Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Water4All Day al Water World Forum di Bali

22/05/2024 Bali,
È dedicato alla presentazione delle attività di Water4All l'evento del 22 maggio che si terrà presso il padiglione della partnership europea presente al Water World Forum di Bali. Water4all è il più grande partenariato dell'UE per l'acqua: contribuisce in modo significativo agli sforzi di gestione sostenibile delle risorse idriche e sostiene il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, oltre a intensificare gli sforzi per conseguire gli obiettivi del Green Deal.

Eventi idrici estremi e popolazioni indigene

20/05/2024 Bali,
In che modo le conoscenze possono supportare le misure di adattamento climatico? In occasione del 10° World Water Forum di Bali, il padiglione Water4All ospita il 20 maggio 2024 l’evento collaterale organizzato nell’ambito del progetto  SD-WISHEES , di cui ISPRA è partner, dedicato al tema degli eventi idrici estremi e del loro impatto sul patrimonio culturale e naturale. I partner di progetto si confronteranno con gli esperti delle popolazioni delle aree colpite dall'erosione, delle inondazioni o dalla siccità sui percorsi di innovazione utili all'adattamento climatico e sul tema della rimozione delle barriere degli investimenti in questo settore.

Forum Mondiale dell’Acqua. Bali 18-25 maggio 2024

dal 18/05/2024 al 25/05/2024 Bali,
Dal 18 al 25 maggio si terrà a Bali, Indonesia, il 10° Forum mondiale dell'acqua. Il tema di questa edizione è Acqua per una prosperità condivisa. Il  World Water Forum  riunisce rappresentanti politici e della società civile, autorità pubbliche, accademici e settore privato per affrontare sfide globali relative alla gestione e alla sostenibilità delle risorse idriche.

Africa Centers of Excellence (ACE) International Partnerships Workshop

dal 08/05/2024 al 10/05/2024 Mauritius,
In occasione del decimo anniversario (2014-2024) delle attività di promozione dell'istruzione di eccellenza post-laurea in Africa svolte dall’ Africa Centers of Excellence (ACE) si svolgerà alle Mauritius dall’8 al 10 maggio 2024, il Primo Workshop di Partenariati Internazionale dei Centri di Eccellenza Africani .

Emergenza alluvioni, frane e siccità: il ruolo dell’ingegneria naturalistica e NBS - Nature Based Solutions

il 16/05/2024 dalle 10:30 alle 16:00 Roma, sede ISPRA, via Vitaliano Brancati 48,
"Per risultati efficaci occorre interoperabilità, necessari interventi integrati e l'ingegneria naturalistica è partner importante in un percorso verso una corretta pianificazione dei territori" - ha detto il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi al workshop organizzato da AIPIN e ISPRA sul tema del dissesto idrogeologico e del cambiamento climatico quali concause delle frequenti emergenze, dei gravi danni e delle numerose vittime che si registrano ogni anno. "La conoscenza gioca un ruolo fondamentale: ISPRA ha censito 622 mila frane, 2/3 del contesto europeo, Rendis 25 mila interventi, il cui 30% ricade su Rete Natura 2000. Senza dati scientificamente validati, non possono attuarsi interventi utili alla mitigazione del rischio idrogeologico" - ha aggiunto il Direttore generale.

Acqua: tra rischi e opportunità

il 23/04/2024 dalle 15:00 alle 17:00 TORINO - Environment Park - Via Livorno, 60 e in streaming,
Il convegno intende esplorare l'importanza dell'acqua in un mondo sempre più afflitto da eventi meteorologici estremi. La conferenza affronta le sfide di adattamento e mitigazione, focalizzandosi su iniziative innovative per sviluppare ecosistemi urbani resilienti, superando il tradizionale concetto di smart city. Il tema assume particolare rilevanza in vista della candidatura di Roma Capitale per ospitare il World Water Forum nel 2027, riconoscendo la città come un polo strategico per affrontare le sfide idriche globali. Durante il convegno è previsto l'intervento di due esperti ISPRA.

ISPRA al Festival delle Scienze di Roma

dal 16/04/2024 al 21/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone,
Dal 16 al 21 aprile 2024 il Festival delle Scienze di Roma   torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con   la sua XIX edizione. Errori e meraviglie è il tema di questa edizione, dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre. Meravigliarsi, anche di fronte a crisi e problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni, in un cammino non privo di passi falsi, di disattese e smentite, di errori.   ISPRA è partner scientifico dell’evento e promuove una serie di iniziative.

