Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Le tracce nel bosco raccontano la vita dei suoi abitanti. Dalle tracce alla conoscenza: il monitoraggio del lupo in Italia

Studiamo le tracce per capire quali specie animali sono presenti, analizzare le dinamiche delle popolazioni animali e le loro interazioni con l’ambiente. Le tecnologie sono molto cambiate: fototrappole, visori termici, droni, DNA…

  • Quando il 01/11/2023 dalle 17:00 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Genova
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dalle tracce possiamo anche arrivare a stimare le consistenze di animali difficili da studiare, come nel caso del lupo che, notturno ed elusivo, raramente si fa osservare.
Nel monitoraggio nazionale concluso da poco e coordinato da ISPRA, una rete di oltre 3000 operatori ha percorso oltre 85.000 km a piedi, registrando 25.000 segni di presenza del lupo. E' stato possibile stimare la complessiva consistenza della popolazione di lupo in Italia, che è risultata di un numero compreso tra 2945 e 3608 individui.

L'incontro, al quale ha partecipato il Responsabile del Servizio per il coordinamento delle attività della fauna selvatica dell'ISPRA, è stato organizzato nell'ambito del Festival delle Scienze di Genova.

Ulteriori informazioni

Monitoraggio nazionale del lupo

Al minuto 23:55 l'intervento di Piero Genovesi, ISPRA