Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Aggiornamento tecnico sulla situazione siccità

L’ISPRA è da sempre coinvolta nel monitoraggio quali-quantitativo della risorsa idrica e del ciclo idrologico, nonché nella valutazione degli impatti ambientali sul territorio nazionale degli eventi idro-meteorologici estremi. È pertanto monitorata anche l’attuale situazione di preoccupazione segnalata dagli organi di stampa in merito ai possibili impatti socio-economici e ambientali che sull’Italia settentrionale e soprattutto sul bacino del Fiume Po potrebbero essere causati dalla siccità. Come è noto, la siccità è una condizione meteorologica naturale e temporanea caratterizzata primariamente da una riduzione delle precipitazioni rispetto alla climatologia del territorio interessato dall’evento e si distingue dalla scarsità idrica, condizione in cui la domanda idrica eccede la naturale disponibilità di risorse idriche rinnovabili.

Documentario del Progetto FIT4REUSE

Il progetto FIT4REUSE ha l’obiettivo di definire soluzioni sicure e sostenibili per l’uso integrato di risorse idriche non convenzionali in agricoltura nell'area del Mediterraneo. Con il progetto si vogliono affrontare le sfide sull’uso di acque non convenzionali (come le acque reflue depurate e le acque dissalate) in agricoltura attraverso tre livelli: innovazione nella tecnologia relativa al trattamento; applicazione in ambienti simulati-rilevanti; valutazione e regolamentazione, garantita dall'inclusione di partner governativi, industriali e partner attivi nell’ambito della ricerca, provenienti da diverse aree del Mediterraneo.

Conservazione degli ecosistemi acquatici, pianificazione del territorio e coinvolgimento: una strategia per la tutela della biodiversità

il 02/02/2022 dalle 17:00 alle 19:00 Webinar,
In occasione della Giornata Mondiale delle Zone umide Legambiente presenta il Report sugli Ecosistemi Acquatici con una mappa di 15 best practices , citando una serie di progetti di successo nella gestione degli ambienti umidi e degli ecosistemi acquatici in tutta la Penisola: dalla tutela della trota mediterranea, al centro visite sulla lontra nel Parco nazionale del Gran Paradiso, al monitoraggio del fenicottero rosa del Parco nazionale del Gran Sasso, fino al censimento in Sicilia delle zone umide delle isole del Mediterraneo, solo per citarne alcuni. 

Il Sistema previsionale Idro-Meteo-Mare di ISPRA: implementazioni operative in ambito ambientale, applicazioni di ricerca e linee di sviluppo

il 27/01/2022 dalle 11:00 alle 12:00 Webinar,
Il Sistema previsionale Idro-Meteo-Mare (SIMM) divenuto operativo all’inizio del 2000, era stato pensato con l’obiettivo di fornire previsioni meteorologiche e meteo-marine in un’area, quella del Mediterraneo, caratterizzata dall’interazione di diversi fenomeni operanti su un intervallo di scale comprese dal km alla scala sinottica.

Transizione Ecologica Aperta. Dove va l'ambiente italiano?

il 13/12/2021 dalle 15:00 alle 16:30 Evento online,
Un paese coperto quasi al 40% da foreste, più di Germania e Svizzera, e che ha visto crescere le aree protette di terra e di mare fino al 20% del territorio nazionale. Si riducono le emissioni di gas serra, calate del 19% negli ultimi 30 anni, come anche le principali fonti di inquinamento atmosferico. Preoccupano però l’ozono, la situazione dei grandi centri urbani e la Pianura Padana. Non dà tregua l’aumento delle temperature dal 1985, si aggravano le isole di calore nelle città.

I Servizi del Programma Copernicus per la Gestione del Rischio di Alluvioni

il 26/11/2021 dalle 09:30 alle 13:30 Evento online,
Il workshop è organizzato nell’ambito della Linea 2 “Indirizzo e coordinamento degli adempimenti connessi alla valutazione e gestione del rischio di alluvioni” del Progetto Mettiamoci in Riga. L’obiettivo dell’evento è quello di presentare lo stato dell’arte nazionale sui servizi di osservazione della terra e loro possibili applicazioni, con particolare riguardo alla gestione del rischio di alluvione. La giornata si propone come un momento di riflessione e confronto sull’opportunità che le nuove tecnologie mettono a disposizione per gli adempimenti a cui le Autorità di Bacino Distrettuale sono richiamate.

