea della mobilità 2020.
Questi due esempi:

  • condurre sondaggi tra i residenti locali per identificare le sfide e i desideri per l’uso dello spazio pubblico e il modo in cui i residenti si muovono;
  • organizzare un concorso 'selfie' sui social media per incoraggiare i locali a pubblicare foto di se stessi utilizzando opzioni di trasporto rispettose dell’ambiente.

Ulteriori informazioni

 


#LAVORO-BICI-CITTA' - ISPRA SNPA
AMBASCIATORI DELLA BICICLETTA

in occasione della Settimana Europea della Mobilità, la Direzione Generale ISPRA, con il supporto dell'Area Comunicazione, in collaborazione con i mobility manager del Sistema ambientale e la Rete dei comunicatori del Sistema Ambientale (SNPA), promuove la Urban Action #LAVORO-BICI-CITTÀ'.
L'iniziativa, in coerenza con il tema MOBILITA' A EMISSIONI ZERO PER TUTTI, promuove la cultura della mobilità sostenibile in bicicletta per il suo contributo alla riduzione delle emissioni, al benessere e alla salute garantendo il distanziamento sociale.
Dal 22 settembre è aperta una Playlist video dedicata che propone ogni settimana un breve video sul tema della mobilità casa-lavoro in bicicletta.

Programma