Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Corsi di formazione ambientale

L’ISPRA progetta, promuove e organizza corsi di formazione ambientale – realizzati sia in presenza sia in modalità e-learning e blended learning – su tematiche ambientali specialistiche.

OBIETTIVI DEI CORSI - Obiettivo dei corsi è  promuovere conoscenze e competenze specifiche nei settori di volta in volta coinvolti nelle iniziative formative e di diffondere metodologie ed approcci innovativi nel campo della protezione dell’ambiente. Di norma i corsi promossi da ISPRA non prevedono il rilascio di crediti formativi.

DESTINATARI - Destinatario dei corsi  è in via di massima personale tecnico appartenente a:

  • Sistema Agenziale (ARPA e APPA)
  • Enti di ricerca (ad esempio CNR, ENEA, Università, ecc.)
  • Amministrazione centrale (Ministero dell’Ambiente MATTM, Ministero della Salute, ecc.)
  • Enti locali (Regioni, Province, Comuni)
  • altri Enti (ad esempio Enti regionali, ecc.)

In generale non è prevista la partecipazione di privati cittadini e di studenti universitari. Per ogni corso comunque vengono specificati sia i destinatari sia le modalità e i requisiti richiesti per poter presentare domanda di partecipazione.

ISCRIZIONI E PARTECIPAZIONE - Ciascun corso viene attivato sulla base di una esigenza specifica rilevata all’interno dell’Istituto annualmente o su segnalazione delle varie Unità proponenti di ISPRA o di altri enti esterni: nel momento in cui i corsi vengono programmati e realizzati, il Servizio Educazione e Formazione ambientale provvede a diffondere opportuna comunicazione, pubblicando – sia negli eventi del portale istituzionale sia nelle sezioni specifiche - la notizia del corso assieme a un programma e una scheda sintetica che descrive contenuti, destinatari, requisiti e modalità di partecipazione nonché date di effettuazione.

I corsi di formazione ambientale realizzati da ISPRA, sia in presenza sia a distanza, sono certificati UNI EN ISO 9001:2008

CONTATTI - Per ulteriori informazioni, suggerimenti e segnalazioni sono a disposizione degli utenti due caselle di posta elettronica:

formazione@isprambiente.it per i corsi di formazione in presenza e blended learning

fad@isprambiente.it per i corsi di formazione E-learning