Presentazione degli esiti del Progetto MAPP

19/04/2024 Ferrara,
Il prossimo 19 aprile a Ferrara, si svolgerà la presentazione dei risultati del progetto MAPP (Monitoraggio Applicato alle Plastiche del Po) promosso dall’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Il progetto, avviato a giugno 2021, ha utilizzato differenti strumenti e metodologie – alcune del tutto innovative a livello europeo – per accrescere la comprensione del fenomeno del plastic litter nel Po, integrando le conoscenze già acquisite negli anni scorsi con i progetti “Po d’Amare” e “Manta River Project”.

Dall'emergenza all'efficienza idrica

il 22/03/2024 dalle 09:00 alle 15:00 Roma, Viale dell'Astronomia, 30,
Il Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari, è intervenuta oggi al convegno “Dall’emergenza all’efficienza idrica” organizzato da Confindustria. ”I dati ISPRA appena diffusi evidenziano per il 2023 una riduzione del 18% della disponibilità idrica rispetto alla media annua del periodo 1951–2023. È essenziale colmare il deficit conoscitivo sui prelievi e le restituzioni ai corpi idrici per una gestione ottimale della risorsa acqua. Questi dati sono fondamentali anche per formulare un adeguato giudizio di sostenibilità sull’uso dell’acqua nei cicli produttivi ed evitare il greenwashing."

Giornata Mondiale dell’Acqua. In Italia nel 2023 ridotta del 18% la disponibilità di acqua rispetto alla media annua calcolata dal 1951

22/03/2024
Siccità, record di precipitazioni e alluvioni. Situazione migliore rispetto al 2022 Le analisi dell’ISPRA sulla disponibilità di risorsa idrica nazionale La disponibilità di risorsa idrica nell’anno 2023 conferma il trend negativo registrato da diversi anni in Italia, anche se come mostrato dalle stime del BIGBANG (il modello idrologico nazionale realizzato dall’ISPRA) può considerarsi un anno in ripresa rispetto al 2022.

Giornata Mondiale dell’Acqua. In Italia nel 2023 ridotta del 18% la disponibilità di acqua rispetto alla media annua calcolata dal 1951

Siccità, record di precipitazioni e alluvioni. Situazione migliore rispetto al 2022 Le analisi dell’ISPRA sulla disponibilità di risorsa idrica nazionale La disponibilità di risorsa idrica nell’anno 2023 conferma il trend negativo registrato da diversi anni in Italia, anche se come mostrato dalle stime del BIGBANG (il modello idrologico nazionale realizzato dall’ISPRA) può considerarsi un anno in ripresa rispetto al 2022. Nel nostro Paese la disponibilità di risorsa idrica per l’anno 2023 è stimata in 112,4 miliardi di metri cubi, a fronte di un valore di precipitazione totale di 279,1 miliardi di metri cubi. Nel corso dell’anno si è comunque manifestata una certa ripresa rispetto al 2022, anno in cui la disponibilità di risorsa idrica ha raggiunto 67 miliardi di metri cubi, il minimo storico dal 1951 e corrispondente a circa il 50% della disponibilità annua media (137,8 miliardi di metri cubi), calcolata sul periodo 1951–2023.

Festival della Green Economy

dal 05/04/2024 al 07/04/2024 Parma,
Si terrà a Parma dal 5 al 7 aprile il  Festival della Green Economy. Il 5 aprile nella sessione " Non ci sono più le mezze stagioni. Cambiamento climatico e adattamento nel bacino del fiume Po" interverrà un ricercatore ISPRA con l'intervento su "Il clima in Italia: precipitazioni e risorsa idrica, cosa sta succedendo?"

XI Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche”

dal 26/11/2024 al 28/11/2024 Livorno, Camera di Commercio - Piazza del Municipio,
Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA ha promosso le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private. Queste giornate hanno rappresentato un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni pratiche e all'evoluzione normativa. L'11 a edizione delle Giornate di Studio, tenutasi a Livorno dal 26 al 28 novembre scorso presso la sede della Camera di Commercio, ha visto una grande affluenza di ricercatori e tecnici di Enti e Laboratori di ricerca pubblici e privati.  Ancora una volta gli organizzatori ringraziano per l'attiva partecipazione e sono lieti di comunicare che si sta già lavorando ai prossimi appuntamenti per il 2025!

É on-line la nuova Banca dati indicatori ambientali ISPRA

Uno strumento efficace per conoscere lo stato dell’ambiente in Italia Sviluppata in un’ottica di miglioramento, per far fronte a sfide ambientali sempre più pressanti e per soddisfare le nuove esigenze conoscitive, anche di scenari futuri, la Banca dati degli indicatori ambientali ISPRA diffonde in modalità dinamica e tempestiva informazioni statistiche di dettaglio caratterizzate da un’elevata solidità scientifica.

