Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Monitoraggio Nazionale del Lupo: i Risultati

Quanti lupi ci sono in Italia, dove vivono?
I risultati del monitoraggio nazionale del lupo in un evento online
Si terrà il prossimo 23 giugno alle ore 10:00 l’evento conclusivo sul primo monitoraggio nazionale del lupo, coordinato Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale su mandato del Ministero per la Transizione Ecologica MiTE.
I ricercatori ci racconteranno il percorso scientifico che ha portato a stimare il numero di lupi a scala nazionale e a definire le mappe di probabilità di presenza della specie sul territorio italiano.

  • Monitoraggio Nazionale del Lupo: i Risultati
  • 2022-06-23T10:00:00+01:00
  • 2022-06-23T12:30:00+01:00
  • Quanti lupi ci sono in Italia, dove vivono? I risultati del monitoraggio nazionale del lupo in un evento online Si terrà il prossimo 23 giugno alle ore 10:00 l’evento conclusivo sul primo monitoraggio nazionale del lupo, coordinato Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale su mandato del Ministero per la Transizione Ecologica MiTE . I ricercatori ci racconteranno il percorso scientifico che ha portato a stimare il numero di lupi a scala nazionale e a definire le mappe di probabilità di presenza della specie sul territorio italiano.
  • Cosa newsletter
  • Quando il 23/06/2022 dalle 10:00 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento conclusivo online - canale YouTube ISPRA
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Sono solo alcuni dei risultati finali di un lungo processo che è iniziato nel 2018 con un convegno preparatorio, seguito dall’istituzione di un gruppo di studio di esperti nel 2019 e finito nel 2022 con i risultati delle analisi statistiche sui dati raccolti. Nel mezzo tantissime attività e la campagna di raccolta dei segni di presenza della specie, avvenuta traottobre 2020 aprile 2021 in un’Italia deserta, sospesa a volte irriconoscibile e incredula per gli effetti della pandemia.

Negli 85000 km percorsi a piedi alla ricerca delle “tracce”, due volte il giro della terra, 3000 persone tra esperti faunistici, ricercatori, dipendenti di enti locali, parchi nazionali e regionali, volontari, cittadini hanno intrecciato conoscenze, passioni, appartenenze differenti, saperi, dialetti, paesaggi ed orizzonti d’Italia. Il lupo, evocativo, sfuggente, capace di provocare sentimenti contrastanti, a volte radicali ci viene restituito in una fotografia con i contorni definiti da dati e metodi propri della ricerca scientifica che ora sono pubblici e fruibili da tutti.

Le pagine ufficiali del monitoraggio

Programma

Infografica

Video del webinar

 

Per approfondimenti e domande: traccelupo@isprambiente.it