Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Laboratorio Ecologia del Benthos

Il Laboratorio di Ecologia del Benthos (LEB) si occupa dello studio e monitoraggio degli ecosistemi marini e di transizione, tramite l’analisi della comunità bentonica, sia animale che vegetale.
Le comunità bentoniche sono costituite da tutti gli organismi che hanno un rapporto più o meno diretto con il fondo, sia mobile che duro e rappresentano degli ottimi indicatori ambientali in quanto in grado di fornire precise informazioni sullo stato ecologico dell’ecosistema.
Il Laboratorio di Ecologia del Benthos (LEB) studia gli effetti delle attività antropiche e/o eventi naturali sulla diversità bentonica di ambienti marini e di transizione.
Le attività di ricerca condotte riguardano gli aspetti tassonomici, genetici, e trofico-funzionali ed ecologici di specie macrozoobentoniche mediterranee, non indigene ed antartiche, nonché di specie macroalgali mediterranee ed aliene, con particolare riferimento alle specie aliene invasive. Il laboratorio svolge inoltre attività di ricerca per lo studio e la valutazione dell’impatto di pressioni antropiche di varia origine sugli habitat sensibili del mediterraneo, quali  Posidonia oceanica e Coralligeno, attraverso e  lo studio dei descrittori macrostrutturali, funzionali, ed ecologici.

I ricercatori afferenti al LEB partecipano a progetti di ricerca e gruppi di lavoro, comitati, commissioni in ambito sia nazionale sia internazionale.