News
Il lupo in Italia, il successo di 50 anni di conservazione e una nuova sfida per il futuro
02/10/2025 — 02/10/2025 WebinarNegli ultimi decenni il lupo è tornato a popolare l’Italia e l’Europa. La sua presenza sul territorio comporta lo scaturire di alcuni conflitti, ancor più in quelle zone dove era scomparso e dove l’uomo ha sviluppato abitudini poco adatte alla coesistenza con questo carnivoro.
Il webinar sarà un'occasione per illustrare il percorso che nel tempo ha caratterizzato la gestione del lupo, discutendo possibili scenari futuri per la conservazione e gestione di questo grande carnivoro in Italia.
Le interazioni tra uomo e lupo creano crescente allarme: un protocollo tecnico di ISPRA a supporto degli iter decisionali sui lupi che si abituano all’uomo, confidenti ed urbani
27/06/2025L’aumento dei casi di contatto tra lupo e uomo generano allarme e causano nuovi conflitti. ISPRA, in collaborazione con il progetto Life Wild Wolf, ha elaborato un documento tecnico - presentato a Regioni e Province autonome in accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste - che fornisce supporto agli enti locali nei percorsi decisionali.
Casalbordino: dalle analisi effettuate il DNA è di un lupo
21/02/2025Le analisi biomolecolari effettuate dai laboratori dell’ISPRA confermano che l’animale responsabile dell’aggressione della passata estate ai danni di un turista e una bambina era un lupo
Il 28 gennaio 2025 sono stati recapitati al personale del laboratorio dell’Area per la di Genetica della Conservazione di ISPRA di Ozzano dell’Emilia due tamponi salivari prelevati dal personale del Pronto Soccorso in collaborazione con il personale del Parco Nazionale della Maiella, collezionati in seguito a due diverse aggressioni a persone da parte di canidi avvenute nel comune di Casalbordino (Chieti).
Il ritorno del lupo
07/11/2024Intervista a Paola Aragno, ricercatrice ISPRA e coordinatrice del Monitoraggio nazionale del lupo in Italia
Il primo monitoraggio nazionale sul lupo in Italia, coordinato dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, su mandato del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha provato a rispondere alle domande: quanti sono i lupi in Italia? Dove sono?
I risultati del monitoraggio nazionale del lupo in un articolo scientifico
17/05/2024A due anni dall’uscita dei risultati del monitoraggio nazionale del lupo esce un articolo scientifico che approfondisce i metodi di analisi statistica utilizzati
In uno studio uscito sulla rivista Wiley Ecology & Evolution si approfondiscono le metodologie utilizzate per produrre le stime di abbondanza e distribuzione diffuse dal monitoraggio nazionale del lupo nell’Italia peninsulare.
Conferenza finale del Progetto LIFE WolfAlps EU
17/05/2024 — 19/05/2024 Trento/OnlineA Trento si terrà la tre giorni dedicata alle attività portate avanti in questi anni dallo staff del Progetto LIFE WolfAlps e alle prospettive future.
Il 17 e il 18 maggio saranno dedicati alla comunicazione dei principali risultati ottenuti durante il progetto, ma non solo: si parlerà di lince e sciacallo dorato, gestione su scala europea, e di coesistenza con la fauna in genere.
L’evento sarà trasmesso anche in streaming sui canali social del Progetto.
ISPRA partecipa al Progetto WOLFNESS
15/02/2024Preservare le caratteristiche naturali del lupo: un approccio multidisciplinare per una gestione efficace e socialmente accettabile dell’ibridazione antropogenica tra lupo e cane domestico in Europa
Lupo e uomo, come gestire la convivenza?
05/02/2024In Italia vivono circa 3300 lupi, una specie che rischiava di estinguersi e che è integralmente protetta dagli anni Settanta. Negli ultimi quarant’anni, tuttavia, la sua presenza si è moltiplicata, rendendo spesso difficile la convivenza con l’uomo, è ora al vaglio della Commissione Europea la revisione dello status di protezione del lupo.
A Radio3 Scienza intervista al Responsabile del servizio per il coordinamento della fauna selvatica dell'ISPRA
31/01/2024Su Radio3 Scienza del 30 gennaio il Responsabile fauna di ISPRA fornisce dati sulla situazione dei lupi in Europa e in Italia, quali danni causano e come si può intervenire per mitigarne gli impatti. Chiarisce inoltre cosa cambierebbe se passasse la proposta di modifica dello status di tutela del lupo avanzata dalla commissione europea.
Italicus. Il lupo nel Belpaese, tra conservazione e coesistenza
11/11/2023 09:00 — 11/11/2023 18:00 SulmonaUna conferenza tematica dedicata al più affasciante e controverso predatore italiano, una giornata per conoscerlo, approfondendo insieme ad esperti, professionisti ed Associazioni i molteplici aspetti che coinvolgono conservazione e coesistenza.