Presentazione Rapporto ISPRA sulle condizioni di pericolosità da alluvione in Italia e indicatori di rischio associati

il 16/11/2021 dalle 09:30 alle 13:00 Evento online,
ISPRA ha presentato il 16 novembre il Rapporto sulle condizioni di pericolosità da alluvione in Italia e indicatori di rischio associati realizzato dall'Istituto con i dati sulle aree allagabili aggiornati al 2020. Il Workshop è stato l'occasione per illustrare le attività svolte ai fini della valutazione e della gestione del rischio di alluvioni da Autorità di Bacino Distrettuali, Regioni e Province autonome con il coordinamento e il supporto tecnico del MiTE, dell'ISPRA e del Dipartimento della Protezione Civile. Nel corso del Workshop oltre al Rapporto sono state illustrate alcune delle attività svolte dal MiTE, dal DPC e dalle Autorità di Bacino Distrettuali nel cammino verso la definizione del nuovo Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni 2021.

Uscire dal circolo vizioso: disastro - ricostruzione - si ripete. "E' proprio ora di cambiare prospettiva"

il 15/11/2021 dalle 10:00 alle 16:30 Rovigo,
La conoscenza e la previsione dei processi per la riduzione del rischio idrologico e geologico In occasione del 70° anniversario dell'alluvione del Polesine il Consiglio di Bacino Polesine, Università di Padova, Accademia dei Concordi, CUR, Comune e Ordine degli Ingegneri di Rovigo organizzano il 15 novembre il convegno Uscire dal circolo vizioso: disastro - ricostruzione - si ripete. "E' proprio ora di cambiare prospettiva".

Giornate di Studio - L'acqua da modificante a modificata

dal 04/11/2021 al 05/11/2021 Roma, Ente Parco Regionale dell'Appia Antica,
“L’acqua disfa li monti e riempie le valli e vorrebbe ridurre la Terra in perfetta sfericità, s’ella potesse.” Così Leonardo Da Vinci, vissuto tra la metà del ‘400 e i primi anni del ‘500, veicola in maniera chiara l’immagine di un elemento naturale che forma e crea i paesaggi. Siamo in un momento storico in cui l’acqua è più che mai una risorsa da governare e con la quale è necessario “dialogare”. Siamo però anche eredi di un duplice rapporto, uomo-acqua, la cui “sinergia” è stata accantonata a vantaggio di atteggiamenti di “egemonia” dell’uomo verso l’elemento acqua, dove fiumi, canali e sorgenti sono un ostacolo al controllo del territorio. Questo cambiamento è particolarmente evidente nelle azioni compiute sul territorio per la gestione delle risorse idriche, soprattutto dalla seconda metà del secolo scorso.

Earth Tecnology Expo

dal 13/10/2021 al 16/10/2021 Firenze, Fortezza da Basso,
Inaugurata il 13 ottobre la manifestazione Earth Tecnology Expo alla presenza del Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Presenti al taglio del nastro il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta e il Direttore Generale, Alessandro Bratti. Per la prima volta l’Italia mette in mostra la sua straordinaria capacità di saper creare, innovare e utilizzare tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone, dell’ambiente e delle città, per la sorveglianza dallo spazio del territorio, per la conoscenza e il controllo del sottosuolo, suolo, mare, acque, aree boscate e ambienti urbani.

Giornate dell’Idrologia 2021

dal 30/09/2021 al 01/10/2021 Napoli,
Le giornate saranno dedicate allo studio dei fenomeni idrologici in relazione alla tutela e salvaguardia del territorio. ISPRA sarà presente con due contributi orali sul bilancio idrologico nazionale e la disponibilità di risorsa idrica nazionale.

Meeting Nazionale Progetto EcoAlpsWater

il 10/09/2021 dalle 09:45 alle 13:30 Evento online,
Venerdì 10 settembre 2021 si terrà il Meeting Nazionale per la fine del progetto EcoAlpsWater “Innovative Ecological Assessment and Water Management Strategy for the Protection of Ecosystem Services in Alpine Lakes and Rivers”.