Le Frontiere dell'Ecotossicologia

il 26/02/2024 dalle 09:00 alle 13:30 Napoli,
Organizzato dal Dipartimento di Farmacia dell’ateneo federiciano, il meeting è volto a evidenziare il ruolo dell’ecotossicologia nella valutazione della qualità e del rischio ambientale e l’importanza dell’approccio ecotossicologico nella gestione e nella bonifica ambientale. Interverranno, come relatori, esperti di ambito universitario, dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR, di ISPRA, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Arpa Campania.

Ridurre le perdite, rafforzare il recupero e riuso delle acque depurate e metoriche, garantire la sicurezza degli approvvigionamenti

il 27/02/2024 dalle 15:00 alle 19:00 Roma,
Il 27 febbraio ci sarà il secondo appuntamento della consultazione pubblica della Strategia di Adattamento Climatico di Roma Capitale. Sono quattro le criticità prioritarie da affrontare: la maggiore intensità delle piogge e delle alluvioni; la sicurezza degli approvvigionamenti idrici in scenario in cui si registrano maggiori periodi di siccità; la crescita delle ondate di calore in una città con quartieri a rischio a causa del cosiddetto ‘effetto-isola’ di calore urbano e l’intensificarsi di impatti sul litorale costiero in uno scenario di innalzamento del livello del mare.

Aggiornamento sullo stato di severità idrica in Italia

Gli Osservatori distrettuali permanenti sugli utilizzi idrici segnalano la seguente situazione: Distretto idrografico della Sicilia - severità idrica alta, Distretto idrografico della Sardegna - severità idrica media, Distretti idrografici delle Alpi Orientali, dell'Appennino Centrale e dell'Appennino Meridionale - severità idrica bassa, Distretti idrografici del Fiume Po e dell'Appennino Settentrionale - stato di normalità.

“Rapporto ambiente SNPA - Edizione 2023"

il 21/02/2024 dalle 09:30 alle 12:30 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via di Santa Maria in Via, 37b,
Un Paese in linea con gli obiettivi europei e di sviluppo sostenibile per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che raggiunge buoni livelli di raccolta differenziata dei rifiuti e diminuisce lo smaltimento in discarica. Continua il lento miglioramento della qualità dell’aria, soprattutto del particolato PM 2,5 buoni risultati con l’agricoltura biologica, aumentano i controlli agli impianti produttivi. Meno bene la situazione delle emissioni di gas serra, l’incidenza del turismo sui rifiuti urbani, la produzione di rifiuti speciali e il consumo di suolo. Stabile la situazione dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici, della gestione delle aree protette e del rumore.

Pubblicati i risultati dei progetti finanziati dalla Joint Call Water JPI 2018 – WaterWorks2017

Nel 2017, l’Iniziativa di programmazione congiunta della ricerca sull’acqua Water Challenges for a Changing World (Water JPI) di cui ISPRA è partner, ha promosso la Joint Call WaterWorks2017 che ha finanziato 18 progetti collaborativi transnazionali su ricerca e innovazione a sostegno dell'attuazione delle politiche idriche sul tema “Chiusura del divario nel ciclo idrico - Miglioramento della gestione sostenibile delle risorse idriche".

XII Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume

dal 18/12/2023 al 19/12/2023 Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II,
Il 18 e 19 dicembre 2023, in collaborazione con Regione Campania e con il patrocinio di WWAP UNESCO, Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Agricoltura e ISPRA, con il contributo organizzativo di Alta Scuola, Coordinamento A21 Locali, INU e ANCI, si terrà a Napoli il XII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume avente l’obiettivo di fare il punto sui contratti di Fiume in Italia e avanzare proposte operative per il futuro.

Giornata informativa su riutilizzo e depurazione delle acque reflue affinate

15/12/2023 Roma,
Il 15 dicembre, presso l’Auditorium “Ilaria Alpi e Milan Hrovatin” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si terrà una giornata informativa dedicata ai temi del riutilizzo e della depurazione delle acque reflue affinate. L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare rispetto alla preziosa misura di economia circolare che la pratica del riutilizzo costituisce, punta anche a condividere la linea operativa realizzata dal MASE nel redigendo DPR, che darà attuazione alle norme sostanziali del regolamento comunitario, armonizzando la disciplina con l’impianto amministrativo nazionale ed estendendo l’ambito di applicazione agli usi ambientali, civili e industriali.

Il Friuli Venezia Giulia nel clima che cambia: eventi, evidenze, misure

il 01/12/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Trieste,
Il clima è in continuo mutamento: nel mondo, in Italia e anche in Friuli Venezia Giulia. Nessun ecosistema è a sé stante, tutti sono correlati. Da qui l’importanza di confrontare dal punto di vista climatico territori diversi, analizzando gli eventi estremi che hanno caratterizzato questo 2023. Una lettura comparata dei fenomeni, per capirne le cause, i punti di forza e le debolezze dei singoli territori, ma anche per analizzare le azioni messe in atto per affrontare un clima che cambia, dal livello globale al Friuli Venezia Giulia.