Le tracce nel bosco raccontano la vita dei suoi abitanti. Dalle tracce alla conoscenza: il monitoraggio del lupo in Italia
01/11/2023 17:00 — 01/11/2023 19:00 GenovaStudiamo le tracce per capire quali specie animali sono presenti, analizzare le dinamiche delle popolazioni animali e le loro interazioni con l’ambiente. Le tecnologie sono molto cambiate: fototrappole, visori termici, droni, DNA…
Il lupo, dalle foreste alle aree urbane
27/10/2023 09:00 — 27/10/2023 16:30 AnconaIl convegno, in programma venerdì 27 ottobre 2023, ad Ancona, presso l’aula magna della facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche affronta le tematiche relative allo stato della popolazione dei lupi in Italia e agli aspetti gestionali.
Prospettive e sfide del monitoraggio su larga scala del lupo in una conferenza internazionale
13/09/2023Il 19 settembre 2023 si terrà la quinta conferenza internazionale di LIFE WolfAlps EU, dal titolo: “Towards large-scale wolf population monitoring- Challenges and perspectives” (Verso un monitoraggio su larga scala del lupo. Sfide e prospettive). Scopo della conferenza è creare una occasione di confronto sulla stima dello status delle popolazioni di lupo su larga scala, esaminando i pro e contro delle attuali tecniche di analisi dati statistiche e di genetica.
Il lupo arriva nell’EcoAtlante
06/06/2023Una nuova storia nell’EcoAtlante ISPRA racconta i risultati del monitoraggio nazionale del lupo con infografiche, mappe e dati che fotografano, per l’anno biologico della specie 2020-2021, consistenza e distribuzione della specie nel nostro Paese.
Monitoraggio del lupo: indicazioni per i prossimi anni
22/02/2023Uno studio realizzato da ISPRA analizza la strategia del primo monitoraggio nazionale del lupo e alla luce dei risultati conseguiti e delle criticità emerse fornisce indicazioni utili per le future indagini sulla popolazione del carnivoro in Italia.
Qual è l’impatto del lupo sulle attività zootecniche in Italia?
14/11/2022Uno studio di ISPRA fornisce i dati relativi al periodo 2015 - 2019
Quanti lupi ci sono in Europa?
25/10/2022Il report sullo stato di conservazione della popolazione del lupo in Europa, prodotto dalla Large Carnivore Initiative for Europe, è aggiornato al 2022
Quanti sono i lupi in Italia?
27/09/2022Un’animazione per riassumere i risultati del monitoraggio nazionale del lupo coordinato da ISPRA su mandato del MiTe. Quali sono stati i segni di presenza raccolti, quanti sono i lupi sul territorio nazionale? Qual è la loro distribuzione sul territorio nazionale?
A Superquark il monitoraggio nazionale del lupo coordinato dall'ISPRA
04/08/2022Nella puntata del 3 agosto di Superquark è andato in onda il servizio sul primo monitoraggio nazionale del lupo, coordinato dall'ISPRA su mandato del Ministero per la Transizione Ecologica - MiTE.
Il monitoraggio ha cercato di rispondere alle domande: quanti sono i lupi in Italia? Dove sono? Il lavoro è stato svolto tra il 2018 e il 2022, con una raccolta dati realizzata tra ottobre 2020 - aprile 2021 che ha permesso di stimare l’abbondanza (intesa come numero di individui, N) e la distribuzione (area minima occupata nella regione alpina e la area stimata nella zona peninsulare) della specie.
Quanti lupi ci sono in Italia? On line l’evento di presentazione dei risultati
04/07/2022Disponibili i contenuti dell’evento on line del 23 giugno 2022 sul monitoraggio nazionale del lupo
Quanti lupi ci sono in Italia? Dove sono? Perché le regioni alpine e quelle appenniniche sono state trattate separatamente? Quali sono gli assunti statistici alla base del monitoraggio nazionale del lupo. L’evento conclusivo del 23 giugno cerca, nelle parole dei ricercatori che hanno lavorato alla realizzazione del monitoraggio, di rispondere a queste e a molte altre domande. La registrazione delle sessioni di domande e risposte con il pubblico è alla fine del video.
I risultati del monitoraggio in un’infografica
15/06/2022I numeri e i risultati del monitoraggio nazionale del lupo organizzati in una sintetica infografica
I risultati del monitoraggio nazionale del lupo raccolti in un’infografica sono disponibili per la consultazione on line e in diversi formati di stampa: dal classico pdf a un formato speciale dimensionato per fogli A4 per le scuole, fino a pannelli 50x70 per stampe di grandi dimensioni.