Analisi degli impatti ambientali del lockdown 2020 alle foci dei fiumi Po, Brenta-Adige, Metauro, Tevere

ISPRA ha pubblicato il rapporto "Analisi degli impatti ambientali del lockdown 2020 alle foci dei fiumi Po, Brenta-Adige, Metauro, Tevere" in cui sono riportati i risultati ottenuti nell’ambito dello studio Lockdown 2020 pensato per valutare l’effetto nelle acque marino costiere della chiusura, a causa della pandemia da COVID-19, e della successiva riapertura della maggior parte delle attività produttive. A tale studio hanno collaborato Guardia Costiera, ARPA Veneto, Marche e Lazio.

Statistiche ambientali per le politiche di coesione 2014-2020

il 08/07/2021 dalle 10:30 alle 12:30 Evento online,
Dal maggio del 2018 ISPRA è beneficiaria del Progetto finalizzato ad ampliare il set di indicatori territoriali oggi rilasciati dalla statistica pubblica in materia ambientale, soddisfacendo da un lato le nuove richieste informative internazionali (ad esempio SDG indicators di rilevanza ambientale) e contestualmente allineare temporalmente la disponibilità di dati e indicatori alle esigenze informative di programmatori e attuatori delle politiche pubbliche nazionali e locali, migliorando in termini di granularità territoriale e tempestività gli indicatori ambientali di competenza ISPRA di interesse progettuale.

Verdecittà a Palermo

il 25/06/2021 dalle 14:30 alle 17:00 Evento online,
A Palermo la seconda tappa del “viaggio” attraverso l’Italia di Verdecittà, il progetto innovativo che promuove il valore del verde urbano per il miglioramento della qualità della vita e le eccellenze del florovivaismo Made in Italy: l’iniziativa è finanziata dal Ministero per le politiche alimentari e forestali (MiPAAF), coordinata dal CREA e organizzata da Padova Hall, con il supporto tecnico-scientifico del CONAF. Nel capoluogo siciliano, dal 25 al 27 giugno, un’installazione di grande effetto curata dai tecnici esperti del CONAF in piazza Castelnuovo mostrerà come il verde urbano possa prestarsi a più soluzioni, tenendo insieme qualità e bellezza degli spazi, agricoltura, piante aromatiche...

MesoHabitat Simulation Model (MesoHABSIM) User Meeting

il 30/06/2021 dalle 09:00 alle 16:00 Evento online,
Il 30 Giugno 2021 si terrà in modalità telematica il primo User Meeting dedicato agli utilizzatori della metodologia MesoHabitat Simulation Model (MesoHABSIM). Il meeting si propone di favorire l'interazione tra i diversi utilizzatori del metodo e discutere funzionalità, risultati ed applicazioni in differenti contesti idrologici e geomorfologici. Gli interessati possono intervenire al meeting con un contributo personale che descriva un caso studio e/o un ambito di interesse nell'applicazione della metodologia.  

Kick-off meeting del programma di co-creazione del progetto Water Health Open knoWledge – WHOW

il 10/05/2021 dalle 15:30 alle 17:30 Evento online,
Evento Partner della EU Green Week  (3 maggio 2021 – 13 giugno 2021) Nell’ambito del programma europeo Programma Connecting Europe Facility (CEF), ISPRA partecipa al progetto Water Health Open knoWledge (WHOW), avviato a settembre 2020. Principale obiettivo del progetto è lo sviluppo del primo knowledge graph europeo sul consumo e sulla qualità di acque superficiali, sotterranee e marine, con dati provenienti da diverse fonti nazionali ed europee.

Valorizzare l'acqua - Giornata mondiale dell'acqua 2021

Il 22 marzo di ogni anno si festeggia l'acqua, l'elemento sinonimo di vita Il tema della Giornata mondiale dell'acqua 2021 è valorizzare l'acqua. Il valore dell'acqua è molto più del suo prezzo: l'acqua ha un valore enorme e complesso per le famiglie, il cibo, la cultura, la salute, l'istruzione, l'economia e l'integrità del nostro ambiente naturale. Se trascuriamo qualcuno di questi valori, rischiamo di gestire male questa risorsa finita e insostituibile. L'obiettivo di sviluppo sostenibile 6 è garantire acqua e servizi igienico-sanitari a tutti. Senza una comprensione completa del vero valore multidimensionale dell'acqua, non saremo in grado di salvaguardare questa risorsa fondamentale a beneficio di tutti.

