Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Comunicazione e News

Navigare nelle politiche green: opportunità per le imprese sostenibili.
Condividiamo una iniziativa organizzata dalle istituzioni europee sul marchio Ecolabel UE. Si tratta di un webinar dedicato a tutte le aziende interessate alla registrazione dei propri prodotti o servizi, o a chi ha già ottenuto l'Ecolabel, per seguire da vicino le politiche green della EU, avere aggiornamenti sui requisiti e regolamenti, scoprire nuove strategie di sostenibilità per le proprie aziende.
Per partecipare, compila la scheda di iscrizione a questo link:

La GIORNATA NAZIONALE DEL MARE, 10-11-12-13 Aprile 2024, a Gaeta.
Presentata la ‘Miniguida del diportista ecologista’.
ISPRA tra i protagonisti del Blue Forum 2024, dedicata ai prodotti Ecolabel UE maggiormente utilizzati a bordo delle imbarcazioni da diporto.
Aggiornamenti dal sito della COMMISSIONE EUROPEA
La Commissione ha inviato una informativa sui principali aggiornamenti pubblicati sul sito Ecolabel UE. 
Gli aggiornamenti sono i seguenti:

Applicazione del Regolamento delegato (UE) 2022/692 sulla classificazione armonizzata delle sostanze

A seguito dell'entrata in vigore del Regolamento delegato (UE) 2022/692 della Commissione del 16 febbraio 2022 recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del regolamento CLP (ATP 18) e successiva rettifica del 25/5/2022, dal 1 dicembre 2023 la classificazione armonizzata  della sostanza 2-butossietanolo; monobutiletere del glicole etilenico (EGBE) (numero CAS 111-76-2) sarà modificata  in Acute Tox. 3; H331, Acute Tox. 4; H302, Skin Irrit. 2; H315, Eye Irrit. 2;H319. Pertanto il 2-butossietanolo non sarà più consentito nei prodotti per la detergenza con il marchio Ecolabel UE in una concentrazione uguale o superiore allo 0,01%.
Si invitano quindi le aziende con prodotti certificati Ecolabel UE ad adeguarsi alla modifica.
Il Regolamento delegato aggiorna l'elenco delle classificazioni ed etichettature armonizzate di alcune sostanze chimiche, prevedendo l'inserimento di nuove voci e la modifica di alcune esistenti. In particolare, le rettifiche introdotte dall’allegato VI del regolamento 1272/2008 (CLP) riguardano:

  • 39 nuove sostanze con classificazione armonizzata,
  • 17 sostanze (già presenti) subiscono delle modifiche per quanto riguarda la classificazione e l’etichettatura
  • 1 sostanza viene soppressa

OPPURTUNITÀ PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA NEL SETTORE TURISTICO
La Commissione Europea, nell’ambito delle strategie legate alla Transizione Ecologica, ha messo a disposizione un fondo dedicato al finanziamento di progetti per il Turismo, al fine di promuovere il settore ed aiutarlo ad adottare pratiche sempre più sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Transitioning to a more sustainable and resilient ecosystem – empowering tourism SMEs” è la call for proposal  con un budget totale disponibile di 8.500.000 euro da ripartire su progetti di valore compreso tra 1.700.000 e 2.125.000 euro della durata di 30-36 mesi.
Tra le varie iniziative finanziabili, vengono incoraggiate sia le piccole e medie imprese, sia le start-up del settore turistico, ad aderire agli schemi Ecolabel EU ed EMAS, per sottolinearne l’impegno a favore dell’ambiente. I progetti potranno quindi riguardare la promozione del marchio Ecolabel UE, la promozione e l’aumento di consapevolezza dei consumatori nei confronti di EMAS ed Ecolabel EU, l’utilizzo di supporto tecnico e consulenza per la registrazione delle proprie attività, prodotti e servizi.
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 21 febbraio 2024.
Maggiori dettagli sono sul bando di gara disponibili sul sito della UE a questo indirizzo:

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/smp-cosme-2023-toursme-01?keywords=tourism&programmePart=&pageNumber=2

Altre informazioni utili possono su questo argomento possono essere reperite ai seguenti link:


Miniguida del Diportista ecologista

La sezione Ecolabel di ISPRA ha realizzato una nuova brochure divulgativa dedicata ai prodotti Ecolabel UE maggiormente utilizzati a bordo delle imbarcazioni da diporto. 
È uno strumento agile che ci auguriamo possa contribuire a conoscere meglio i prodotti sostenibili! 
Scaricala qui


All’indirizzo PEC del Comitato vanno trasmesse esclusivamente le domande per l’ottenimento della certificazione Ecolabel UE. Altri quesiti di natura tecnica o amministrativa vanno indirizzati a ecolabel@isprambiente.it oppure segreteria.ecolabel@isprambiente.it
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina “Modulistica e Contatti”.


Dal 15 di giugno 2023 è attivo un nuovo account di Posta Elettronica Certificata della Sezione Ecolabel del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit:
comitato.ecolabel@ispra.legalmail.it 
pertanto il precedente indirizzo comitato.ecolabel@pec.it non è più attivo.