Monitoraggio Nazionale del Lupo: i Risultati
23/06/2022 10:00 — 23/06/2022 12:30 Evento conclusivo online - canale YouTube ISPRAQuanti lupi ci sono in Italia, dove vivono?
I risultati del monitoraggio nazionale del lupo in un evento online
Si terrà il prossimo 23 giugno alle ore 10:00 l’evento conclusivo sul primo monitoraggio nazionale del lupo, coordinato Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale su mandato del Ministero per la Transizione Ecologica MiTE.
I ricercatori ci racconteranno il percorso scientifico che ha portato a stimare il numero di lupi a scala nazionale e a definire le mappe di probabilità di presenza della specie sul territorio italiano.
Quanti sono e dove vivono i lupi in Italia?
17/05/2022I risultati del monitoraggio nazionale fotografano, per l’anno biologico della specie 2020-2021, consistenza e distribuzione dei lupi nel nostro Paese
Dopo un lavoro durato tre anni, i risultati del monitoraggio nazionale del lupo coordinato dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale ISPRA su mandato del Ministero per la Transizione Ecologica MiTE sono disponibili sul nostro sito.
Una animazione per il monitoraggio nazionale del lupo
04/02/2022La strategia di campionamento e il numero dei segni di presenza raccolti durante il monitoraggio nazionale del lupo
Una breve animazione racconta il lavoro svolto per raccogliere i 24000 segni di presenza del lupo in Italia, secondo un protocollo scientifico standardizzato e condiviso su scala nazionale. Quali aree sono state selezionate, quanti km sono stati percorsi dalle 3000 persone coinvolte in questa attività, che tipo di campioni sono stati prelevati?
È possibile un contatto con gli animali selvatici?
09/12/2021Anteprima a Bologna del film di Andrea Dalpian “Il contatto” patrocinato da ISPRA
Ulisse e Achille, due cuccioli di lupo rinvenuti in difficoltà e portati al Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica di monte Adone, vengono assistiti e reintrodotti progressivamente in natura. “L’imprinting nei confronti dell’uomo solitamente condanna alla cattività i lupi recuperati ancora cuccioli; in Europa non era mai stato tentato il rilascio di individui riabilitati dall’uomo sin dalle prime settimane di vita (in questo caso 10 e 20 giorni circa).
Lupi, sensazionalismo e leggende metropolitane
30/11/2021Uscito in questi giorni “lupus in bufala”, manuale pratico per un’informazione corretta sul lupo, realizzato nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU
Quante volte capita di imbattersi in notizie riguardanti il lupo amplificate o distorte dai mezzi d’informazione o dai social? Quante volte si sente dire che i lupi in Italia sono stati reintrodotti oppure che attaccano le persone? Una bella pubblicazione realizzata nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps e curata da Facta.news, approfondisce queste tematiche.
Il monitoraggio nazionale del lupo spiegato in un'infografica
09/11/2021Dal ritorno naturale del lupo, in gran parte dell'Italia, alla strategia messa in atto per portare avanti il monitoraggio nazionale: la storia, le persone che hanno partecipato, le analisi genetiche eseguite, i segni di presenza raccolti, le fototrappole, i km percorsi.
Voulez-vous a rendez-vous?
20/07/2021Durante l’estate i cuccioli di lupo vengono spostati, dai genitori, dalla tana in luoghi aperti, i siti di rendez vous. Con la tecnica dell’ululato indotto, il wolf howling, si stimola la risposta dei cuccioli per valutare se nei branchi è avvenuta la riproduzione e quindi localizzarli.
L’ululato indotto o wolf howling è una delle tecniche più affascinanti ed evocative utilizzate nell’ambito dello studio delle popolazioni di lupo. I cuccioli nati in primavera, dopo circa tre mesi vengono spostati dalla tana in luoghi aperti ma protetti, chiamati siti di rendez vous. Qui grazie alla cura e alle attenzioni del branco inizieranno quelle esperienze che li porteranno verso l’età adulta.
Da tutta Italia i campioni in viaggio verso Ozzano dell’Emilia
13/07/2021I campioni relativi ai segni di presenza del lupo raccolti in questi ultimi mesi arrivano ai laboratori ISPRA per le analisi genetiche
La raccolta di campioni effettuata negli ultimi mesi del monitoraggio nazionale del lupo è terminata. Ora l’attenzione si sposterà dal lavoro di campo alle analisi genetiche che stanno già dando buoni risultati in termini di qualità di dati raccolti.
Monitoraggio nazionale del lupo: incontri su scala regionale
30/06/2021Terminata la raccolta dei segni di presenza del lupo sul territorio nazionale sono iniziate le riunioni a scala regionale, coordinate da ISPRA, per iniziare l’opera di restituzione e confronto con i principali attori regionali che hanno contribuito al monitoraggio
Foto Francesca Ciuti