Giornata Mondiale dell'Acqua 2021

il 22/03/2021 dalle 09:00 alle 12:00 Evento online,
In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, il 22 marzo, l'Istituto scolastico Spallanzani di Castelfranco Emilia (Mo) organizza un webinar con l'obiettivo di porre l'attenzione di una considerevole gamma di esperti, dai settori più diversi, sul tema Acqua.

Il Bilancio idrologico nazionale. Valutazione delle sue componenti mediante il modello BIGBANG

il 18/03/2021 dalle 09:30 alle 13:30 Evento online,
Il workshop intende presentare l’attuale formulazione del modello “Bilancio Idrologico Gis BAsed a scala Nazionale su Griglia regolare - BIGBANG,” e le stime fornite per le variabili idrologiche a scala mensile nel periodo compreso tra il 1951 e il 2019, inquadrando la problematica della valutazione del bilancio idrologico nel contesto nazionale, europeo e internazionale, nonché in quello storico a cinquant’anni dalla Conferenza Nazionale delle Acque. Nell’ambito del Workshop sarà presentato il Rapporto ISPRA nel quale sono descritte le metodologie applicate alla valutazione delle componenti del bilancio idrologico e presentate le statistiche relative al periodo 1951-2019.

Avviato il Progetto sul Bilancio Idrologico Nazionale

Il Progetto sul Bilancio Idrologico Nazionale, coordinato da ISPRA e che prevede un finanziamento complessivo di 10,5 milioni di Euro, si propone di integrare le attività condotte dagli uffici idrografici regionali e delle province autonome responsabili del monitoraggio idrologico ai sensi del DPCM del 24 luglio 2002, dare nuovo impulso al monitoraggio idrometrico e alle misure di portata e sviluppare una metodologia uniforme a scala nazionale per la gestione dei dati idrologici e la loro elaborazione per la stima delle componenti di bilancio a scala distrettuale.

ISPRA e il progetto LIFE Lagoon Refresh per la Giornata mondiale delle zone umide

Il 2 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale delle Zone Umide per aumentare la consapevolezza sul ruolo importante che hanno queste aree per le persone e il nostro pianeta. Le zone umide, come ad esempio le lagune, sono tra gli ambienti più produttivi del mondo, caratterizzate da una elevata diversità biologica. Dal 2017 ISPRA, insieme ai partner del progetto LIFE Lagoon Refresh si sta prendendo cura di un’area della Laguna di Venezia, mettendo in campo azioni volte a ripristinare il gradiente salino, perso a seguito della diversione dei fiumi, al fine di accrescere lo stato di conservazione degli habitat lagunari e la biodiversità di pesci, uccelli, animali di fondo mobile e piante. Video di presentazione del progetto Video le fasi di cantiere (Inglese)

L’industria idrica e le sfide dell’economia circolare

il 28/01/2021 dalle 11:00 alle 13:00 Webinar,
Una strategia italiana per la gestione dei fanghi di depurazione Nel webinar viene presentato lo studio sulla gestione sostenibile dei fanghi di depurazione realizzato in collaborazione con le associazioni e i principali operatori del settore. Il rapporto esamina l’evoluzione del ciclo dell’acqua in Italia nell’ottica dell’economia circolare, considerando il quadro normativo e tecnologico, gli economics, gli aspetti chiave e le criticità nella gestione dei fanghi di depurazione. Formula, quindi, specifiche proposte di policy atte a disegnare una strategia complessiva di gestione dei fanghi economicamente ed ambientalmente sostenibile.

Pubblicato il Rapporto "La sperimentazione dell'efficacia delle Misure del Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) per la tutela della biodiversità"

Il rapporto riporta i risultati della sperimentazione dell’efficacia delle misure previste dal Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN - DM 22/1/2014 – punto A.5.8 – che attua la Dir. 2009/128/CE e il D.Lgs. 150/2012) volte alla tutela della biodiversità, da applicare in particolare in Siti Natura 2000 e in aree naturali protette. Il progetto, finanziato dal MATTM e coordinato da ISPRA, è stato realizzato tra il 2015 e il 2020 in collaborazione con ARPA Piemonte, ARPA Lazio, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.