Giornata mondiale del Suolo 2023

05/12/2023
Suolo e Acqua fonte di vita è il tema scelto per l'edizione 2023 della Giornata mondiale del Suolo La Giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e sulla relazione tra suolo e acqua nella realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti. La sopravvivenza del nostro pianeta dipende dal prezioso legame tra suolo e acqua. Oltre il 95% del nostro cibo proviene da queste due risorse fondamentali. L’acqua del suolo, vitale per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, tiene insieme i nostri ecosistemi. Questa relazione simbiotica è il fondamento dei nostri sistemi agricoli.

#teveremolluschifantastici…e dove trovarli

Progetto di Citizen science sui molluschi d’acqua dolce con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella raccolta di campioni lungo il corso del fiume Tevere La biodiversità nei fiumi è sottoposta a pressioni quali alterazioni morfologiche, immissioni di inquinanti, cambiamenti climatici e specie invasive. I risultati di un sondaggio del 2022 sull’attitudine dei turisti lungo i fiumi nei confronti della natura ha evidenziato una scarsa conoscenza generalizzata sulla biodiversità in queste aree. Da qui è nata l’idea di promuovere una iniziativa di Citizen science per il monitoraggio dei molluschi d’acqua dolce lungo il fiume Tevere finalizzato anche alla sensibilizzazione al tema della minaccia della biodiversità nei fiumi a seguito delle alterazioni dei processi morfologici dei corsi d’acqua, delle immissioni, localizzate o diffuse, di carichi inquinanti (incluse le plastiche), dei cambiamenti climatici in corso.

Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali

13/10/2023
La Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali, conosciuta in tutto il mondo come International Day for Disaster Risk Reduction , si celebra il 13 ottobre. La giornata nasce per volere dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. L’obiettivo dell’istituzione di tale giornata è mandare un importante segnale ai Governi di tutti i paesi del mondo nonché alle organizzazioni internazionali e alla popolazione globale, per riflettere sulla sempre maggiore frequenza e consistenza con cui si verificano le catastrofi naturali.

Anche i fiumi vittime dei rifiuti dispersi

Nei 12 fiumi analizzati, 85% plastiche, di cui 35% monouso e 5% carta I risultati dell’attività di monitoraggio dell’ISPRA  Su 12 fiumi italiani, il 35% circa degli oggetti dispersi nei fiumi sono di plastica monouso. E’ quanto emerge dai risultati di un’attività di monitoraggio - durata 12 mesi e svolta in collaborazione con la Fondazione Sviluppo Sostenibile e Nauta srl -  dei macro rifiuti galleggianti di grandezza maggiore di 2,5 cm su 12 fiumi in Italia: Adige, Agri, Magra, Misa, Neto, Ombrone, Pescara, Po, Reno, Sarno, Simeto e Tevere. I risultati preliminari, presentati oggi presso l’ISPRA, evidenziano che i fattori che più influenzano la presenza dei rifiuti dispersi negli ambienti fluviali derivano da insediamenti urbani.

La transizione ecologica dell'acqua. Conoscenza, qualità, integrazione

il 04/10/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Roma,
Per fronteggiare la sempre più costante crisi idrica che l’Italia sta vivendo ormai da diversi anni, serve una strategia per la transizione ecologica dell’acqua, che renda sempre più sostenibile la nostra impronta idrica in tutti i settori e che metta l’acqua al centro dell’adattamento alla crisi climatica. Dalla siccità alle alluvioni, dalla tutela degli ecosistemi agli usi antropici, la gestione dell’acqua passa attraverso una visione unica che garantisca il raggiungimento degli obiettivi globali.

Pianeta Terra Festival

dal 05/10/2023 al 08/10/2023 Lucca,
Dal 5 all'8 ottobre ritorna a Lucca il Pianeta Terra Festival, manifestazione multidisciplinare in cui si parlerà di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche.

Cosa scorre sotto i nostri piedi? Le acque sotterranee di Roma nel contesto del clima che cambia

il 28/09/2023 dalle 09:30 alle 16:30 Roma, Palazzo Valentini,
L’approvvigionamento dell’acqua della città di Roma deriva principalmente da sorgenti situate a diversi chilometri dal centro città, in zone appenniniche o vulcaniche. Tuttavia, nel sottosuolo del più vasto comune d’Italia sono immagazzinate risorse idriche significative. Tali risorse, le acque sotterranee, sono contenute in veri e propri serbatoi sotterranei naturali, gli acquiferi, che nell’area romana possono essere di natura vulcanica e alluvionale, in alcuni casi anche sovrapposti, che creano una circolazione idrica sotterranea piuttosto articolata.